A due mesi di distanza dalla 24 ore di Spa, e dopo i due round Sprint di Misano e Magny Cours, torna la Endurance Cup del GTWC Europe con la 3 ore del Nurburgring. Ecco le info del round tedesco, penultimo della serie Endurance e terz’ultimo del campionato.

Supremazia tedesca
In Germania si arriva con ben tre costruttori tedeschi in cima alla classifica overall della Endurance Cup, tutti molto ravvicinati: Mercedes comanda con la #48 di Mann Filter-Winward dell’equipaggio Cairoli-Engel-Auer (vincente a Monza) con 54 punti, davanti alla BMW #32 di WRT del trio De Wilde-Van Der Linde-Weerts a 53 e alla Porsche #96 di Rutronik Racing di Muller-Niederhauser-Picariello a 52. Essendo il penultimo round, potenzialmente la #48 potrebbe vincere la Endurance Cup qualora uscisse dal Nurburgring con almeno 26 punti di vantaggio sugli inseguitori (25 punti per la vittoria più uno per la pole), ma con distacchi così ravvicinati è uno scenario utopico.
Il predominio delle case tedesche è evidente anche nella classifica assoluta che somma i punti di Sprint e Endurance Cup: qui è la #32 (senza De Wilde) in testa con 125 punti, davanti alla #48 (senza Cairoli) a 116.5 e alla #96 (senza Picariello) a 115.5; qui si aggiunge però al novero dei contendenti al titolo anche la McLaren #59 di Garage #59 di Goethe-Kirchhofer, unica a vincere due corse nella Sprint Cup a Misano e a Magny Cours.
Le italiane chiamate al riscatto
Al Nurburgring dovranno provare a riscattarsi le due case italiane, Lamborghini e Ferrari, attardate in classifica. La prima ha vinto con la #63 di Grasser Racing di Bortolotti-Engstler-Pepper la 24 ore di Spa, mentre con i soli Engstler-Pepper si è anche aggiudicata una gara Sprint a Magny Cours, ed è quindi quarta nella classifica assoluta; la seconda ha invece vinto una gara Sprint a Brands Hatch con la #51 di AF Corse del due Rovera-Abril, chiudendo terza a Spa, ed è quinta in campionato. Soprattutto per Ferrari, che lo scorso anno vinse la Endurance Cup, la tappa in Germania rappresenta un’occasione di riscatto.
Saranno 61 le vetture iscritte, di 10 marchi diversi, per quattro categorie: oltre a quella Pro, ci saranno come al solito anche la Gold, la Silver e la Bronze. Proprio la classe Gold tra queste è quella che potrebbe essere decisa in anticipo nella Endurance Cup, poiché l’Aston Martin #33 di Verstappen.com Racing con Lulham-King-Vermuelen ha 25 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici.
Gli orari del weekend
Dopo i test del giovedì e del venerdì si inizierà a fare sul serio con il classico format delle gare endurance: prove libere e prequalifiche sabato, qualifiche e gara da tre ore domenica. Nel corso del weekend è prevista pioggia, soprattutto durante la gara di domenica, che dovrebbe essere totalmente bagnata. Le sessioni del sabato e della domenica saranno visibili sul canale YouTube GT World, mentre la gara sarà trasmessa anche su Sky Sport, con commento in italiano del nostro Marco Gabriele Nesi.
Sabato 30 agosto
- 09.15 – 11-15 -> Prove Libere
- 14.25 – 15.25 -> Prequalifiche
Domenica 31 agosto
- 09.00 – 10.00 -> Qualifiche
- 15.00 – 18.00 -> 3 ore del Nurburgring
