Lewis Hamilton conquista le FP1 del GP di Gran Bretagna battendo le due McLaren di Norris e Piastri. Bene Leclerc, 4° a conferma di una Ferrari che sembra essere partita col piede giusto, mentre arranca Verstappen, solo 10° e alla guida di una Red Bull nervosa. Di seguito il recap completo della sessione.

Cinque giorni dopo la vittoria di Lando Norris in Austria, che si trova ora a soli 15 punti di distacco dal compagno di squadra, la F1 è già pronta a scaldare i motori sullo storico tracciato di Silverstone. Dopo i primi 60 minuti di azione in pista, è Lewis Hamilton a concludere in vetta alla classifica dei tempi delle FP1 del GP di Gran Bretagna, segnando un tempo di 1:26.892 e precedendo così Norris di soli 23 millesimi. Più staccato, in terza posizione, troviamo Oscar Piastri: il leader del mondiale completa il podio virtuale con un crono di 1:27.042.
Appena fuori dalla top3 si piazza Charles Leclerc, alla guida di una Ferrari che ha sicuramente iniziato nel miglior modo possibile il weekend britannico. George Russell chiude subito alle spalle del monegasco, concludendo la sessione in 1:27.163 e in cerca di una risposta dopo un’anonima gara in Austria. Ottime FP1 per le Racing Bulls, capaci di occupare la 6^ e 8^ posizione con Hadjar e Lawson rispettivamente; i due sono separati da un buon Albon, 7° in 1:27.304. Chiudono la parte alta della classifica Antonelli e Verstappen, il quale è sembrato molto in difficolta nel corso delle prime libere, alla presa con una Red Bull molto nervosa e difficile da guidare.
Proseguendo lungo la classifica, sicuramente da segnalare le prestazioni dei due rookie in pista: Lindblad chiude 14° alla guida della Red Bull di Tsunoda a mezzo secondo di distacco da Verstappen, mentre Aron, il quale ha sostituito Hulkenberg, si piazza 17° addirittura davanti a Bortoleto, ultimo e protagonista di un doppio testacoda (un “720”) senza conseguenze alla Copse. Per quanto riguarda i passi gara, poco è stato provato nelle FP1 e, come sempre, aspettiamo che le FP2 ci diano riscontri più attendibili. Al momento sembra che Ferrari possa dire qualcosa nei confronti di McLaren a Silverstone, ma il meteo pare dirigersi verso temperature più basse per il resto del weekend, il che porta a non escludere che Mercedes possa tornare nella lotta per le prime posizioni.
Di seguito la classifica completa al termine delle FP1 del GP di Gran Bretagna, mentre qui trovate tutti gli orari per il resto del weekend.

