, ,

La confusione delle F3: oltre al campionato FIA, altre tre serie solo in Europa!

Cambierà radicalmente il panorama delle formule minori. Con la trasformazione della GP3 Series nella FIA Formula 3, il destino delle categorie motoristiche propedeutiche è destinato a una svolta storica. La GP3 assorbe l’EuroF3 ma lascia dietro di sé una scia di serie-figlie. Altre tre categorie infatti si contenderanno i giovani più talentuosi d’Europa. Almeno nel 2019.…

13 Dicembre 2018
4 min read

Cambierà radicalmente il panorama delle formule minori. Con la trasformazione della GP3 Series nella FIA Formula 3, il destino delle categorie motoristiche propedeutiche è destinato a una svolta storica. La GP3 assorbe l’EuroF3 ma lascia dietro di sé una scia di serie-figlie. Altre tre categorie infatti si contenderanno i giovani più talentuosi d’Europa. Almeno nel 2019.

La confusione delle F3: oltre al campionato FIA, altre tre serie solo in Europa!

La GP3 Series ha disputato la sua ultima corsa della storia quest’anno ad Abu Dhabi. Il suo ultimo Campione è stato Anthoine Hubert e ad affermarsi tra i team ritroviamo l’ART Grand Prix. Adesso la sorella minore della defunta GP2 segue i passi della maggiore e prende le vesti del nuovo Campionato FIA di Formula 3.

La nuova categoria utilizzerà una nuova monoposto. Più in linea con le performance della Formula 2, condividerà con F1 e F2 il fornitore di pneumatici (la Pirelli, of course) e sarà spinta da un motore Mecachrome di 3.4 litri con potenza massima di 380 CV. Italiaracing definisce la Dallara F3 come «un compromesso tra l’attuale Dallara GP3 e la Dallara che ha corso nel campionato FIA F3 vinto da Mick Schumacher».

Il calendario della nuova FIA F3 seguirà quello delle consorelle maggiori e si articola in otto tappe. Il debutto avverrà il 12 maggio a Barcellona, per poi proseguire per Le Castellet, Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa e Monza. Il gran finale avrà luogo il 29 settembre a Sochi: non si correrà più ad Abu Dhabi. Qualcuno crede possa essere un segnale. Forse il prossimo Gran premio di Macao lo correranno gli alfieri di questa categoria? Con queste monoposto?

©Davide Pastanella/Red Bull ContentPool
©Davide Pastanella/Red Bull ContentPool

Gli organizzatori del vecchio Campionato europeo adesso devono trovare qualcosa da fare. E l’hanno trovato: il Formula European Masters. Correranno la prossima stagione con le vetture di F3 che hanno utilizzato quest’anno (Dallara F317), con motori Mercedes o Volkswagen (rinominati rispettivamente HWA e Spiess). La serie non potrà chiamarsi più «Formula 3» perché il marchio è divenuto di proprietà di Liberty Media.

Nove sono gli appuntamenti che comporranno questo “nuovo” Campionato per F3 classiche. Tutto il calendario è a supporto del DTM, il Campionato turismo tedesco. Le danze si apriranno il 5 maggio a Hockenheim, e lì si chiuderanno il 6 novembre. Nel mezzo si correrà a Zolder, Misano, Norisring, Assen, Brands Hatch, Lausitzring e Nurburgring. Ancora da annunciare le squadre che ne faranno parte: Prema, Carlin e Hitech hanno fatto le valigie per correre nella serie FIA…

La confusione delle F3: oltre al campionato FIA, altre tre serie solo in Europa!

Diretto concorrente del FEM sarà l’Euroformula Open, il campionato «pirata» di F3 che si disputa nell’Europa occidentale da anni ormai. E che questa volta ne ha approfittato per sferrare il colpaccio: lo storico Gran premio di Pau farà parte del suo calendario. Né la serie FIA né quella gestita da F3V (storico organizzatore del campionato europeo) hanno manifestato interesse a includerlo nelle proprie programmazioni. E in un colpo solo il GP francese è salvo, e la serie d’origine spagnola incassa una delle tappe più prestigiose dell’automobilismo sportivo minore.

L’Euroformula mantiene uno dei calendari più variegati nel panorama delle categorie propedeutiche. Oltre a Pau (che si terrà il 19 maggio), annovera un’altra tappa oltralpe: quella inaugurale di Le Castellet (29 aprile). Seguiranno Hockenheim, Spa, Budapest, Spielberg, Silverstone e Barcellona, con gran finale a Monza il 13 ottobre.

La GP3 assorbe l'EuroF3 ma lascia dietro di sé una scia di serie-figlie. Altre tre categorie infatti si contenderanno i giovani più talentuosi d'Europa. Almeno nel 2019.

E nel frattempo una terza serie si aggiunge sulla scena: il Formula Regional European Championship certified by FIA, organizzato da ACI e WSK Promotion. La serie utilizzerà un telaio Tatuus T-318 con freni Brembo e motore a firma Autotecnica Motori, capace di erogare 270 CV. Il progetto è legato a doppio filo al Campionato italiano di F4: metà degli appuntamenti saranno sugli stessi circuiti e in concomitanza con il trofeo tricolore. La nuova categoria comincerà la sua avventura il 14 aprile a Le Castellet, per poi affrontare Vallelunga, Imola, Budapest, Spielberg, Barcellona, Monza e concludere la stagione al Mugello il 20 ottobre.

Technorace, Prema e Mas du Clas hanno già annunciato la loro disponibilità a partecipare. Le ultime due hanno addirittura prenotato tre monoposto a testa. L’ACI Sport ha inoltre annunciato che 200mila euro verranno ripartiti come premi in denaro tra piloti e team a fine stagione.

La GP3 assorbe l'EuroF3 ma lascia dietro di sé una scia di serie-figlie. Altre tre categorie infatti si contenderanno i giovani più talentuosi d'Europa. Almeno nel 2019.

Ma non finisce qui. La Renault concorreva per organizzare proprio quest’ultima categoria, riciclando quello che rimane dell’Eurocup. Eppure la FIA ha preferito il pacchetto presentato dall’ACI (migliore anche di una proposta dell’ADAC). Così la Casa francese ha deciso di rilanciare la propria formulina. E di rilanciarla alla grande.

Sarà ancora una vettura Tatuus a correre nella serie del Costruttore transalpino, ovviamente spinta da un propulsore Renault. Ma il calendario sarà più lungo della FEM (10 gli eventi contro i 9 della FEM e gli 8 del FIA F3), con ben 9 circuiti al momento inseriti nel Campionato mondiale di F1. Per tacere del fatto che il gran finale si terrà ad Abu Dhabi, e che la serie Renault sarà in pista durante lo storico Gran Premio di Monaco (due circuiti che la FIA F3 non visiterà).

Adesso rimane solo da definire lo schema di punteggio che servirà ad assegnare la SuperLicenza F1. In base a quanti punti saranno attribuiti dalle classifiche di queste quattro serie, si capiranno le scelte politiche di Place de la Concorde. L’anno passato, la GP3 assegnava 25 punti al vincitore, il Campionato europeo F3 ne attribuiva 30, i campionati regionali F3 15, e quelli nazionali (come l’Euroformula Open) 10.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo, ogni tanto, di qualcosa.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]