Automobili Lamborghini ha annunciato oggi una riallocazione strategica delle proprie attività sportive, decidendo di mettere in pausa il programma IMSA GTP (dove corre con la LMDh SC63) per la stagione 2026. Dopo quello WEC, dunque, ecco lo stop anche nel lato americano delle competizioni prototipi a ruote coperte.

Inizialmente concepito come naturale evoluzione della fortunata piattaforma dedicata al motorsport clienti, il progetto Hypercar/GTP era stato lanciato con l’ambizione di ampliare ulteriormente la presenza del marchio nelle competizioni endurance di massimo livello. L’obiettivo era garantire una visibilità globale grazie alla partecipazione di una vettura ibrida nei due campionati in cui è ammessa tale classe, ossia il WEC (abbandonato dopo un disastroso 2024) e l’IMSA, in cui tutt’ora la SC63 è impegnata.
Tuttavia, nel suo comunicato, la Casa di Sant’Agata Bolognese rimarca come le condizioni su cui il programma si basava siano cambiate in maniera significativa. Con l’avanzare del progetto, le richieste in termini di risorse – sia a livello di budget che di complessità tecnica – hanno superato le previsioni iniziali.
Alla luce di questo scenario, Lamborghini ha deciso di concentrare i propri sforzi e investimenti sulla piattaforma GT3 (con la nuova Temerario in arrivo proprio nel 2026 in sostituzione della Huracán GT3 EVO2) e sul monomarca Super Trofeo, che rimangono i pilastri fondamentali dell’impegno sportivo della Casa di Sant’Agata Bolognese e strumenti chiave per offrire eccellenza prestazionale alla propria clientela a livello globale.
Le nuovissime Temerario GT3 e Temerario Super Trofeo rappresentano due vetture completamente inedite, sviluppate per la prima volta interamente in-house da Automobili Lamborghini; della piattaforma GT3 vi abbiamo già parlato nell’articolo dedicato.
Il progetto Temerario GT3 è infatti stato svelato ufficialmente nel luglio 2025 durante il Goodwood Festival of Speed, ed è attualmente impegnato in una fase avanzata di sviluppo attraverso una serie di test sui circuiti europei. Il debutto ufficiale in gara è previsto per la 12 Ore di Sebring 2026, valida per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. L’obiettivo del progetto è superare tanto il successo sportivo quanto quello commerciale della Huracán GT3, che fino ad oggi ha conquistato 96 titoli e 192 vittorie in gara in tutto il mondo (l’ultima proprio due giorni fa, in Gara-1 del GTWC Europe a Magny Cours). La Temerario Super Trofeo, invece, verrà presentata entro la fine dell’anno.
Automobili Lamborghini, nel comunicato stampa diramato questa mattina, ribadisce il proprio impegno nel motorsport, considerato parte integrante del DNA del marchio, e continuerà a valutare future opportunità agonistiche.
Quello che è certo, però, è che con il secondo stop al programma LMDh nel giro di due anni, l’opportunità di fare bella figura sotto riflettori internazionali nella massima categoria dedicata ai prototipi a ruote coperte non è stata colta.
