, ,

Le nuove gomme Pirelli e la strategia saranno le chiavi per vincere la 3 Ore di Monza 2025 del GTWC

Regolamento particolare per la 3 Ore di Monza 2025 valida per il GTWC Europe, che per la prima volta verrà corsa con le nuove gomme Pirelli

30 Maggio 2025
6 min read
GTWC monza pirelli

Con ben dieci marchi automobilistici rappresentati a sfidarsi in un calendario composto da cinque eventi Sprint e cinque Endurance, il GT World Challenge Europe si attesta nuovamente come il non-plus ultra del mondo delle competizioni a 4 ruote dedicate alle GT3. Tra le novità della stagione 2025, che dal 30 maggio al 1° giugno proseguirà a Monza per il suo quarto weekend su 10 previsti a calendario, c’è sicuramente quella che riguarda i nuovi pneumatici Pirelli in dotazione per l’intero campionato GTWC. E guardando all’appuntamento italiano, invece, la particolarità sta nelle 3 soste rese obbligatorie con conseguente incognita strategica.

GTWC monza pirelli
© SRO

La 3 ore di Monza 2025 si preannuncia un altro evento molto combattuto, con la bellezza di 59 equipaggi iscritti e parecchi temi tecnico-tattici-strategici da snocciolare e analizzare. La vettura da tenere sott’occhio è la BMW M4 GT3 #32 di Charles Weerts/Kelvin van der Linde/Ugo de Wilde del team belga WRT, con il marchio di Monaco di Baviera che nell’edizione 2024 aveva ottenuto una clamorosissima vittoria per la #30 iscritta alla Bronze Cup davanti alla gemella #32, prima tra i PRO davanti alla Ferrari AF Corse #51 con la quale si era giocata duramente la 2a piazza dopo una strepitosa lotta tra Dries Vanthooor e Alessandro Pier Guidi, con quest’ultimo costretto a cedere la posizione guadagnata a causa del taglio della Prima Variante con tutte e 4 le sue gomme Pirelli.

E a proposito del costruttore milanese, che per la stagione 2025 del GT World Challenge Europe ha introdotto nuove specifiche di pneumatici da asciutto e da bagnato, il Circuit Activity Manager di Pirelli Matteo Braga ha commentato alla viglia del weekend di casa: “Quello di Monza sarà sicuramente un weekend interessante e impegnativo per tutti. Non solo per il numero record di iscritti e per il livello sempre più alto di competitività nel GTWC, ma anche per il fatto di dover effettuare un terzo pit-stop obbligatorio, ma con lo stesso numero di pneumatici a disposizione, che renderà il risultato finale più difficile da prevedere e complicherà le strategie dei team. Date le caratteristiche della gara e del tracciato, sarà fondamentale un’attenta gestione degli pneumatici.

Eh già, perché l’allocazione e designazione delle gomme Pirelli durante il weekend della 3 Ore di Monza 2025 valida per il GTWC Europe sarà cruciale, essendo necessario per gli strateghi impostare una strategia che preveda obbligatoriamente almeno 3 soste in gara. Un regolamento particolare e specifico per l’evento casalingo, così come avvenuto nel 2024, dettato dalla natura del Tempio della Velocità e dalle caratteristiche proprie delle GT3 per assicurare uno spettacolo a 360°. La difficoltà principale sarà quella di distribuire correttamente i treni di gomme Pirelli a disposizione lungo il weekend, dato che le regole di assegnazione dei Set di pneumatici prevedono:

  • Pilota 1 – treno S1, designato per Q1 e stint 1;
  • Pilota 2 – treno S2, designato per Q2 e stint 2;
  • Pilota 3 – treno S3, designato per Q3 e stint 3;
  • 1 treno “jolly” S4, registrato come “nuovo” ma non designato;
  • 1 treno di gomme nuove S7, da usare obbligatoriamente in Pre-Qualifiche
  • 2 treni carry-over (S5 e S6) di gomme portate da appuntamento precedente (Zandvoort per chi fa anche Sprint, Le Castellet per chi fa solo Endurance) che possono essere usati solo durante le Prove Libere;

Necessario specificare che ognuno dei 3 piloti può utilizzare, lungo il weekend, solamente il Set a lui assegnato. Non possono essere utilizzati pneumatici diversi da quelli designati per ciascuna sessione di qualifiche, a meno che la sessione non sia dichiarata bagnata e vengano utilizzati pneumatici da bagnato. Se in qualifica si utilizzano pneumatici da bagnato, non c’è l’obbligo di cambiare gli pneumatici per ciascun pilota. Rimane invece l’obbligo di utilizzare S1, S2 e S3 rispettivamente da parte del Pilota 1, del Pilota 2 e del Pilota 3 durante la Gara.

Una normale suddivisione delle 3 ore di gara in tronconi sensati da 45′ l’uno (considerando che le GT3 riescono a percorrere circa 60′ al massimo con il pieno di carburante, e che ogni stint-pilota da regolamento è al massimo di 55′) prevedrebbe, se si utilizzassero solo i 3 set di gomme designate per fare Qualifiche e Gara, uno schema strategico simile a quello di seguito:
partenza con S145′ con S1 | sosta 1 per S2 | 45′ con S2 | sosta 2 per S3 | 45′ con S3 | sosta 3 solo refuel, si tiene S3 | 45′ con S3 su doppio stint arrivo

Ma così facendo, le squadre sarebbero costrette a inventarsi qualcosa di speciale per evitare un fastidiosissimo doppio stint finale sullo stesso treno di gomme Pirelli, che con la durata teorica di 1 ora e 30 minuti rasenta l’impossibilità, e al contempo effettuare il minor numero di soste per perdere meno tempo possibile. Plausibile, dunque, che l’unico treno di gomme “avanzato” da quelli obbligatoriamente designati per le varie sessioni, ossia il S4, possa essere “sbloccato” da regolamento e giocato in toto come “jolly” in virtù della particolare circostanza, rendendo lo schema strategico per la 3 ore di Monza come segue:

partenza con S145′ con S1 | sosta 1 per S2 | 45′ con S2 | sosta 2 per S3 | 45′ con S3 | sosta 3 per S4 | 45′ con S4 arrivo

Ad ora ancora nel campo delle ipotesi e supposizioni, si dovranno attendere ulteriori analisi dati da parte di Pirelli (dopo le sessioni di Paid Test e Bronze Test previste nella giornata di oggi) e conseguenti specifiche regolamentari da parte di SRO che renderanno certa la situazione, e di cui vi daremo conto nell’arco del weekend; sarà quindi elettrizzante capire e osservare le soluzioni che i vari muretti penseranno per ottimizzare al meglio la gestione della corsa.

I treni di gomme, a partire da quest’anno, sono composti da pneumatici slick P Zero DHG Pirelli e dai Cinturato WHB Pirelli da bagnato, questi ultimi utilizzabili in numero illimitato (sono considerati dispositivi di sicurezza) in caso di pioggia che, al momento, è prevista fare il suo arrivo ad un certo punto nel corso della gara (che si svolgerà domenica 1° giugno dalle 15.00 alle 18.00)

Novità gomme nel GTWC, Pirelli corre in casa a Monza

GTWC monza pirelli
© SRO

Ma cosa sono questi P Zero DHG Pirelli? L’azienda milanese ha introdotto proprio nel 2025 tali nuove coperture da asciutto, che segnano un ulteriore passo avanti nella tecnologia degli pneumatici da competizione. L’arrivo delle DHG completa il rinnovamento della gamma GT di Pirelli, che include anche le nuove gomme da bagnato Cinturato WHB. Quest’ultima è un’evoluzione dello pneumatico scolpito, introdotta nel 2024 per le vetture GT2 e in alcuni campionati GT3, e sarà lo standard per tutte le auto GT nei principali campionati organizzati e promossi da SRO.

I primi feedback ricevuti dai piloti e dai team sulle nuove coperture sono stati molto positivi, e nel corso del weekend di Monza andremo alla caccia di opinioni più specifiche da parte dei diretti interessati. Le nuove soluzioni adottate da Pirelli hanno puntato a migliorare la guidabilità delle vetture e le loro prestazioni generali, facendo prevedere un ulteriore miglioramento dei tempi sul giro rispetto alla stagione 2024.

Proprio come il suo corrispettivo slick, il Cinturato WHB contiene gomma naturale certificata FSC e presenta un nuovo disegno del battistrada più rigido. Le nuove mescole migliorano l’impronta a terra, ottimizzando grip e riscaldamento alle basse temperature. La stabilità nella transizione tra condizioni di bagnato e asciutto è stata mantenuta, mentre la sensibilità all’aquaplaning è addirittura migliorata. Infine, la finestra operativa dello pneumatico in gara è stata ampliata, garantendo prestazioni più costanti e affidabili.

Gli pneumatici forniti da Pirelli alla Formula 1 sono infatti stati i primi nel motorsport a utilizzare gomma naturale certificata FSC, e ora l’intera gamma pneumatici GT porterà il logo del Forest Stewardship Council, ONG tedesca che ha introdotto un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. Ciò certifica che tutta la gomma naturale utilizzata proviene da piantagioni gestite in modo sostenibile, garantendo la biodiversità e migliorando le condizioni di vita e di lavoro delle comunità locali. Il rigoroso processo di certificazione FSC assicura che tutto il materiale certificato sia separato da quello non certificato lungo l’intera catena di approvvigionamento, dalla piantagione al produttore di pneumatici.

Non ci resta dunque che aspettare e gustarci lo spettacolo che tutti questi fattori, combinati alla già spettacolare piattaforma GT3 e alla collaborazione con Pirelli, riusciranno a mostrarci durante la 3 Ore di Monza 2025 del GTWC.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Lorenzo Mangano

Classe '97, seguo il motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1 ma anche di WEC, GT World Challenge e Formula E per i quali sono accreditato.
Con il microfono commento eventi come European Le Mans Series, DTM, Macau Grand Prix e Intercontinental GT Challenge, oltre ai principali campionati ESport italiani. Sui social sono @lory.mangano

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]