Il campionato firmato SRO riparte con qualche novità: ecco il calendario del GTWC 2026, che in Europa darà spettacolo tra appuntamenti ormai classici nonché in nuovi circuiti.

Nuovamente 10 gare – suddivise equamente tra Endurance e Sprint – comporranno il calendario 2026 del GTWC Europe di SRO. Rispetto allo scorso anno, la disposizione temporale degli eventi è pressoché invariata: la prima gara sarà a metà del mese di aprile, mentre l’ultima a metà di quello di ottobre.
La differenza più evidente – oltre all’entrata in calendario di una nuova pista – è invece organizzativa, dato che il Prologo ufficiale (la sessione di test collettivi pre-campionato, previsto come da tradizione al Paul Ricard) è stato avvicinato alla prima gara consentendo ai team (così come avviene nel WEC) di effettuare una sola trasferta. Nel 2025 si tenne a metà marzo con la prima gara a metà aprile, mentre per il calendario 2026 del GT World Challenge lo prevede l’8-9 aprile con la prima gara prevista per sabato 11 aprile, ovviamente sullo stesso circuito di Le Castellet.
La prima parte del calendario 2026 del GTWC
Come detto, il primo weekend di gara si terrà a metà aprile. Dopo il Prologo nei giorni 8 e 9, subito in pista il 10 per le qualifiche e il sabato 11 aprile per la gara inaugurale dell’anno, ossia la 6 ore del Paul Ricard. Questa, come da tradizione, si correrà proprio il sabato dal tramonto fino a notte fonda (18.00-00.00), dando uno scenografico via al GTWC 2026.
La travolgente passione anglosassone per le vetture GT potrà poi esplodere nel secondo weekend dell’annata, quello di Brands Hatch. Qui, nel weekend del 2-3 maggio, andrà in scena il primo appuntamento GTWC Sprint del 2026 con le classiche due gare da 1 ora ciascuna spalmate tra il sabato e la domenica.
Sarà poi la volta della prima delle due tappe italiane: il Tempio della Velocità ospiterà ancora una volta la 3 Ore di Monza, questa volta il 31 maggio 2026. Da notare come il nostro Paese e la Francia siano gli unici ad ospitare più di una tappa nel corso della stagione.
A differenza dello scorso anno, la gara più importante della stagione arriva già al 4° weekend di competizioni; se l’anno scorso ci fu l’appuntamento di Zandvoort a separare Italia e Belgio, questa volta la 24 Ore di Spa – gara regina del calendario GTWC 2026 e delle corse GT in generale – sarà la gara successiva a quella di Monza. Il weekend del 27 e 28 giugno 2026 sarà il momento in cui gli occhi degli appassionati saranno puntati verso le Ardenne; gara difficilissima per diversi fattori, tra cui essere l’ultima delle 3 grandi Endurance di maggio-giugno (Nurburgring-Le Mans-Spa) che comportano nuovamente un vero e proprio tour de force per team e piloti coinvolti.
Da qui, pausa di 3 settimane per tornare di nuovo in Italia, questa volta per il 2° round Sprint Cup del calendario 2026: Misano Adriatico sarà nuovamente teatro delle due gare veloci, previste il 18 e 19 luglio, di cui quella del sabato in notturna.
La seconda parte del calendario 2026 del GTWC
Neanche tempo di godersi un po’la Riviera che tutti quanti si dovranno spostare nel bel mezzo della Francia per correre a Magny-Cours il 3° weekend Sprint della stagione già l’1 e 2 agosto 2026. A questo appuntamento ne segue un altro nello stesso mese, ossia la 3 Ore del Nurburgring prevista il 30 agosto; gara importantissima, perchè la penultima del lato Endurance del GTWC Europe.
Il calendario, in questi mesi, diventa molto fitto: si saranno già corsi 3 weekend Sprint Cup e 4 Endurance Cup.
All’appello manca ancora l’appuntamento Sprint di Zandvoort (19-20 settembre, penultimo per le gare “veloci”) che rischia di diventare già decisivo per le sorti del Campionato, nonché la 3 Ore di Barcellona (4 ottobre 2026) che invece chiude il calendario GTWC Endurance 2026 fornendo l’ultima chance per assegnare i Titoli.
I giochi termineranno definitivamente nella pista-novità del 2026, ossia la splendida Portimao (che sostituisce Valencia). Il 17 e 18 ottobre all’Autodromo Internacional do Algarve andrà in scena il 5° e ultimo appuntamento Sprint del GT World Challenge Europe, che così avrà di fatto completato le 10 gare totali previste.
Ecco il calendario 2026 del GTWC Europe:
- Prologo ufficiale (8-9 aprile)
- 6 Ore del Paul Ricard (11 aprile) – Endurance
- Brands Hatch (2-3 maggio) – Sprint
- 3 Ore di Monza (31 maggio) – Endurance
- 24 Ore di Spa (27-28 giugno) – Endurance
- Misano (18-19 luglio) – Sprint
- Magny-Cours (1-2 agosto) – Sprint
- 3 Ore del Nurburgring (30 agosto) – Endurance
- Zandvoort (19-20 settembre) – Sprint
- 3 Ore di Barcellona (4 ottobre) – Endurance
- Portimao (17-18 ottobre) – Sprint