Tutto è pronto a Lusail per il ventitreesimo appuntamento del Campionato del Mondo 2025 di F1: ecco tutte le info e gli orari TV del GP del Qatar 2025.

Sarà tra i cordoli e sotto le luci del Lusail International Circuit che andrà in scena il ventitreesimo e penultimo appuntamento di questa stagione 2025 di Formula 1. Tra le curve di un tracciato che anche gli amanti della MotoGP conoscono molto bene, Lando Norris avrà tra le mani il primo match point della stagione: al #4 basterà infatti guadagnare due punti nei confronti di Max Verstappen e Oscar Piastri – che alla vigilia del weekend di gara lo inseguono staccati di 24 lunghezze – per conquistare matematicamente il primo titolo iridato della sua carriera. Qualora l’olandese e l’australiano si ritrovassero a 26 punti (o più) di distacco dall’inglese, con i soli 25 punti messi in palio dal fine settimana del GP di Abu Dhabi né il #1 né il #81 potrebbero agganciare Norris in vetta alla classifica piloti. Nell’attesa che il weekend di Losail emetta i suoi verdetti, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Gran Premio del Qatar 2025 di Formula 1.
GP del Qatar 2025: le info del Lusail International Circuit
Un giro del circuito di Lusail è lungo 5,419 km, e per percorrere i 308,611 km previsti per il Gran Premio del Qatar i piloti dovranno completare 57 giri. Il layout del Lusail International Circuit è composto da 6 curve a sinistra e da 10 curve a destra e, secondo i dati di Brembo, quello del Qatar non è un impianto particolarmente stressante per i freni.

Unica sarà la zona DRS, con conseguente singolo Detection Point. L’area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul lungo rettifilo di partenza / arrivo, con il Detection Point piazzato poco dopo l’uscita di Curva 15, la penultima piega del tracciato. Il record in gara appartiene a Lando Norris, che nel 2024 ha fermato il cronometro sull’1’22”384, mentre la passata edizione del GP è stata vinta da Max Verstappen: l’olandese, lo scorso anno, ha tagliato il traguardo davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla McLaren di Oscar Piastri.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP del Qatar 2025

Pirelli per questo GP ha deciso di mettere a disposizione di team e piloti le mescole più dure della propria gamma, vale a dire Hard C1, Medium C2 e Soft C3. Rispetto a tutti gli altri fine settimana del calendario 2025, quello del Qatar introdurrà una variabile da tenere sotto controllo con un certo interesse: ciascun set di gomme, infatti, a Lusail non potrà essere utilizzato per più di 25 giri conteggiati cumulativamente tra tutte le sessioni del weekend. Dal calcolo saranno esclusi solamente i giri di formazione, di schieramento e d’onore, mentre verranno inclusi quelli eventualmente percorsi in regime di VSC e di Safety Car. Sarà la stessa Pirelli, al termine di ogni sessione, a comunicare il numero di giri rimanenti per ciascun set di gomme.
L’introduzione di questa regola, ha spiegato Pirelli in un comunicato stampa, “si è resa necessaria a seguito delle analisi condotte sui pneumatici utilizzati nel 2024: lo scorso anno, infatti, diverse gomme (in particolare sull’asse anteriore sinistro) avevano raggiunto il massimo livello di usura e questa condizione, in combinazione con le elevate energie laterali, aveva intensificato l’affaticamento della costruzione”. Vien da sé, dati i 57 giri complessivamente previsti, che il Gran Premio del Qatar sarà una gara in cui ciascun pilota effettuerà almeno due soste: anche utilizzando due set di gomme nuove, infatti, sarà possibile percorrere un massimo di 50 giri.
Ovviamente presenti saranno poi anche le Intermedie e le Full Wet. Le coperture da bagnato, a differenza di quanto accaduto a Las Vegas, potranno dormire sonni tranquilli: nel deserto del Qatar non c’è infatti neppure l’ombra di precipitazioni, con le previsioni meteo che preannunciano cielo sereno per tutto il fine settimana.
Gli orari TV del GP del Qatar 2025
Il weekend del GP del Qatar sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 e NOW TV, mentre TV8 proporrà in diretta la Sprint Race e le Qualifiche del sabato pomeriggio e invece in differita le Qualifiche Sprint e il GP. Ecco il programma completo:
Venerdì 28 novembre
- 14:30 – 15:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 18:30 – 19:14 -> Qualifiche Sprint | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 13:00 di sabato 30 novembre
Sabato 29 novembre
- 15:00 -> Sprint Race | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
- 19:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV e TV8
Domenica 30 novembre
- 17:00 -> Gran Premio del Qatar | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 a partire dalle 18:45
Lunedì 1 dicembre
