George Russell conquista la pole position nelle qualifiche del GP del Canada battendo Max Verstappen e Oscar Piastri. Male le Ferrari, che dopo essere sembrate in forma nel corso di Q1 e Q2 non riescono ad andare oltre la 5^ posizione per Hamilton e l’8^ per Leclerc, autore di un errore nel giro decisivo del Q3. Qualifica infelice anche per Norris, solamente 7°. Ecco il recap completo della sessione.

Il Q1 delle qualifiche del GP del Canada si apre sulla falsa riga delle FP3 da poco concluse: il più veloce al termine dei primi 18 minuti di azione in pista è infatti Lando Norris, che chiude in 1:11.826, più veloce di circa un decimo sia di Piastri che di Hamilton in seconda e terza posizione rispettivamente. Un curioso episodio vede protagonista Alex Albon a 5 minuti e mezzo dalla bandiera a scacchi: il cofano motore della sua Williams si stacca (senza alcun contatto precedente) in percorrenza del rettilineo che porta all’ultima chicane, causando una breve bandiera rossa per rimuovere i detriti sparsi in pista. Albon riesce poi a rientrare in pista e a passare il taglio per il Q2, cosa che non riesce al suo compagno di squadra Sainz, che si qualifica in una deludente 17^ posizione. A discolpa dello spagnolo va detto che è vittima di un chiaro impeding da parte di Hadjar nel corso del giro finale, che porterà quasi sicuramente il pilota della Racing Bulls a prendere una penalità. Eliminati insieme al #55 troviamo Bortoleto, Stroll, Lawson e Gasly. Da questi primi giri si comincia già a rivedere quanto successo in altri weekend dove Pirelli ha portato le mescole più morbide a disposizione: c’è ben poca differenza di prestazione sul giro secco tra gomma morbida (mescola C6) e gomma media (mescola C5).
La seconda sessione delle qualifiche vede ancora un gruppo compatto con distacchi minimi, con addirittura i primi tre classificati in solo mezzo decimo con tre vetture diverse: Russell conquista il miglior tempo in 1:11.570, seguito da Norris a 29 millesimi e Leclerc a 56 millesimi. Q2 privo di particolari colpi di scena, a parte una incomprensione tra Leclerc e Tsunoda che rischiano un contatto tra di loro nel far passare Verstappen mentre era in un giro lanciato. Il secondo pilota Red Bull è proprio il primo degli eliminati, e partirà ultimo nella gara a seguito delle 10 posizioni di penalità rimediate per aver superato sotto regime di bandiera rossa nel corso delle FP3. Insieme a Tsunoda, non passano il taglio Colapinto, Hulkenberg, Bearman e Ocon.
Il primo tentativo del Q3 contraddice l’equilibrio visto nel corso delle due sessioni precedenti: Max Verstappen è infatti il più veloce, con Piastri molto vicino a soli 25 millesimi, mentre Russell, terzo, è staccato di ben due decimi e mezzo. Norris commette un errore all’ultima curva, mentre le Ferrari sembrano aver perso la forma mostrata fin qui nel corso del weekend. Tutto si decide però al termine del secondo tentativo, e a sorpresa è George Russell a conquistare la pole position delle qualifiche del Canada! Il #63 stacca un tempo di 1:10.899 con gomma media che gli permette di battere Verstappen (anch’esso con le medie) di un decimo e mezzo e Piastri di due decimi. Segue quindi un buon Antonelli in quarta posizione, mentre è solo quinta la prima delle due Ferrari, quella di Hamilton. Ottima 6^ posizione per Fernando Alonso, al termine di una qualifica in cui più volte aveva lamentato la non guidabilità della macchina, mentre delude Norris, solo 7°. Leclerc chiude in 8^ piazza, commettendo un errore nell’ultimo giro appena dopo aver stampato il miglior primo settore della sessione, mentre chiudono la top10 Albon e Hadjar.
Di seguito la classifica completa al termine delle qualifiche del GP del Canada.

