Genesis Magma Racing ha annunciato la promozione di Mathys Jaubert e Daniel Juncadella nella line-up ufficiale per il FIA WEC 2026. I due piloti, protagonisti nella European Le Mans Series tramite il Trajectory Program del luxury brand di Hyundai, affiancheranno André Lotterer e Luis Felipe “Pipo” Derani sulla nuova Hypercar GMR-001.

Jaubert e Juncadella hanno impressionato fin da subito nel loro primo anno completo di prototipi. Con il Genesis Magma Racing supportato da IDEC Sport in Classe LMP2 hanno conquistato tre successi stagionali in European Le Mans Series: sono stati vincitori a Barcellona, a Le Castellet e lo scorso weekend a Silverstone, dove hanno mostrato grande lucidità in condizioni di gara variabili e caratterizzate da due interruzioni con bandiera rossa.
Risultati, questi, che evidentemente hanno convinto Genesis Magma Racing a promuovere i due nel team ufficiale che entrerà nel WEC a partire dal 2026 dopo meno di una stagione in LMP2, scelta che testimonia la rapidità con cui i due piloti hanno saputo adattarsi alle sfide della categoria alla guida di auto dotate di grande aerodinamica. Attualmente occupano la seconda posizione nel campionato ELMS, a soli sei punti dalla vetta quando manca una sola tappa al termine.
Il team principal di Hyundai/Genesis Cyril Abiteboul ha commentato così la rapida promozione nel WEC dei due piloti, affermando che “l’obiettivo del Trajectory Program è sempre stato quello di supportare i piloti e offrirgli la chance di salire in WEC. Portare Jaubert e Juncadella in Hypercar già nel 2026 è un grande riconoscimento del loro valore. Abbiamo preso rischi cercando piloti fuori dai Prototipi, e ora prendiamo un altro rischio portandoli subito in Hypercar. Ma i rischi portano anche grandi ricompense: Mathys (Jaubert, ndr) e Dani (Juncadella, ndr) hanno l’opportunità di sorprendere come già fatto in LMP2“
Anche il direttore sportivo del team, il mitico Gabriele Tarquini, ha sottolineato il bilanciamento della squadra: “Seguiamo con attenzione i loro progressi in ELMS, hanno migliorato costantemente le loro prestazioni. La loro minore esperienza sarà compensata dalla presenza di Lotterer e Derani, creando un mix perfetto tra esperienza e fame di vittoria. Con la line-up 2026 quasi completa possiamo iniziare a costruire davvero la squadra e sviluppare la GMR-001. La sintonia tra i piloti sarà cruciale, e partire già ora con i test è un grande vantaggio“

Nei prossimi mesi, in vista del debutto nel WEC a fine marzo 2026, Jaubert e Juncadella prenderanno parte ai test con la Genesis GMR-001 (che ha completato a inizio settembre il primo vero test percorrendo circa 3000km al Paul Ricard), cominciando a lavorare a fianco dei nuovi compagni di squadra. Lo spagnolo, reduce da due stagioni nel WEC in Classe LMGT3 con la Corvette (di cui era pilota ufficiale) gestita da TF Sport, ha dichiarato: “Salire in Hypercar era il mio obiettivo da tempo. Farlo con Genesis, un marchio nuovo che si affaccia al campionato, è una sfida entusiasmante. Non vedo l’ora di essere in pista a Qatar e soprattutto a Le Mans, che in Hypercar avrà un sapore speciale.”
Anche Jaubert ha commentato la promozione: “Per me è un passo enorme in carriera, un’occasione per confrontarmi con i migliori al mondo. L’esperienza in ELMS e nel Trajectory Program mi ha insegnato molto sulla gestione tecnica, i long run e il lavoro di squadra. Ora sarà fondamentale portare tutto questo in Hypercar.”
Promossi i due, resta da capire il futuro del terzo membro dell’attuale equipaggio IDEC Sport che compete in ELMS, ossia la giovane e talentuosa Jamie Chadwick (tuttora parte del Trajectory Program), e del possibile arrivo di Stoffel Vandoorne che, negli scorsi giorni, ha abbandonato il progetto Peugeot.