Dopo delle prime prove libere che hanno visto la Ferrari di Hamilton davanti a tutti, a Silverstone è tempo di una nuova sessione. Nelle FP2 comanda il pilota di casa Lando Norris, davanti alle Ferrari di Leclerc e Hamilton, rispettivamente. Red Bull migliora ma non senza difficoltà. Passo gara invece convincente per McLaren e Ferrari, solido anche Verstappen.

Le seconde libere sul tracciato di Silverstone hanno visto Lando Norris fermare il cronometro sull’1:25:816, mentre completano il podio virtuale Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che pagano un distacco di due e tre decimi. Le due Rosse separano i piloti papaya, con Oscar Piastri quarto a quasi 5 decimi dal compagno di squadra. Le FP2 hanno poi visto la Red Bull di Verstappen in condizioni migliori rispetto a qualche ora fa, con l’olandese che si porta a casa il quinto posto della classifica. Arriviamo alla 6° posizione per trovare il primo pilota oltre il mezzo secondo, Kimi Antonelli, che con + 0.567 decimi dalla vetta fa comunque meglio del compagno di squadra George Russell, 8°. I due piloti Mercedes si vedono divisi da un buon Lance Stroll (7°), mentre seguono le Racing Bulls che scalano di qualche posizione rispetto alle FP1, pur mantenendo la parte alta della classifica, con Hadjar 9° e Lawson 10°.
In generale, le seconde libere di Gran Bretagna hanno seguito il normale iter, con la prima mezz’ora segnata dai giri veloci, i quali hanno visto protagoniste le gomme medie. Queste hanno lasciato il passo agli pneumatici più morbidi, con un successivo ritorno per le simulazioni di passo gara, a circa venti minuti dal termine. Nel complesso, il passo della Ferrari sembra estremamente competitivo, con entrambi i piloti che aprono le danze con un 30.4 (Leclerc) e un 30.7 (Hamilton). Ecco poi che i tempi si alzano ma rimanendo comunque all’altezza delle McLaren, le favorite del weekend. Norris e Piastri, in termini di long-run, si mantengono stabili sul 32.2, così come Verstappen, che nonostante degli anonimi giri lanciati, continua a dimostrare la forza Red Bull sul ritmo di gara, segnando anche un 31.6 in chiusura di sessione.
A titolo informativo, si segnala il feeling positivo riscontrato da Leclerc in merito al set-up di gara della SF-25, con un’attenzione particolare però alla qualifica, per la quale dice alla squadra di dover massimizzare quanto più possibile. Messaggio positivo che bilancia una sensazione negativa provata con la anteriore sinistra durante la sessione, da lì la richiesta di approfondire in vista delle fasi successive del weekend. Lavori ci sono stati anche nei box di Max Verstappen e Lando Norris, quasi in contemporanea nella fase centrale delle prove, con entrambe le monoposto che richiedevano un cambio presumibilmente in altezza. Un Verstappen che comunque ha girato con un’ala scarica sulla quale spiccava la vernice verde volta alla ricerca di dati utili, rispetto al compagno di garage Tsunoda, con ala posteriore opposta.
In attesa delle terze e ultime libere, ecco il quadro completo dopo le FP2 del GP di Gran Bretagna, orari del weekend disponibili invece qui:

