Il Circus è pronto a scendere in pista per il suo tredicesimo appuntamento stagionale: ecco tutte le info e gli orari TV del weekend del GP del Belgio 2025 di Formula 1.

Al termine di una sorta di prova generale della tradizionale pausa estiva, il Circus più veloce del mondo si prepara ad accendere nuovamente i motori per il 13° round del proprio calendario 2025. Teatro di un nuovo atto della sfida al vertice tra i due piloti McLaren – e non solo – sarà uno dei circuiti più famosi e affascinanti del mondo: quello di Spa-Francorchamps.
GP del Belgio 2025: le info di Spa-Francorchamps
Quella belga è una pista che dal momento della sua nascita – negli ormai lontanissimi anni ’20 – ha subito numerose modifiche nel suo layout, ritrovandosi ad avere un disegno simile a quello che conosciamo noi oggi solamente a partire dagli anni ’70: in quel periodo infatti 7 km dell’originario tracciato vennero eliminati, trasformando la pista da semi-permanente a permanente. Sono ben 19 le curve di questo circuito che, nei giorni dei Tilkodromi, sembra appartenere a un’altra epoca: 9 sono a destra e 10 a sinistra, con il nastro d’asfalto che misura complessivamente 7,004 km. Quello di Spa è il circuito più lungo dell’intero calendario, ed è per questo che per percorrere i canonici 300 km e poco più (308,052 per la precisione) ai piloti del Circus basterà percorrere solamente 44 giri.

Secondo Brembo, Spa è un circuito piuttosto impegnativo per gli impianti frenanti: il tracciato belga si è guadagnato un indice di difficoltà di 4 in una scala da 1 a 5 nonostante i piloti debbano ricorrere a pinze e dischi del fornitore italiano solamente per il 12% del tempo complessivo di gara. La staccata di Les Combes sarà la più impegnativa per i freni: lì le monoposto passeranno da 327 km/h a 176 km/h percorrendo 93 m in 1”48, con i piloti che subiranno invece una decelerazione di 4,7 G esercitando un carico di 157 kg sul pedale del freno.

Due saranno le zone DRS, con altrettanti Detection Point: la prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul rettilineo del Kemmel (con il Detection Point piazzato tra La Source e l’Eau Rouge), mentre la seconda sarà posizionata sul rettifilo di partenza e arrivo, con il Detection Point che si troverà invece poco dopo l’uscita di Blanchimont. Il record sul giro in gara appartiene a Sergio Perez, che nel 2024 ha fermato il cronometro sull’1’44”701, mentre la scorsa edizione del Gran Premio del Belgio ha visto Lewis Hamilton trionfare – dopo la squalifica del compagno di squadra George Russell – davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Ferrari di Charles Leclerc.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Belgio 2025

Pirelli a Spa ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C1, le Medium C3, e le Soft C4: era dal weekend del GP d’Australia 2022 che il fornitore milanese non optava per il salto di mescola. Il circuito belga, che sarà testimone del debutto ufficiale in un weekend di gara della sospensione posteriore riveduta e corretta della Ferrari SF-25, stresserà le coperture italiane soprattutto per via delle elevatissime forze laterali che si raggiungeranno nei tanti curvoni di lunga percorrenza che lo caratterizzano. Ovviamente presenti saranno anche le Intermedie e le Full Wet che, come spesso accade tra le Ardenne, anche questa volta potrebbero dover essere chiamate in causa: nel momento in cui viene scritto l’articolo, infatti, le previsioni meteo parlano di possibili piogge tanto nella giornata di venerdì quanto in quella di domenica, con il solo sabato a essere privo da precipitazioni. Non il massimo per chi, come la Scuderia Ferrari, avrebbe gradito volentieri un fine settimana totalmente asciutto per valutare nel miglior modo possibile gli eventuali benefici derivanti dall’importante pacchetto di aggiornamenti introdotto durante il Filming Day del Mugello.
Gli orari TV del GP del Belgio 2025
Il weekend GP del Belgio vedrà tornare in scena il format Sprint, alla sua terza apparizione stagionale dopo i fine settimana della Cina e di Miami. La Scuderia Ferrari, chiamata a confermare i passi avanti compiuti a Silverstone prima che Giove Pluvio decidesse di sparigliare le carte, se la dovrà dunque vedere non solo con un meteo di nuovo non troppo clemente ma anche con tutte le complessità legate alla presenza di una sola sessione di Prove Libere. Il fine settimana di Spa sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 (canale 207) e NOW TV, con TV8 che proporrà in diretta le Qualifiche Sprint, la Sprint Race e le Qualifiche del GP e in differita il Gran Premio.
Venerdì 25 luglio
- 12:30 – 13:30 ⇒ FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 16:30 – 17:14 ⇒ Sprint Qualifying | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Sabato 26 luglio
- 12:00 – 13:00 ⇒ Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
- 16:00 ⇒ Qualifiche | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Domenica 27 luglio
- 15:00 ⇒ GP Belgio | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 18:00
Lunedì 28 luglio
