Una super Lamborghini Huracan GT3 EVO2 ha vinto, per mano del Grasser Racing Team e di Jordan Pepper/Luca Engstler, la prima manche del weekend Sprint del GTWC Europe 2025 di tappa a Magny Cours. In 2a piazza la Porsche del Team Rutronik con Niederhauser/Muller, mentre è stata disastrosa la serata per la Ferrari #51 di Alessio Rovera/Vincent Abril, costretta al ritiro dopo essere stata tamponata pesantemente passate solamente 5 curve.

Prima di riepilogare quanto successo in Gara-1, va detto che Magny Cours si è dimostrata ancora una volta un’ottima pista per esaltare le caratteristiche delle vetture GT3 diventando teatro di una interessante manche Sprint dalla quale, ad emergere vincitori, sono stati Jordan Pepper e Luca Engstler a bordo della loro Lamborghini Huracan GT3 EVO2 del GRT. I due, già vincitori nella 24 Ore di Spa Francorchamps (in quell’occasione con Mirko Bortolotti), sono riusciti nell’impresa di riportare la Casa di Sant’Agata Bolognese alla vittoria nel lato Sprint del GTWC Europe; e che c’è di strano, direte voi?
Nulla, se non che la vittoria in una Sprint, per Lambo, mancava addirittura dal 2021! A rendere ancor più interessante il lato statistico emergente dalla prima gara del weekend francese, sottolineiamo che con tale successo salgono a 7 i Marchi differenti a vincere in altrettante gare Sprint sin qui tenutasi nella stagione 2025 del GTWC Europe. E scusate se è poco!
Partiti dalla pole position dopo la retrocessione della Ferrari del Team Kessel (per aver oltrepassato i limiti della pista), Pepper e Engstler hanno condotto la prima parte di gara fino al momento del pit-stop obbligatorio quando, dopo delle velocissime operazioni da parte del Team Rutronik, sono tornati in pista in 2a posizione alle spalle di Niederhauser e Muller, ora in testa al plotone di GT3 la loro Porsche 992 #96 fregiata dal blu/gialo fluo.
We're racing at Magny-Cours, and there are plenty of position changes as the cars charge through Turn 1.
— GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) August 2, 2025
📺 https://t.co/FSnPjkwO38#GTWorldEurope | #GTMagnyCours pic.twitter.com/c9PxUphQiG
Prima di questo, però, a catturare le attenzioni sono stati i multipli contatti avvenuti al tornante Adelaide nel corso dei primi due passaggi: il primo è stato quello sportivamente più impattante, dato che sventurata protagonista è stata la Ferrari 296 GT3 #51 guidata da Alessio Rovera; il pilota di Varese, incolpevole e tamponato da Jim Pla (poi penalizzato con un Drive-Through), con il compagno Vicent Abril non ha così potuto mettersi in tasca punti preziosissimi per la rincorsa ai Titoli Sprint e Overall. Troppi i danni riportati al retrotreno della vettura gestita da AF Corse Francorchamps Motors, ricoverata nel garage per essere riparata in vista delle Qualifiche 2 e, soprattutto, la Gara-2 che il GTWC a Magny Cours prevede per la giornata di domenica.
We're behind the safety car after this multi-car accident at the Adelaide hairpin.
— GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) August 2, 2025
📺 https://t.co/FSnPjkwO38#GTWorldEurope | #GTMagnyCours pic.twitter.com/ub94JSrT1v
Stesso punto, giro successivo: la Ford Mustang #64 cerca il punto di staccata ma lo trova a Digione, e centra in pieno la Lamborghini #78 e un’Audi. Bel disastro, Safety Car in pista e gruppo ricompattato, con ripartenza, pit-stop e sviluppi per le prime posizioni di cui abbiamo già parlato. La vettura di Stoccarda #96, ora in testa, si dimostra ben a suo agio sui cambi di direzione e saliscendi della tortuosissima Magny Cours, e regge e rintuzza gli attacchi della Huracan per diversi giri fino ad una piccola sbavatura commessa a 12’minuti dal termine; è infatti in questo momento che, dopo un periodo di neutralizzazione dovuto al recupero dell’Audi #112 del Team CSA (incidentata pochi metri dopo la Curva 180° a seguito di un contatto con la BMW di Darren Leung), Jordan Pepper è abilissimo a sfruttare al meglio la ripartenza e ad infilare Sven Muller alla penultima piega del tracciato dopo un’incertezza in ripartenza di quest’ultimo, impreciso alla Chicane Imola.
Back to green, back to the lead. A lightning restart from Pepper who reclaims P1 from Müller 👏
— GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) August 2, 2025
📺 https://t.co/FSnPjkwO38#GTWorldEurope | #GTMagnyCours pic.twitter.com/7j6R7PvNoL
Gara-1 del GTWC Europe a Magny Cours che, dopo questo avvenimento, non regala molto altro (a parte l’erba secca all’interno dell’ultimo settore andata a fuoco a causa dei fuochi d’artificio nel finale); ma va bene così, nei primi 60′ minuti di corsa nella ridente Nevers è già successo abbastanza.
L’appuntamento è ora per la giornata di domenica (della quale a questo articolo potete trovare gli orari precisi) per l’8a gara Sprint della stagione 2025 del GTWC Europe! Ricordiamo, inoltre, che dopo di questo ci sarà solamente quello di Valencia a completare il calendario 2025 del GT World Challenge Europe Sprint Cup.
A questo link trovate le classifiche di Gara-1 a Magny Cours, mentre a quest’altro le classifiche di Campionato aggiornate.
