Oscar Piastri è stato il più veloce nelle qualifiche sprint del GP del Qatar. L’australiano ha confermato le buone prestazioni fatte vedere nelle FP1 del pomeriggio battendo la Mercedes di Russell e il compagno di squadra Norris. L’altro rivale per il titolo, Verstappen, si è dovuto accontentare del sesto tempo dietro addirittura a Tsunoda. Le due Ferrari invece sono andate addirittura peggio del solito qualificandosi in nona e diciottesima posizione.

Hamilton subito eliminato in SQ1 nelle Qualifiche Sprint del GP del Qatar
La prima sessione di qualifica ha regalato il primo colpo di scena della sessione: l’eliminazione di Lewis Hamilton. Il veloce miglioramento della pista, unito a un primo settore non brillante dell’inglese, ha giocato un brutto scherzo al sette volte campione del mondo, che non è riuscito ad andare oltre la diciottesima posizione e si è ritrovato eliminato nella prima sessione come a Las Vegas. Gli altri eliminati sono stati Stroll, Lawson e le due Alpine di Gasly e Colapinto. In basso la classifica al termine della SQ1.

Antonelli rischia nelle SQ2, ma si salva
Nella seconda parte delle qualifiche sprint del GP del Qatar diversi piloti hanno effettuato delle escursioni sulla ghiaia. Questi sono stati Norris, Hulkenberg e Antonelli. Il pilota McLaren non ha avuto problemi a qualificarsi per la SQ3, forte del suo ottimo tempo messo a segno nel primo tentativo. Per Hulkenberg invece, che guida una Sauber e non una McLaren, l’uscita di pista è costata l’eliminazione. Antonelli ha rischiato molto, arrivando a trovarsi undicesimo allo scadere del tempo, ma per sua fortuna la direzione gara ha cancellato il tempo di Hadjar per track limits, permettendo all’italiano di salire in decima posizione. Gli altri eliminati sono stati, in ordine, Bearman, Bortoleto, Hulkenberg e Ocon. In basso la classifica al termine della seconda fase delle qualifiche sprint.

Piastri batte Norris, Tsunoda batte Verstappen
L’ultima fase della qualifica ha deciso l’ordine di partenza della gara Sprint di sabato. Oscar Piastri è riuscito a conquistare la prima posizione grazie a un tempo di 1:20.055 effettuato proprio all’ultimo istante. L’australiano ha battuto di 32 millesimi George Russell e di 230 millesimi il compagno di squadra Lando Norris, che ha commesso un errore nel primo tentativo. Nel caso le posizioni dovessero rimanere queste il #81 potrebbe rosicchiare 2 punti al leader della classifica nella Sprint. Il quarto posto è stato conquistato da Fernando Alonso, che ha preceduto le due Red Bull di Tsunoda e Verstappen. Sì, avete letto bene: Tsunoda si è qualifico davanti a Verstappen per la prima volta in stagione. Il giapponese ha battuto il compagno di squadra di soli 9 millesimi di secondo. La quarta e la quinta fila della Sprint saranno invece occupate da Antonelli, Sainz, Leclerc e Albon. In basso la classifica finale al termine delle Qualifiche Sprint del GP del Qatar.

