, ,

Guida e orari tv del Berlin E-Prix con un tracciato rimodernato

Questo weekend sul circuito dell’aeroporto di Tempelhof andrà in scena il double header del Berlin E-Prix, round 10 e 11 del mondiale di Formula E. Ecco tutti gli orari tv e tutte le info utili per il fine settimana tedesco con qualche modifica di piloti e di tracciato.

7 Maggio 2024
6 min read
Formula E Berlin E-Prix orari

Questo weekend sul circuito dell’aeroporto di Tempelhof andrà in scena il double header del Berlin E-Prix, round 9 e 10 del mondiale di Formula E. Ecco tutti gli orari tv e tutte le info utili per il fine settimana tedesco con qualche modifica di piloti e di tracciato.

berlino e-prix guida orari tv formula e
©️Simon Galloway / LAT Images

I cambiamenti di sedile

Per il weekend a Berlino, sono stati necessari alcuni cambiamenti di sedile a causa della concomitanza con il weekend della 6 ore di Spa del WEC. Nico Müller, impegnato a Spa con il team Peugeot Sport, verrà sostituito in ABT Cupra da Kelvin van der Linde. Anche i piloti di Envision, Sebastien Buemi e Robin Frijns, impegnati rispettivamente con Toyota Gazoo Racing e con BMW M Team WRT, saranno sostituiti da Paul Aron e da Joel Eriksson. Nyck De Vries, anch’egli impegnato con Toyota Gazoo Racing, sarà sostituito in Mahindra da Jordan King. Tuttavia, Stoffel Vandoorne (DS Penske), Jean-Eric Vergne (DS Penske), Edoardo Mortara (Mahindra) e Norman Nato (Andretti), pur essendo impegnati a tempo pieno nel WEC, saranno regolarmente presenti a Berlino.

Va menzionato che circa un mese fa è stata effettuata una votazione per decidere se consentire ai piloti impegnati anche nella 6 ore di Spa del WEC di partecipare anche solo alla seconda gara del weekend a Berlino. Tuttavia, la votazione ha visto un’espressione sfavorevole, confermando la decisione di non consentire la partecipazione dei piloti impegnati nel WEC alla Formula E durante il weekend a Berlino.

Per l’infortunio di Sam Bird durante il weekend monegasco, a tornare in pista per la NEOM Mclaren sarà il giovanissimo Taylor Barnard. Finalmente il pilota inglese potrà iniziare il suo primo vero e-prix completo dopo essere stato chiamato 20 minuti prima dell’inizio delle qualifiche la scorsa settimana.

formula e berlin e-prix orari taylor barnard mclaren
©️ Mclaren Media Centre

Le novità del tracciato

Formula E ha svelato il nuovo layout del circuito dell’aeroporto di Tempelhof, che sarà il palcoscenico del doppio appuntamento del Berlin E-Prix di questo weekend. Lungo 2.585km e caratterizzato da 15 curve, questo nuovo tracciato è stato appositamente progettato per offrire una migliore esperienza di gara per le veloci e potenti vetture della Gen3 attualmente utilizzate in Formula E.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1787482457773949074?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1787482457773949074%7Ctwgr%5E3f1f4c1acb32fea0346e5adfc4647588589b2ca6%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.fiaformulae.com%2Fit%2Fnews%2F497248

Tempelhof Airport è una sede storica per il Berlin E-Prix sin dalla sua inaugurazione nel 2014, essendo stato il teatro di tutte le gare tranne una in Germania dopo l’introduzione del circuito cittadino di Karl-Marx Allee per la stagione 2015-16.

Durante la stagione 2019-20, Tempelhof ha ospitato sei gare nel tumulto dell’immediato dopo-pandemia di COVID-19, con leggere modifiche apportate al tracciato e una configurazione invertita per aggiungere varietà. Il nuovo circuito presenta due rettilinei significativi: uno lungo il traguardo e un altro che conclude il giro, caratterizzato da cinque curve a sinistra. Inoltre, ci sono due tornanti posizionati al centro del circuito.

Cosa è successo l’anno scorso

Nel primo Berlin E-Prix, Mitch Evans della Jaguar Racing ha dominato la gara, ottenendo la sua seconda vittoria consecutiva in Formula E. Evans ha effettuato una mossa decisiva per la leadership a quattro giri dalla fine, superando Sebastien Buemi con un sorpasso al primo turno. Il compagno di squadra di Evans, Sam Bird, ha completato la giornata con una spettacolare Jaguar 1-2. Nonostante alcuni incidenti e una safety car, Evans è riuscito a mantenere la sua posizione in testa fino alla bandiera a scacchi.

©️Simon Galloway / LAT Images

Nel secondo Berlin E-Prix, Nick Cassidy dell’Envision Racing ha dominato la gara, conquistando la sua prima vittoria della stagione. Cassidy è salito dalla ottava posizione sulla griglia di partenza e ha mantenuto la leadership per gli ultimi 16 giri, nonostante l’interruzione della gara causata da proteste che hanno ritardato l’inizio. Jake Dennis della Andretti Autosport si è piazzato in seconda posizione, mentre Jean-Eric Vergne del DS Penske ha completato il podio.

I rookie test del lunedì del Berlin E-Prix : Mini esordisce con Nissan

I piloti confermati al momento a partecipare ai Rookie Test di Formula E a Berlino sono:

Andretti:

  • Zane Maloney: Il pilota delle Barbados, già parte del team Andretti, ha già partecipato a quattro test di Formula E.
  • Jak Crawford: Giovane americano con una lunga carriera di successo nel motorsport, farà il suo debutto in Formula E al Rookie Test.

DS PENSKE:

  • Jonny Edgar: Pilota britannico che gareggia nell’European Le Mans Series, farà la sua prima esperienza in Formula E.
  • Robert Shwartzman: Pilota di riserva per la Scuderia Ferrari in F1, continuerà il suo lavoro con il team DS PENSKE al Rookie Test dopo aver partecipato a Misano all’inizio di quest’anno.

Envision Racing:

  • Alice Powell: Pilota collaudatrice e di sviluppo fondamentale per Envision Racing, già al volante della GEN2, completerà la sua prima giornata completa di guida a Berlino.
  • Dries Vanthoor: Pilota esperto con vittorie nella LMGTE alla 24 Ore di Le Mans, farà la sua prima esperienza con le vetture di Formula E.

Mahindra Racing:

  • Frederik Vesti: Talento emergente dalle categorie FIA, con 37 vittorie e 81 podi in carriera, farà il suo debutto in Formula E.
  • Kush Maini: Attuale pilota di riserva, ha ottenuto due podi in FIA Formula 2 quest’anno.

Nissan:

  • Caio Collet: Pilota brasiliano che ha già guidato la Nissan e-4ORCE 04 durante il Rookie Free Practice a Misano, continuerà la sua collaborazione con il team.
  • Gabriele Minì: Vincitore del campionato italiano F4 2020 e membro dell’Alpine Academy, farà la sua prima esperienza in Formula E.

ERT:

  • Marta García: Campionessa in carica della F1 Academy, farà il suo debutto in Formula E.
  • Mikel Azcona: Specialista di auto da turismo, vincitore della WTCR FIA World Touring Car Cup nel 2022 e due volte campione europeo di auto da turismo.

NEOM McLaren:

  • Ugo Ugochukwu: Giovane talento americano con un curriculum junior impressionante, membro del McLaren Driver Development Programme.
  • Grégoire Saucy: Pilota svizzero con un solido background nel karting e nella Formula Regional, attualmente impegnato nel FIA World Endurance Championship.

Porsche:

  • Thomas Preining: Pilota DTM e collaudatore per Porsche nel 2019/20, tornerà al Rookie Test dopo aver partecipato a Marrakesh nel 2020.
  • Dennis Hauger: Pilota norvegese attualmente in gara nella sua terza stagione di FIA Formula 2, farà la sua prima esperienza in Formula E in un test ufficiale.

ABT CUPRA:

  • Tim Tramnitz: Pilota tedesco del Red Bull Junior Team, ha già partecipato al Rookie Free Practice a Misano e tornerà per il Rookie Test a Berlino.
  • Ricardo Feller: Stella del DTM, farà il suo debutto per il team ABT CUPRA al Rookie Test.

Jaguar TCS Racing:

  • Sheldon van der Linde: Campione DTM 2022, tornerà al volante della Jaguar I-TYPE 6 dopo aver partecipato al test di Berlino lo scorso anno e al Rookie Free Practice a Misano.
  • Enzo Fittipaldi: Figlio di una leggenda del motorsport, ha già ottenuto una vittoria e un podio nella FIA Formula 2 quest’anno.

Maserati:

  • Felipe Drugovich: Campione Formula 2 del 2022, tornerà al volante Maserati MSG Racing dopo aver partecipato al test di Roma lo scorso anno.
  • Nico Pino: è un pilota cileno che attualmente gareggia nella classe LMGT3 del FIA World Endurance Championship per United Autosports.

Gli orari del Berlin E-Prix

Infine, ecco gli orari del Berlin E-Prix. Come tutti i round della Formula E, le prove libere saranno visibili su Youtube e su Sportmediaset.it, le qualifiche su Sportmediaset.it e su Discovery +, e le due gare su Canale 20 Mediaset e su Eurosport 2.

Venerdì 10 Maggio

  • 17.00 – 17.55 -> FP1

Sabato 11 Maggio

  • 08.00 – 08.55 -> FP2
  • 10.40 – 11.55 -> Qualifiche
  • 15.00 – 16.00 -> Berlin E-Prix Gara 1

Domenica 12 Maggio

  • 08.00 – 08.55 -> FP3
  • 10.20 – 11.55 -> Qualifiche
  • 15.00 – 16.00 -> Berlin E-Prix Gara 2

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]