Il WEC ha pubblicato la entry list della stagione 2026: l’uscita di Porsche porta a 17 il numero di macchine in classe Hypercar nonostante l’ingresso di Genesis, mentre in classe LMGT3 BMW e WRT non iscrive la vettura #46, confermando l’uscita di Valentino Rossi dal campionato.

Hypercar: addio Porsche, dentro Genesis
La flebile speranza di avere le Porsche 963 iscritte dal team Proton si è dissolta pochi giorni fa, e adesso è stata ufficializzata dalla entry list: nel 2026 il numero di vetture presenti in classe LMH scenderà da 18 a 17, con le tre Porsche (due ufficiali di Porsche Penske e una privata di Proton) che verranno sostituite dalle due vetture iscritte da Genesis Magma Racing, la #17 di Lotterer-Derani-Jaubert e la #19 di Jaminet-Chatin-Juncadella.
Vengono confermati gli altri marchi, per un totale di 14 costruttori, invariato rispetto allo scorso anno. Sebbene sarà l’unica vettura privata iscritta, viene confermata anche la terza Ferrari gialla, la #83 gestita da AF Corse, sebbene al momento l’unico pilota confermato sia il cinese Ye Yifei. Invariati invece gli equipaggi della #50 e della #51, con Molina-Fuoco-Nielsen e Giovinazzi-Pier Guidi-Calado che restano al proprio posto dopo la vittoriosa stagione 2025.
Quasi tutte le squadre hanno ufficializzato i loro equipaggi: restano da definire quelli di Aston Martin (con soli Tincknell e Riberas confermati rispettivamente sulla #007 e sulla #009), Alpine (Da Costa e Mackowiecki unici annunciati sulla #35 e sulla #36) e Peugeot (per ora presenti solo Di Resta sulla #93 e Duval sulla #94).
LMGT3: McLaren si affida a Garage 59, Rossi lascia il WEC
Quasi tutto invariato invece in classe LMGT3, con le stesse 18 vetture di 9 marchi diversi confermate rispetto al 2025. Tra i team, l’unica differenza sostanziale riguarda il passaggio di casacca delle due McLaren: con United Autosport che ha deciso di concentrarsi sull’ingresso nella classe Hypercar con la stessa McLaren, le 720S GT3 Evo saranno gestite dal team Garage 59, che già è il team di punta di della casa di Woking nel GTWC Europe. Questa è stata anche una delle poche squadre ad annunciare interamente le proprie lineup: sulla #10 correranno Au-Fleming-Kirschhofer, mentre sulla #58 correranno West-Gehrsitz-Goethe, piloti già impegnati con Garage 59 nel GTWC.
La notizia certamente più rilevante riguarda però il numeri delle BMW M4 del team WRT: alla #32 verrà infatti affiancata la #69. Niente vettura #46, il che vuol dire niente Valentino Rossi, che quindi dopo due stagioni lascerà il WEC. Negli scorsi giorni erano circolate voci in tal senso, con il pilota tavulliano che dovrebbe tornare a tempo pieno nel GTWC Europe, anche se non si sa ancora con quale frequenza. La squadra belga ha annunciato solo i due piloti Bronze: Darren Leung sulla #32 e Anthony McIntosh sulla #69.
AF Corse conferma poi i sei piloti che guideranno le due Ferrari 296 LMGT3 Evo iscritte: Rovera-Mann-Heriau sulla #21, Flohr-Rigon-Casellacci sulla #54. Ancora da definire invece l’equipaggio della vettura campione 2025: sulla #92 di Manthey è stato confermato per ora solo l’austriaco Richard Lietz.

QUI è possibile trovare la entry list completa.
