Tutto è pronto a Yas Marina per il ventiquattresimo e ultimo appuntamento del Campionato del Mondo 2025 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP di Abu Dhabi.

Tre sessioni di prove libere, una qualifica, 58 giri di gara. Questo è tutto ciò che resta ancora da disputare nella stagione 2025 di Formula 1. Poco, molto poco, se si pensa all’importanza della posta in gioco.
Non sono infatti bastati 23 weekend di gara per decidere chi, tra Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri, sarà il Campione del Mondo 2025 di Formula 1. I tre atterrano ad Abu Dhabi racchiusi in appena 16 punti: era dall’indimenticato finale di stagione del 2010 che non si vedevano più di due piloti in lotta per il titolo all’alba dell’ultima gara della stagione. Norris, forte della sua leadership in classifica, è sulla carta il principale favorito. Verstappen, che arriva sospinto dall’entusiasmo di una rimonta che non ha eguali nella storia e che era sinceramente parsa impronosticabile appena un paio di mesi fa, è l’inseguitore più esperto e dunque più pericoloso. Piastri, tornato in Qatar ai livelli a cui ci aveva abituato nella prima metà dell’anno, è il terzo che potrebbe godere dei bisticci dei due litiganti.
Nell’attesa che le luci e i fuochi d’artificio di Yas Marina incornicino il verdetto definitivo di questa stagione, andiamo alla scoperta di tutte le info sul Gran Premio di Abu Dhabi 2025.
GP di Abu Dhabi 2025: le info del Yas Marina Circuit
Rinnovato in modo piuttosto evidente nel suo layout prima dell’indimenticabile edizione del 2021, il tracciato di Yas Marina è lungo 5,218 km, con i piloti che dovranno quindi completare 58 giri per percorrere i 306,183 km previsti per questo GP. L’impianto che sorge nelle vicinanze della capitale degli Emirati Arabi Uniti è caratterizzato da 9 curve a sinistra e 6 curve a destra e – secondo i dati di Brembo – è mediamente impegnativo per freni e pastiglie.

Saranno ancora due le zone DRS, ciascuna delle quali con il proprio Detection Point. La prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà posizionata sul dritto che da Curva 5 porta a Curva 6 (con il Detection Point posto prima dell’ingresso del tornantino), mentre la seconda sarà sull’allungo immediatamente successivo che da Curva 7 conduce a Curva 8, con il Detection Point piazzato all’uscita della chicane superstite. Il record per il giro più veloce in gara appartiene nientepopodimeno che a Kevin Magnussen, che nel 2024 ha fermato il cronometro sull’1’25”637, mentre è stato Lando Norris a conquistare l’ultima edizione del GP di Abu Dhabi: lo scorso anno l’inglese è transitato per primo sul traguardo precedendo le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Abu Dhabi 2025

Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le stesse mescole scelte per l’edizione 2024, vale a dire Hard C3, Medium C4 e Soft C5. A Yas Marina scomparirà l’obbligo del numero massimo di giri da percorrere in un singolo stint, mentre ovviamente presenti saranno le solite Intermedie e Full Wet. Come accaduto in Qatar, tuttavia, le copertura da bagnato potranno riposare placidamente: nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni meteo escludono la possibilità di precipitazioni a Yas Marina e dintorni nel corso del fine settimana.
Gli orari TV del GP di Abu Dhabi 2025
Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del weekend.
Venerdì 5 dicembre
- 10:30 – 11:30 | FP1 -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 14:00 – 15:00 | FP2 -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 6 dicembre
- 11:30 – 12:30 | FP3 -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 15:00 | Qualifiche -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 17:30
Domenica 7 dicembre
- 14:00 | GP Abu Dhabi -> diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita TV8 a partire dalle 17:00
Lunedì 8 dicembre
