Max Verstappen conquista pole position del GP d’Italia di F1 nelle qualifiche di Monza. Il pilota olandese della Red Bull ha beffato Lando Norris di 77 millesimi, mentre terzo è il leader del mondiale Oscar Piastri.

TUTUTURU, MAX VERSTAPPEN! Nelle qualifiche di Monza risuona un canto atavico, capace di incutere timore agli avversari e di descrivere scene di grandezza. Il pilota olandese della Red Bull ha conquistato la sua 45esima pole position in carriera, la terza a Monza, battendo le due McLaren sul filo dei millesimi. Solo 77 di questi separano infatti il campione del mondo in carica da Lando Norris, secondo dopo una qualifica certamente da brividi: l’inglese aveva dapprima rischiato di uscire nel Q2 a causa di un errore nel primo tentativo, qualificandosi solo in extremis, mentre nel primo colpo del Q3 era solo settimo. Il #4 riesce comunque a mettersi alle spalle il suo diretto rivale per il titolo, il compagno di squadra Oscar Piastri, che dopo la prima tornata di giri di qualifica era risultato essere al comando, ma che alla fine si è dovuto fermare a 190 millesimi dalla pole. Per Verstappen c’è anche la soddisfazione di aver ottenuto il record assoluto della pista, in 1:18.792.
Le Ferrari concludono il sabato di Monza con una discreta prestazione: Charles Leclerc è quarto a due decimi da Verstappen, mentre Lewis Hamilton, quinto al termine della sessione, partirà decimo a causa della penalità di cinque posizioni comminatagli a Zandvoort. Scala quindi in quinta posizione George Russell, mentre Andrea Kimi Antonelli, con il sesto posto acquisito, ottiene la miglior posizione in griglia per un italiano nel GP d’Italia dal 2005 (all’epoca Jarno Trulli fu quinto). Completano la top10 un ottimo Gabriel Bortoleto, Fernando Alonso e Yuki Tsunoda.
Appena fuori dal Q2 Oliver Bearman, che precede Hulkenberg, Sainz, Albon e Ocon. Infine, i piloti eliminati nel Q1: fuori le due VCARB di Hadjar (P16) e Lawson (P20) e le due Alpine di Colapinto (P18) e Gasly (P19), con in mezzo l’Aston Martin di Stroll.

