Niccolò Bulega si prende il successo anche nella Superpole Race al Cremona Circuit: gara perfetta per il leader della classifica iridata, in testa dal primo giro all’ultimo e mai impensierito da Toprak Razgatlioglu, che come in Gara 1 ha potuto seguire il traino di Bulega solamente nelle fasi iniziali della corsa. Terzo posto per Alvaro Bautista, che potrà partire così dalla prima fila in Gara 2, ed ottima rimonta di Petrucci, sesto al traguardo

La giornata di domenica al Cremona Circuit si apre con la Superpole Race: Niccolò Bulega è pronto ad inaugurare la giornata con un altro successo dopo quello ottenuto in Gara 1, mentre la gara della mattina potrebbe rivelarsi una chance di riscatto per Toprak Razgatlioglu, viste le temperature più basse (33 gradi per quanto riguarda la superficie della pista) e la durata inferiore della corsa.
Ottimo scatto al via di Bulega e Razgatlioglu, che provano subito a scappare dal gruppo di inseguitori composto da Bautista, Iannone e Sam Lowes, ancora una volta penalizzato dall’inefficace stacco della frizione. La coppia di testa, già dai primi giri, impone un ritmo di gara più veloce di sei decimi al giro al resto dei piloti. Brutta tegola per Andrea Iannone, che nel corso del terzo giro viene penalizzato per una falsa partenza: dopo i due long lap comminati dalla direzione gara, il pilota del team GoEleven riprende la Superpole Race in nona posizione.
Il copione di Gara 1 sembra ripetersi: passata la prima metà della Superpole Race, Razgatlioglu deve alzare bandiera bianca per quanto riguarda la sua rincorsa su Bulega, che incrementa il suo distacco dal campione del mondo di circa tre decimi di secondo ad ogni passaggio sul traguardo. Alvaro Bautista mantiene il terzo posto, seppur seguito a distanza ravvicinata da un redivivo Sam Lowes, che precede la Honda di Xavi Vierge e la Ducati V4R di Danilo Petrucci, che al via ha guadagnato ben 7 posizioni e con il sesto posto finale potrebbe garantirsi ottime chance per un buon risultato in Gara 2. Dietro il pilota del team Barni troviamo la Yamaha di Andrea Locatelli, con Iannone, Van Der Mark e Gardner a chiudere la top 10.
Ancora più intoccabile che in Gara 1, Niccolò Bulega taglia il traguardo e centra un altro successo sul circuito di Cremona, vincendo anche la Superpole Race del round italiano del mondiale Superbike: un capolavoro all’insegna della perfezione quello messo in atto dal leader della classifica mondiale, in totale controllo durante tutti i dieci giri della Superpole Race. Toprak Razgatlioglu conclude ancora sul gradino di mezzo del podio: il turco, quasi sorprendentemente, non è mai riuscito ad intimorire il #11 nemmeno nella gara corta della domenica ma, come confermato ieri nelle interviste al termine di Gara 1, la sua priorità rimane la vittoria di Gara 2. Terzo posto per Alvaro Bautista, a 4.6 secondi dal compagno di squadra.
L’appuntamento finale e grandemente atteso di Gara 2 al Cremona Circuit scatterà alle ore 14:00, con le posizioni di partenza dei primi nove piloti determinate dall’ordine di arrivo di questa Superpole Race: Bautista partirà in prima fila e avrà forse l’occasione di battagliare con Razgatlioglu, mentre Petrucci si garantisce la partenza dalla sesta casella, una posizione che potrà consentirgli di puntare al podio.

