L’inglese della McLaren deve guadagnare quattro punti su Piastri, mentre non deve perderne nessuno su Verstappen per conquistare il primo titolo mondiale della sua carriera. Ecco cosa deve fare Lando Norris per laurearsi Campione del Mondo di F1 in Qatar.

Con il terzo posto conquistato nella Sprint Race del GP del Qatar, Lando Norris si presenta alla gara della domenica con la possibilità di vincere il mondiale 2025 di F1. Il pilota inglese della McLaren ha infatti 22 punti di vantaggio sul vincente Oscar Piastri, mentre Max Verstappen, giunto quarto, è sceso a 25 lunghezze di ritardo.
Norris si appresta così a vivere il primo match point della carriera per quello che sarebbe il primo titolo per lui. Per farlo, domani dovrà uscire dal Qatar con almeno 25 punti di vantaggio su Verstappen e 26 su Piastri: la differenza è dettata dal fatto che, in caso di ritiro ad Abu Dhabi e di vittoria dei suoi diretti rivali, il pilota australiano potrebbe ancora vincere grazie ad un maggior numero di vittorie, mentre Verstappen perderebbe per un maggior numero di secondi posti anche se pareggiasse le lunghezze di Norris.
Come può quindi Norris vincere il mondiale nel GP di Qatar? Scopriamolo assieme.
- Vincendo la corsa, a prescindere dal risultato dei rivali;
- Chiudendo 2°, con Piastri non meglio di 4° e Verstappen non vincente;
- Chiudendo 3°, con Piastri non meglio di 5° e Verstappen non meglio di 4°;
- Chiudendo 4°, con Piastri non meglio di 6° e Verstappen non meglio di 5°;
- Chiudendo 5°, con Piastri non meglio di 7° e Verstappen non meglio di 6°;
- Chiudendo 6°, con Piastri non meglio di 8° e Verstappen non meglio di 7°;
- Chiudendo 7°, con Piastri non meglio di 9° e Verstappen non meglio di 8°;
- Chiudendo 8°, con Piastri fuori dai punti e Verstappen non meglio di 9°.
Qualora Norris chiudesse in nona posizione o peggio, Piastri sarebbe ancora matematicamente in lotta a prescindere dal suo risultato, mentre Verstappen dovrebbe arrivare quantomeno davanti al pilota inglese per rimanere in corsa anche nell’ultimo GP stagionale di Abu Dhabi.
