Prosegue il momento positivo di Lando Norris. Il #4 della McLaren è stato il più rapido nelle Qualifiche Sprint del GP del Brasile grazie a un giro in 1:09.243. L’attuale leader della classifica piloti partirà quindi dalla prima posizione nella gara Sprint del GP del Brasile. Al suo fianco ci sarà Andrea Kimi Antonelli, che è stato battuto per soli 97 millesimi di secondo. Gli altri rivali per il titolo scatteranno invece più indietro: terzo posto per Piastri mentre addirittura sesto Verstappen.

Sainz e Tsunoda fuori nella SQ1 delle qualifiche sprint del GP del Brasile
Nella prima sessione alcuni team, come McLaren, Ferrari e Red Bull, hanno deciso di fare 3 run rimanendo in pista con la stessa gomma mentre altri, come Aston Martin, hanno deciso di transitare dai box a metà sessione. Alla fine non vi è stata una grande differenza di prestazioni tra le due strategie, quindi avrei potuto fare a meno di scrivere questo dettaglio. Ciò che conta invece è che diversi piloti di vertice, tra cui quelli Ferrari e Antonelli, hanno rischiato l’eliminazione, ma alla fine fuori dai primi 15 sono finiti Colapinto, Lawson, Tsunoda, Ocon e Sainz. Lo spagnolo della Williams in particolare si è lamentato con il team per la strategia del team che lo ha fatto finire nel traffico. In basso la classifica al termine della SQ1 delle Qualifiche Sprint del GP del Brasile.

Alonso primo in SQ2! Hamilton eliminato
Il grande equilibrio tra i team si è confermato nella seconda sessione di qualifica sprint. In questa frazione ha stupito Alonso che è entrato in pista, ha stampato il miglior tempo ed è rientrato ai box per guardare gli altri tentare, invano, di battere il suo crono. Male invece le Ferrari: entrambi i piloti hanno bloccato l’anteriore destra in curva 10 nel primo tentativo mentre nel secondo Leclerc ha fatto testacoda nella stessa curva costringendo i commissari ad esporre la bandiera gialla mentre sopraggiungeva Hamilton. L’inglese si è visto cancellare il tempo e poi è anche stato messo sotto investigazione per non aver rallentato a sufficienza. Per chiudere in bellezza l’inglese è stato pure eliminato insieme a Albon, Gasly e i due B-rookie Bortoleto e Bearman.
Norris e Antonelli battono i rispettivi compagni di squadra in SQ3. Ottimo Alonso quinto
Alla fine la prima posizione nelle qualifiche sprint del GP del Brasile è stata conquistata da Lando Norris, che ha concluso il suo giro in 1:09.243. L’inglese ha preceduto di soli 97 millesimi di secondo Andrea Kimi Antonelli, che quindi partirà al suo fianco nella Sprint Race di sabato. La seconda fila è stata occupata dai compagni di squadra dei piloti sopracitati, con Piastri davanti a Russell. Un ottimo Alonso è invece riuscito ad agguantare la quinta posizione davanti a Max Verstappen, solo sesto al termine del suo unico tentativo. Il buono stato di forma della Aston Martin in questa giornata è stato confermato dal settimo posto di Stroll, che quindi sabato scatterà davanti alla Ferrari di Leclerc, la Visa Cash App di Hadjar e la Sauber di Hulkenberg. A questo punto dovrei mettere un’immagine con la classifica finale al termine delle Qualifiche Sprint del GP del Brasile, ma sul canale ufficiale della Formula 1 non è stato caricato niente, quindi tenete uno screenshot in bassa risoluzione.

