Lando Norris ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP del Belgio. L’inglese ha preceduto di 85 millesimi il compagno di squadra Piastri e di più di 3 decimi Leclerc e Verstappen. Ancora una volta male Hamilton e Antonelli, eliminati in Q1 come nelle qualifiche Sprint di venerdì.

Antonelli e Hamilton ancora fuori in Q1. Male Aston Martin
Nel primo giro della sessione diversi piloti sono scesi in pista con gomma usata solo per prendere i riferimenti della pista con macchina scarica e gomme soft dopo la Sprint Race corsa poche ore prima. La prima delle 3 sessioni di qualifica ha subito regalato sorprese: come ieri infatti sia Hamilton che Antonelli sono stati eliminati in Q1 e saranno costretti a partire dagli ultimi 5 posti nella gara di domenica. L’inglese si è dovuto accontentare della sedicesima posizione dopo che il suo ultimo tentativo è stato cancellato per track limits in curva 4 mentre Antonelli si è fermato addirittura in diciottesima riuscendo a battere solo le due Aston Martin. Le ultime 5 posizioni della griglia della gara saranno quindi occupate da Hamilton, Colapinto, Antonelli, Alonso e Stroll. In basso la classifica al termine del Q1 delle qualifiche del GP del Belgio.

Le Haas escono in Q2
La seconda sessione di qualifica si è conclusa senza particolari sorprese con l’eliminazione delle due Haas di Ocon e Bearman, l’Alpine di Gasly, la Sauber di Hulkenberg e la Williams di Sainz. Il pilota con più rimpianti per questa eliminazione è stato probabilmente Bearman, il quale nel primo tentativo ha rischiato un grosso incidente uscendo di pista al Pouhon a causa di un sovrasterzo e nel secondo tentativo ha commesso un errore in curva 1 che gli ha fatto perdere diversi decimi. Di seguito la classifica al termine della seconda sessione.


Q3: Norris conquista la pole position nelle qualifiche del GP del Belgio!
Le qualifiche del GP del Belgio si sono concluse con la pole position conquistata da Lando Norris. L’inglese, pur non migliorandosi nell’ultimo tentativo, è riuscito a far segnare un 1:40.562 inarrivabile per tutti gli altri, a partire dal compagno di squadra Oscar Piastri, che si è fermato a 85 millesimi di distanza. La terza posizione è stata conquistata, forse un po’ a sorpresa, da Leclec, abile a sfruttare i due set di gomme nuove in Q3 contro l’unico set di nuove di Verstappen. L’olandese si è dovuto accontentare del quarto tempo, a 3 millesimi da Leclerc, a causa di un errore in uscita da curva 1. La terza fila della griglia di partenza del GP del Belgio sarà invece occupata da Albon e Russell. Settimo tempo per Tsunoda, che per una volta è riuscito a precedere entrambi i piloti della Visa Cash App Hadjar e Lawson. La top ten è stata chiusa da un ottimo Bortoleto, ancora una volta tra i primi 10. La pole position di Norris assume un valore ancora maggiore se consideriamo che per la gara è prevista pioggia. Gli avversari faranno quindi più fatica a sopravanzare l’inglese nel primo giro rispetto a quella fatta da Verstappen nella Sprint Race per superare Piastri. In basso la classifica finale.

