In principio fu la Formula 1. Ora Liberty Media amplia la sua influenza sul motorsport mondiale ricevendo il via libera all’acquisizione anche della MotoGP; la Commissione Europea ha dato il nulla-osta per la storica operazione commerciale.

Si apre ufficialmente un nuovo capitolo per il motorsport a due ruote. Liberty Media Corporation, già proprietaria di Formula 1, ha ricevuto oggi l’approvazione incondizionata dalla Commissione Europea per completare l’acquisizione di Dorna Sports, ossia la società che detiene i diritti della MotoGP.
Il nulla-osta da parte dell’organo esecutivo dell’Unione Europea rappresentava l’ultima e determinante condizione per la chiusura dell’accordo, che ora è prevista entro e non oltre il 3 luglio 2025. La questione, fino ad oggi, era bloccata a causa di un’indagine aperta dalla Commissione Europea in merito all’impatto della fusione su altri potenziali acquirenti. L’accordo, che prevede il pagamento di 4,2 miliardi di euro da parte di Liberty Media a Dorna Sports, doveva inizialmente essere finalizzato entro la fine del 2024 ma era stato rinviato proprio a causa di tale indagine, aperta nel timore che la fusione potesse limitare la concorrenza.
Con l’ingresso di Liberty Media nella gestione commerciale della MotoGP gli obiettivi sono più chiari che mai: sfruttando l’esperienza del colosso americano, già riuscito nella missione con la Formula 1, il carrozzone della MotoGP punta ad espandere ulteriormente la fanbase, valutare l’inserimento di nuovi circuiti e impianti a calendario e, dunque, a far crescere in generale lo sport a livello globale e commerciale.
Da quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale, il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta (in carica dal 1998) continuerà a guidare la MotoGP insieme al suo fidato team di gestione.
Derek Chang, Presidente e CEO di Liberty Media, ha commentato: “L’approvazione odierna da parte della Commissione Europea segna il completamento dell’ultima condizione per l’acquisizione di MotoGP da parte di Liberty. Siamo entusiasti di iniziare ufficialmente la partnership con Carmelo e il suo eccellente team. La MotoGP è un asset sportivo premium estremamente attraente, con gare incredibili, una fanbase appassionata e un solido profilo di flusso di cassa. Riteniamo che lo sport e il marchio abbiano un significativo potenziale di crescita, che cercheremo di realizzare approfondendo la connessione con la fanbase principale ed espandendoci a un pubblico globale più ampio.“
“Don Carmelo”, dal canto suo, ha tenuto a ribadire il suo entusiasmo per la riuscita dell’operazione: “Siamo molto felici che la Commissione Europea abbia approvato la transazione. Questo è un traguardo importante che conferma il futuro ancora più brillante che attende la MotoGP con Liberty Media. La MotoGP è uno degli sport più emozionanti al mondo, e non vediamo l’ora di accelerare la sua crescita ed espandere la sua portata a sempre più fan in tutto il mondo. Liberty è il miglior partner possibile per il nostro sport e per l’intera comunità MotoGP, e siamo entusiasti di creare un valore ancora più grande per i nostri fan, i partner commerciali e tutti coloro che vi partecipano.”
Arrivando poi ai dettagli economici della storica acquisizione, si apprende che Liberty Media acquisirà l’84% di Dorna Sports, mentre il management della MotoGP manterrà il restante 16% dell’attività.
