Aperte le iscrizioni per la Endurance Time 2×90′ di Fuori Traiettoria al VKI!

Dopo quasi tre anni dal non-compleanno delle pagine, Fuori Traiettoria e AAPCUAR18 tornano al VKI: iscriviti alla Endurance Time!

29 Giugno 2022
5 min read
endurance time

Anno Domini 2019. Il COVID era lontano, la Russia era nei propri confini. Una sessantina di persone, per festeggiare un non-compleanno arbitrariamente piazzato tra due veri compleanni, decidono di ritrovarsi al VKI per passare in compagnia una giornata sui kart. L’evento piace, piace tantissimo. Al punto da far passare in secondo piano – e scusate se è poco – persino la maronata firmata Vettel e Leclerc nel Gran Premio del Brasile. 

endurance time
© VKI

Da quella giornata sono passati quasi tre anni. E i tempi, secondo chi vi scrive e i ragazzi del VKI, sono tornati a essere maturi per riorganizzare un qualcosa di simile. Comprendendo questa volta anche il layout esterno e pianificando la corsa come una Endurance a squadre munita di… easter egg.

La “Endurance Time FuoriTraiettoria.com 2×90″, innanzitutto, si terrà nel rinnovato VKI giovedì 21 luglio 2022. So già cosa state per dirmi: che questa volta l’evento è stato organizzato in un giorno infrasettimanale e non nel weekend. È vero e sia io che il VKI tutto se ne dispiace, ma ahimè incrociando calendari, eventi e impegni di entrambe le parti non è stato proprio possibile fare altrimenti. Sappiamo che per alcuni di voi potrà essere difficile se non impossibile partecipare, ma abbiamo deciso che l’iniziativa meritava almeno un tentativo. 

Il numero dei partecipanti ammessi all’evento oscillerà tra un minimo di 60 e un massimo di 80. Le squadre saranno composte da 3 (o 4) elementi e sarà possibile anche iscrivere team già formati. Chi volesse iscriversi da solo, d’altro canto, non avrà nulla da temere: potrà comunque partecipare all’evento con una squadra che sarà creata attingendo – in modo assolutamente casuale – tra tutti coloro che si sono iscritti singolarmente. L’importate sarà tenere sempre a mente che il fine – principale e ultimo – dell’intera giornata sarà quello di divertirsi. Certo, vincere piace a tutti e siamo spesso assaliti dal dubbio che De Coubertin tanti successi in gare, corse e partite non dovesse averli ottenuti, ma né io né i ragazzi del VKI vorremmo che un evento pensato per trascorrere del tempo assieme si traducesse in una gazzarra. Per entrare in pista con la bava alla bocca ci sono altri campionati, non questa giornata che è nata per dare a tutti un modo per trascorrere del tempo insieme.

endurance time
© VKI

Partecipare all’evento costerà a ognuno di voi 70,00 € a persona, da versare al momento dell’iscrizione e rimborsabili fino a 10 giorni prima dell’evento nel caso in cui si comunichi la propria eventuale assenza. Cosa verrà offerto a questa cifra? Due Endurance, della durata di 90’ ciascuna, che verranno corse… su due layout differenti. Esatto, avete capito bene: dopo 90’ di gara verrà sventolata una bandiera a scacchi, si registreranno i risultati della prima corsa per l’assegnazione dei punti e poi si cambierà circuito. 

La giornata inizierà alle 09:30 del mattino, con il ritrovo dei piloti al VKI. A partire dalle 10:15 si terrà il briefing, che coinvolgerà solamente un responsabile per ciascun team. Alle 10:45 si scenderà sul Layout 1 per 30’ di qualifiche, il cui risultato darà vita alla griglia di partenza della prima corsa della giornata (con partenza prevista alle ore 12:00). Alle 14:00 – e dopo che saranno trascorsi i 90’ di gara – si tornerà di nuovo in pista sul Layout 2 per altri 30’ di qualifiche, utili a stilare la griglia di partenza della seconda e ultima corsa dell’evento, il cui start è previsto alle ore 14:45. Alle 16:30 si procederà con le premiazioni e, infine, alle 17:00 terminerà l’evento.

Ulteriori specifiche regolamentari sono presto dette. Saliremo a bordo di Kart Sodi/VKI spinti da un motore Honda 270cc 4 tempi e assegnati casualmente all’inizio di ogni sessione; le partenza di entrambe le gare saranno da fermo; tutti i team dovranno effettuare almeno 3 cambi pilota durante ogni sessione di corsa; al rientro in corsia box si arriva a una linea bianca dove si trova un cubo rosso munito di due pulsanti (uno per corsia) che andranno premuti per accendere una lampadina rossa prima e una lampadina verde poi in modo tale da avere il via libera per entrare ai box; verrà utilizzata una luce rossa per segnalare l’inizio del cambio pilota; l’uscita dalla corsia box dopo avere effettuato il cambio sarà permessa solamente dopo l’accensione della luce verde; tutti i partecipanti dovranno compiere almeno un turno di corsa; ogni squadra dovrà transitare in corsia box a passo d’uomo; in tutta la zona box / cambio pilota potrà esserci solamente un componente del team oltre al che sta guidando il kart. Tranquilli: tutte queste cose vi verranno meticolosamente spiegate anche durante il briefing, non temete. 

endurance time
© VKI

Al termine di ognuna delle due corse, come accennato poco più sopra, verranno assegnati dei punti in base all’ordine d’arrivo. La classifica finale – come avrete sicuramente già intuito – verrà stilata sommando i punti ottenuti in ciascuna delle due manche, con i primi tre team classificati che si porteranno a casa l’ambito premio. 

Durante le corse, ovviamente, tutto vorremo vedere tranne che un remake di “Sfida all’O.K. Corral”. Ergo, per evitare che l’evento si traduca in un duello all’ultimo sangue tra singoli o tra squadre, sarà previsto anche un sistema di penalità. Partendo dal presupposto che qualsiasi comportamento in grado di comportare una penalità verrà giudicato tale in maniera insindacabile dai commissari di pista, ci sono alcuni tipi di infrazione che verranno sicuramente puniti: si buscheranno 10” di Stop & Go nel caso in cui si entri ai box senza essersi fermati al primo cubo o nel caso in cui si utilizzi in maniera impropria il kart, oppure si verrà retrocessi di 5 posizioni se non dovesse essere rispettato il numero di cambi minimi previsti dal regolamento. Il pilota non dovrà scontare la penalità solamente nel caso in cui abbia restituito la posizione dopo avere commesso una scorrettezza, mentre se quest’ultima dovesse essere considerata grave l’intero team verrà retrocesso all’ultima posizione in classifica.

#EnduranceTimeVKI

PosizionePunteggio
26
25
24
23
22
21
20
19
18
10°17
11°16
12°15
13°14
14°13
15°12
16°11
17°10
18°9
19°8
20°7
Per chi si stesse chiedendo i punti in palio…

Altre informazioni utili? Certamente. Parenti, amici e fidanzati/e saranno ovviamente i benvenuti e troveranno ospitalità al bar del VKI, in caso di guasti al kart la squadra potrà chiederne la sostituzione al direttore di corsa, che autorizzerà tale cambio solamente dopo la verifica dei danni effettuata dal responsabile meccanico, mentre in caso di pioggia… ci divertiremo sfruttando il solo layout indoor del VKI con la formula della giornata che rimarrà assolutamente invariata.

Che aspettate allora? Correte a iscrivervi: ci vediamo al VKI il 21 luglio!

Categories:

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]