Il pilota neozelandese ha ottenuto la prima vittoria per Citroen in Formula E a Città del Messico. Sul podio Mortara e Rowland.

Partito tredicesimo, Cassidy è uscito come suo solito nella seconda metà di gara, sfruttando al meglio la strategia: a differenza degli altri, ha usato il primo Attack Mode per una durata di sei minuti invece che di quattro, portandosi così in testa e rimanendoci nonostante gli attacchi di Edoardo Mortara nel finale, nonostante un contatto con Da Costa a metà gara che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori. Per il pilota di Citroen è la dodicesima vittoria nella serie elettrica, mentre per il marchio francese è il primo successo, dopo aver esordito quest’anno al posto di Maserati: ora Cassidy balza anche in testa alla classifica, grazie anche al terzo posto di San Paolo.
Secondo è Mortara, che dopo aver vinto la gara numero 50 (Hong Kong 2019) e la numero 100 (Seoul 2022, gara 2) della storia della Formula E, è arrivato ad un passo dal vincere la numero 150, il giorno prima del suo 39esimo compleanno. A corto di energia nel finale, ha dovuto rinunciare ad attaccare Cassidy, sebbene abbia avuto l’Attack Mode fino all’inizio dell’ultimo giro. Comunque un ottimo risultato per il pilota svizzero di Mahindra, che precede il campione del mondo in carica Oliver Rowland su Nissan.
Quarto è Taylor Barnard su DS Penske, che precede Jake Dennis (Andretti, che ottiene il punto del giro più veloce), Pascal Wehrlein (Porsche), Pepe Marti (Kiro, che conquista i primi punti in Formula E alla seconda gara), Jean Eric Vergne (Citroen), Nico Muller (Porsche) e Norman Nato (Nissan). Gara sfortunata per il poleman, Sebastien Buemi: il pilota di Envision era infatti scivolato in fondo allo schieramento per un lungo in curva 1, ma era riuscito a rimontare fino alla zona punti, prima che una foratura lo costringesse ad un pit stop che alla fine gli ha permesso di chiudere solo undicesimo.

Nel mondiale piloti Cassidy comanda con 40 lunghezze, contro le 36 di Dennis e le 34 di Rowland, mentre sono più staccati Wehrlein, a 23, e Mortara, a 18; tra i team Citroen balza davanti con 44 punti contro i 36 di Andretti e i 35 di Nissan e Porsche; infine, Stellantis comanda la classifica costruttori con 68 lunghezze contro le 55 di Porsche. Il prossimo appuntamento con la Formula E dopo quello di Città del Messico sarà tra tre settimane, il 31 gennaio, con l’E-Prix di Miami.
