La Formula 1 torna in pista a Monza: il Tempio della Velocità. La Ferrari è in cerca di riscatto dopo il fine settimana da incubo in Olanda, concluso con un doppio ritiro in gara e 5 posizioni di penalità da scontare a Monza per Hamilton. Difficilmente potrà fare peggio, ma mai dire mai. Chi invece potrà sicuramente fare peggio è Oscar Piastri, autore del primo grand chelem in carriera a Zandvoort e capace di allungare di 25 punti nel Mondiale Piloti grazie al ritiro di Norris. Ecco quindi tutte le informazioni utili e gli orari TV del GP d’Italia, sedicesima prova del Mondiale 2025 di F1, che verrà anche trasmesso in chiaro su TV8.

La Formula 1 riaccende i motori dopo il movimentato Gran Premio di Olanda su una pista completamente diversa per layout: si passa infatti dai tortuosi saliscendi di Zandvoort ai piatti rettilinei brianzoli dove l’efficienza aerodinamica e la potenza del motore spesso decretano il vincitore. Un weekend che vede diversi piloti in cerca di riscatto, a partire dalla coppia di Maranello, protagonista di un doppio ritiro nell’appuntamento precedente. Tenteranno di risollevarsi anche Norris, ritiratosi per un problema tecnico, e Antonelli, il quale ha buttato via un buon piazzamento con un attacco troppo aggressivo alla Ferrari di Leclerc.

GP d’Italia 2025: le info sul circuito di Monza
Il circuito di Monza, inaugurato nel 1922 poche settimane prima della marcia su Roma, conta 11 curve di cui 7 a destra e 4 a sinistra. Il tracciato è famoso per i suoi lunghi rettilinei sui quali la scia può giocare un ruolo fondamentale, specialmente in qualifica. I sorpassi però non sono semplicissimi dal momento che l’effetto del DRS con le ali posteriori a bassissimo carico si sente di meno. Le zone DRS saranno due: una tra la Seconda di Lesmo e la Variante Ascari e una sul rettilineo del traguardo. Anche i Detection Point saranno due: il primo posizionato tra le due curve di Lesmo e la seconda in uscita dalla Parabolica. La lunghezza del tracciato è di ben 5,793 km, ma nonostante questo i tempi sul giro sono abbastanza bassi per via delle alte velocità medie delle monoposto, che si aggirano intorno ai 250 km/h. Per coprire i 306.72 km della distanza di gara saranno necessari 53 giri. Il giro più veloce in gara risale al 2004, firmato da Rubens Barrichello in 1’21”046. Nel 2024 la gara venne vinta dalla Ferrari di Charles Leclerc grazie alla strategia a una sosta contro le due soste dei rivali della McLaren Oscar Piastri e Lando Norris.

Secondo Brembo il circuito di Monza è molto impegnativo per gli impianti frenanti per via dei lunghi rettilinei alternati a curve a medio-bassa velocità. Il tracciato si è per questo guadagnato l’indice di difficoltà massimo nella scala da 1 a 5 redatta da Brembo. Ben 5 delle 7 frenate rientrano infatti nella categoria delle frenate intense, ovvero con decelerazioni di almeno 3,8g e una pressione sul pedale del freno di almeno 120 kg. Nonostante la severità a cui sono sottoposti i freni, il tempo totale passato dai piloti sul pedale non è dei più alti: solo 9 secondi e mezzo. La staccata più impegnativa sarà quella in Curva 1 in cui le monoposto passeranno da 337 km/h a 89 km/h percorrendo 129 m in 2”75. I piloti subiranno una decelerazione di ben 4,7 g esercitando un carico di 162 kg sul pedale del freno.

Le gomme scelte da Pirelli per il GP d’Italia 2025
In occasione del GP d’Italia la Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5. Il circuito di Monza sottopone gli pneumatici a elevati stress verticali per via delle alte velocità, ma bassi stress laterali. Trazione e frenata saranno fondamentali per effettuare dei buoni tempi, sarà quindi importante non surriscaldare le gomme durante le varie accelerazioni in uscita dalle curve. Le gomme più stressate saranno quelle dal lato sinistro dal momento che tutte le curve più veloci sono a destra.

Gli orari TV del GP di Italia 2025
Il weekend del GP d’Italia sarà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport F1 e NOW TV mentre TV8 proporrà in diretta sia qualifiche che gara. Sotto gli orari del GP d’Italia di F1.
Venerdì 5 settembre
13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport e NOW TV
Sabato 6 settembre
12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
16:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Domenica 7 settembre
15:00 -> GP Italia | diretta su Sky Sport F1, NOW TV e TV8
Martedì 9 settembre
21:00 -> Fuori Traiettalking Live | diretta sui canali Twitch e YouTube di Fuori Traiettoria
