Il pilota della McLaren precede davanti all’italiano della Mercedes nelle FP2 del GP di Las Vegas. Problemi al cambio per Leclerc.

Se avessi un centesimo per ogni volta che le prove libere del GP di Las Vegas sono state fermate per un tombino avrei due centesimi, che non sono molti, ma è strano che sia successo due volte. Sul circuito della Strip le simulazioni di qualifica sono infatti state interrotte anzitempo di una ventina di minuti a causa di un problema della pista non inquadrato, anche se stavolta, a differenza del 2023, quando Carlos Sainz sfasciò la sua Ferrari, nessuno ha accusato danni. Le vetture sono ripartite a pochi minuti dalla fine, ma la sessione è stata subito interrotta perché il tombino continuava a muoversi.
A chiudere davanti in queste FP2 sul circuito di Las Vegas è Lando Norris, uno dei pochi ad essere riuscito a chiudere un giro con gomma morbida. L’inglese, autore di un tempo di 1:33.602, ha preceduto di soli 29 millesimi la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli. Terzo è il leader delle FP1 Charles Leclerc con gomma media, che non ha avuto modo di migliorarsi rimanendo a 161 millesimi di ritardo: il monegasco della Ferrari nel finale di sessione ha anche accusato un problema al cambio.
Seguono con gomma Soft Nico Hulkenberg, Isack Hadjar e Liam Lawson, tutti e tre a meno di tre decimi da Norris. Settimo è George Russell, che non è riuscito a far segnare un giro veloce con gomma da qualifica per pochissimi secondi prima che la sessione venisse interrotta. Ottavo è Alex Albon, mentre in nona e in decima posizione, a mezzo secondo dalla McLaren, seguono la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Lewis Hamilton.
Solo quattordicesimo il contendente al titolo Oscar Piastri, alle spalle di Lance Stroll, Pierre Gasly e Carlos Sainz, con l’australiano che non è riuscito neanche lui a far segnare un tempo interessante: il distacco dal compagno di squadra è di 891 millesimi. Chiudono lo schieramento Yuki Tsunoda, Franco Colapinto, Oliver Bearman, Esteban Ocon e Gabriel Bortoleto.
Nessuno ha avuto modo di provare approfonditamente il passo gara, quindi restano ancora incognite sul graining accusato dalla McLaren nella prima sessione. La terza sessione di prove libere si terrà domani all’1:30 di notte, mentre le qualifiche saranno alle 5 del mattino.

