, , ,

Formule minori: i piloti italiani da seguire con attenzione nel 2024

Abbiamo selezionato alcuni piloti italiani, che nel 2024 saranno impegnati nelle formule minori, da tenere d’occhio in vista del futuro

2 Gennaio 2024
5 min read

Se in F1 il 2024 sarà il terzo anno di seguito senza piloti italiani (almeno titolari), nelle formula minori ci sono diversi piloti da tenere d’occhio nella prossima stagione. Ne abbiamo selezionati alcuni, che potreste anche risentire nel prossimo futuro.

Piloti italiani 2024
© 2023 Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency.

Andrea Kimi Antonelli

Non ha bisogno di presentazioni. Il suo 2023 è stato perfetto, con due titoli conquistati in due serie disputate, la Formula Regional Middle East lo scorso inverno e la Formula Regional europea nella main season. Nel mezzo, anche una capatina nel Campionato Italiano GT con una Mercedes del team AKM Motorsport, dove ha ottenuto una vittoria e un terzo posto. Antonelli si è dimostrato nel 2023 veloce in tutte le condizioni: sul giro secco come sul passo gara, sull’asciutto come sul bagnato, nei duelli come nella gestione. Se ha un difetto, ancora non è stato trovato.

Il prossimo anno il pupillo della Mercedes salterà direttamente in Formula 2 con Prema, ignorando la F3. Scelta fatta per l’introduzione delle nuove vetture, che andranno a ridurre parzialmente l’handicap dovuto all’inesperienza. Certamente, Antonelli ha ottime possibilità di fare bene, anche se considerarlo tra i favoriti d’obbligo potrebbe essere affrettato: dovrà sicuramente imparare a gestire tanti fattori, in primis le gomme. Avrà sicuramente modo di mettersi in luce, e sarà uno dei grandi protagonisti per il prossimo campionato.

Andrea Kimi Antonelli Formula Regional Monza
© Dutch Photo Agency / Formula Regional European Championship by Alpine

Gabriele Minì

Il 2023 è stato forse più deludente delle aspettative, ma le sue responsabilità sono poche. Era partito alla grande, con la pole in Bahrain, ma due penalità nelle due gare gli avevano fatto raccogliere pochissimi punti. Si era poi rifatto alla grande vincendo a Montecarlo dopo una pole stratosferica al venerdì, ma da lì in poi la stagione si è rivelata in salita. La Hitech ha indubbiamente perso contatto con i primi team, lui è stato qualche volta coinvolto in qualche incidente, e infine un paio di volte non è stato lucidissimo. Alla fine ha chiuso solo settimo in classifica, anche se può togliersi quantomeno la soddisfazione di aver fatto più punti dei suoi compagni di squadra (Browning e Montoya) messi assieme.

Il prossimo anno tornerà con Prema sempre in F3, squadra con cui nel 2020 vinse il titolo della F4 italiana, e con cui ha già corso a Macao. Sul circuito di Guia ha chiuso terzo, anche se resta il rammarico per una pole sfuggita per appena sei millesimi al venerdì. Il pilota di scuola Alpine è probabilmente il grande favorito per il prossimo anno, ma dovrà migliorare un pochino sul passo gara, che quest’anno l’ha visto deficitare a volte, anche se bisognerebbe vedere dove iniziano le sue responsabilità e dove finiscono quelle della macchina. Di contro, Minì si è dimostrato un fenomeno sul giro secco, aspetto in cui probabilmente, in questo momento, è tra i migliori al mondo nelle feeder series.

Gabriele Minì
@ Prema Racing

Leonardo Fornaroli

Fornaroli ha avuto un apprendimento un po’ a rilento nel 2023, ma quando ha ingranato la marcia ha fatto vedere buoni sprazzi di velocità. Il suo miglior weekend in F3 è stato sicuramente Silverstone, quando ha prima fatto la pole, e poi ha chiuso secondo nella Feature Race. Alla fine però ha chiuso solo undicesimo in classifica, non benissimo considerando che Bortoleto, anche lui un rookie, con la stessa Trident ha vinto il titolo.

Comunque, Fornaroli avrà modo di rifarsi nel 2024. Il pilota piacentino resterà in Trident, squadra di punta della categoria, e con un anno in più di esperienza potrà certamente dire la sua. Non sarebbe neanche così utopico immaginare un duello tra due piloti italiani nel 2024, con lui e Minì a contendersi il titolo.

Leonardo Fornaroli
© Trident Team

Valerio Rinicella

Il pilota romano, gestito da Giancarlo Fisichella e Marco Cioci, ha avuto un ottimo 2023. A inizio anno ha corso nella F4 Middle East, e, pur non disponendo di una Prema/Mumbai Falcons, è stato addirittura in lotta per il titolo ad un certo punto, chiudendo quarto nonostante non abbia conquistato nessuna vittoria. Nella main season è tornato nella F4 spagnola, e ha chiuso ottimo terzo con la MP Motorsport, con due vittorie e dodici podi. Il suo punto di forza sembra essere la costanza, tanto che in 21 gare ha visto il traguardo 17 volte.

Quest’anno Rinicella farà il salto in Formula Regional, sempre con MP Motorsport. Qui potrebbe tranquillamente essere considerato come uno dei protagonisti annunciati, se non dei favoriti, viste le sue buone qualità.

Valerio Rinicella
© F4 Spanish Championship

Matteo De Palo

Rinicella non sarà l’unico dei piloti italiani a correre nella Formula Regional nel 2024. Ci sarà anche Matteo De Palo, e i due sono tutto sommano abbastanza simili: entrambi romani, entrambi gestiti da Fisichella e Cioci, entrambi vengono dalla F4 spagnola e sono anche abbastanza amici. E, soprattutto, sono entrambi molto forti.

De Palo ha esordito in monoposto all’inizio del 2023 disputando il round di Valencia in Formula Winter Series, vincendo subito la prima gara. Nel resto dell’anno ha corso principalmente nella F4 spagnola con Campos, come detto, chiudendo quinto in campionato e secondo dei rookie, vincendo anche una gara a Spa, dopo una penalità inflitta proprio a Rinicella. Si è anche concesso qualche apparizione nei campionati italiano e inglese, ben figurando. Nel 2024 sarà in FRECA con Sainteloc, e anche lui potrebbe essere un pilota interessante da seguire.

Matteo De Palo piloti italiani 2024
© Formula 4 Spanish Championship

Brando Badoer

Il figlio di Luca è certamente un ragazzo interessante, sebbene non abbia conquistato ancora nessuna vittoria in monoposto. Nel 2023 ha corso la sua prima stagione a tempo pieno in F4, chiudendo al sesto posto in tutti e tre i campionati in cui ha corso. Ha chiuso sesto infatti a inizio anno nella serie degli Emirati Arabi Uniti (sebbene abbia disputato solo tre round su cinque); ha chiuso poi sesto nella serie italiana, in una stagione contrassegnata da qualche sfortuna di troppo in cui però si è sempre dimostrato tra i migliori; infine, ha chiuso sesto anche nella Euro 4, serie “europea” di F4. La cosa curiosa è che, come detto, ha ottenuto tutti questi risultati senza vincere neanche una gara.

Comunque, le cose buone fatte vedere gli sono valse la chiamata di McLaren, che ha deciso di farlo entrare nella sua academy, seppur “in prova”: l’italiano è infatti sotto opzione, e il team inglese potrà decidere se tenerlo alla fine del 2024 o se lasciarlo. Per quanto riguarda i suoi impegni futuri, parteciperà alla Formula Regional Middle East con il team PHM, ma non è ancora certo cosa farà nella main season. Verosimilmente, comunque, anche lui correrà nella Regional Europea insieme a Rinicella e a De Palo.

Brando Badoer piloti italiani 2024
© Dutch Photo Agency

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]