La prima e unica sessione di prove libere del GP di San Paolo 2025 di Formula 1 si chiude con Lando Norris davanti a tutti. L’attuale leader della classifica piloti precede Oscar Piastri per una manciata di millesimi, mentre Max Verstappen – 17° – inizia il fine settimana paulista ben lontano dal duo di testa. Indietro in classifica anche entrambe le Ferrari, che hanno però svolto un lavoro differente rispetto a quello fatto dal resto dello schieramento.

Sono stati solamente 23 i millesimi che, al termine delle FP1 del GP di San Paolo 2025, hanno separato in classifica Lando Norris da Oscar Piastri. Il #4, attuale leader della classifica piloti, proprio negli istanti conclusivi della sessione ha strappato la prima posizione dalle mani del #81 grazie a un già interessante 1’09”975. L’australiano della McLaren, reduce da diversi fine settimana consecutivi sotto tono che gli sono costati la testa del Mondiale, sembra essere decisamente più presente rispetto alle ultimissime uscite: se entrambi i piloti di Woking dovessero confermare gli standard visti in queste FP1, l’intero weekend del GP di San Paolo potrebbe rivelarsi piuttosto interessante in ottica iridata.
In delle prove libere che (come tradizione dei weekend Sprint impone) non sono riuscite a disegnare un quadro preciso dei valori in campo tra i cordoli di Interlagos, Nico Hulkenberg si è poi accaparrato la 3ª posizione in classifica venendo staccato di oltre 6 decimi dal crono di Lando Norris. Alle spalle del tedesco si è messo Fernando Alonso, che a sua volta ha preceduto per 10 millesimi Gabriel Bortoleto e per 39 millesimi George Russell, 6° con la prima delle Mercedes. 7ª piazza per Pierre Gasly, che con la sua Alpine ha chiuso davanti a Carlos Sainz e Isack Hadjar, mentre a chiudere la top ten ha provveduto Andrea Kimi Antonelli in 1’10”774.
Liam Lawson ha terminato le proprie FP1 in 11ª posizione davanti ad Alexander Albon e alle due Haas di Esteban Ocon e Oliver Bearman, con Lance Stroll – 15° – che ha preceduto un Franco Colapinto inevitabilmente sorridente nonostante la 16ª posizione con cui ha completato questa sessione di libere: il pilota argentino, poco prima che iniziassero le FP1, è stato infatti confermato come pilota della Alpine anche per la stagione 2026. Solamente 17° e senza avere completato una parvenza di time attack ha chiuso invece Max Verstappen, che con una Red Bull parsa piuttosto nervosa ha pagato un gap di quasi 1”4 rispetto al crono di Lando Norris: è vero che il meteo brasiliano potrebbe strizzare l’occhio all’olandese ed è vero che i risultati delle FP dalle parti di Milton Keynes vengono sovvertiti spesso e volentieri durante il resto del weekend, ma è altrettanto vero che l’olandese avrebbe sicuramente preferito iniziare il fine settimana più vicino alla coppia delle MCL39. Alle spalle del #1 si sono poi piazzate entrambe le Ferrari, con la SF-25 #16 a precedere la gemella con il #44: tanto Charles Leclerc quanto Lewis Hamilton hanno utilizzato le C2 Hard per tutta la durata della sessione, chiudendo così parecchio distanti dalla vetta della classifica ma con la consapevolezza di non avere tentato neppure una vaga simulazione di qualifica con mescola Medium. Fanalino di coda di questa sessione è infine stato Yuki Tsunoda, anche lui alle prese con una RB21 bizzosa che non gli ha consentito di andare oltre un 1’11”763. Il giapponese è inoltre finito a muro tra Curva 4 e Curva 5 dopo un passaggio piuttosto brusco su un cordolo in uscita, riportando qualche danno alla sospensione posteriore destra e all’ala anteriore: non un inizio di weekend memorabile, non trovate?
Ecco la classifica completa delle FP1 del GP di San Paolo 2025:

