Norris scopre le carte e torna velocissimo: sue le FP2 del GP d’Italia 2025 all’Autodromo Nazionale di Monza, davanti a un Charles Leclerc rapido sul giro secco ma più in difficoltà sul passo gara. Ottime le doti velocistiche di Williams, ancora 3a con Carlos Sainz, mentre Antonelli finisce di nuovo in ghiaia a inizio sessione.

Alle 17:00 di una calda Monza (qui le info e orari del weekend) scattano ufficialmente le FP2 del GP d’Italia 2025, con George Russell tra i primi a scendere in pista (Le due Ferrari sono state le più veloci nelle FP1 del GP d’Italia, con Hamilton davanti a Leclercche segna subito un 1’21″735 dopo lo stop tecnico subìto in chiusura di FP1), seguito da Lando Norris, che è apparso subito molto veloce. Nelle prime battute della sessione è Albon che porta la sua Williams al comando in 1’21″510, poi subito battuto da Antonelli (1’21″367) e da Verstappen (1″21’277). Si rivede sull’asfalto Oscar Piastri, tornato alla guida della sua McLaren che nelle FP1 aveva lasciato a Alex Dunne; il leader del Mondiale si prende momentaneamente la vetta in 1’21″212, primo tempo significativo del suo venerdì ma subito scalzato dal compagno di squadra Norris (1’21″012).
A 51’ dal termine, però, viene esposta bandiera rossa a causa di Antonelli finito – nuovamente- nella ghiaia in uscita da Lesmo 2. La sessione si interrompe, ma la Mercedes del giovane talento italiano non riporta danni gravi non avendo colpito le barriere di protezione. Insabbiato, come a Zandvoort, e prematuro termine della simulazione gara.
Si riparte con 44’ ancora a disposizione sul cronometro delle FP2 del GP d’Italia 2025, e Norris al comando con il tempo fatto segnare prima dell’interruzione. Da qui in avanti la classifica cambia più volte: Sainz si porta davanti in 1’20″583 con gomma a mescola media, Hadjar sorprende con un 1’21″029 da 6a posizione, mentre Verstappen mette tutti in riga con 1’20″710. Poco dopo è la Ferrari di Charles Leclerc a prendersi la vetta in 1’20″957, ma l’olandese e la McLaren rispondono subito: Norris firma un improvviso 1’19″878, miglior crono provvisorio della sessione e segno di una McLaren sempre competitiva.
Chi le FP1 le aveva concluse in prima posizione nella classifica dei tempi ora chiude a soli due decimi da Norris nonostante una correzione all’Ascari; Lewis Hamilton sembra essere molto più a suo agio con la sua SF-25 sul tracciato brianzolo rispetto ai passati appuntamenti del Mondiale. Carlos Sainz con la Williams sorprende ancora salendo 2°, il nuovo giro di Piastri vale il 3° posto momentaneo e Verstappen si stabilizza in 4a posizione. In questa fase, la Ferrari di Leclerc invece fatica, con qualche giro non rapidissimo, e rimane soltanto decima.
Con 22’ al termine delle FP2 del GP d’Italia 2025, Verstappen monta gomma Soft ma non trova il guizzo: i suoi passaggi sul traguardo non bastano per scavalcare le McLaren, sempre solide e in grado di mettere subito a segno il tempo buono. Nei tentativi successivi Leclerc alza più volte il piede e rimane momentaneamente fuori dalla Top-5 dei più rapidi.
A 17’ dalla bandiera a scacchi Lando Norris continua a brillare: il suo ritmo gara con gomma Medium è costante e convincente. La Ferrari di Leclerc, invece, va in sofferenza nel secondo e terzo settore, chiudendo un giro in 1’23″6 con gomma rossa. La Ferrari #16 è anche protagonista di un’escursione all’Ascari, rientrando senza danni, ma la sensazione è di un pacchetto ancora non in grado di impensierire McLaren, sebbene sia evidente una maggiore adattabilità della SF-25 alle condizioni del Tempio della Velocità.
Siamo nell’ultima parte delle FP2 del GP d’Italia 2025, e c’è dunque spazio alle simulazioni del passo gara. Norris resta il più costante, capace di girare stabilmente sul 1’23” basso. Verstappen (che si lamenta di una Red Bull “saltellante”) si avvicina, e scende fino a 1’23″4, mentre Hamilton risponde con 1’24″2 ma su gomma Hard, per poi abbassare il tempo a 1’23″6. Anche George Russell gira su ottimi riferimenti cronometrici, e conferma il buon passo Mercedes (sebbene sia l’unica in pista dopo l’uscita di strada di Antonelli). Leclerc, con la Soft, si mantiene su 1’24″0, mentre Oscar Piastri oscilla sul 1’24″0 e 1’24″2.
In sostanza, dopo il lampo delle due Ferrari nelle Prove Libere 1, le FP2 del GP d’Italia 2025 hanno confermato l’ottima forma della McLaren, con Norris leader sia sul giro secco che sul passo gara. A chiudere 2° nella classifica dei tempi è Charles Leclerc, che però non si è mostrato altrettanto solido sotto il profilo del passo gara, mentre è ancora 3° Sainz su una Williams davvero rapida sul giro secco (seppur non eccellente nel long-run). La gomma a mescola media pare essere la prediletta per il Gran Premio.
La classifica delle FP2 del GP Italia 2025 di F1

