Lando Norris ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP del Brasile. L’inglese ha preceduto la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli e la Ferrari di Charles Leclerc. Giornata difficile invece per gli altri contendenti al titolo: Piastri ha chiuso quarto mentre Verstappen addirittura sedicesimo. Ecco cosa è successo nelle qualifiche del GP del Brasile.

Verstappen fuori in Q1 nelle qualifiche del GP del Brasile!
La Q1 delle qualifiche del GP del Brasile ha regalato il primo colpo di scena della sessione: l’eliminazione di Max Verstappen, che in gara sarà costretto a scattare dalla sedicesima casella in griglia. La Red Bull ha provato a modificare l’assetto dopo il quarto posto della Sprint Race, ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto, tanto che il giro del campione del mondo in carica è stato quasi un secondo più lento rispetto a quello della qualifica sprint di ieri. Insieme all’olandese sono stati eliminati Ocon, Colapinto, Tsunoda e Bortoleto. Il pilota di casa non è neanche sceso in pista perché i meccanici, nonostante i grandi sforzi profusi, non sono riusciti a riparare la macchina dopo il pesante incidente della Sprint.
Hamilton e Alonso fuori in Q2
Nella seconda sessione si è confermato il grande equilibrio visto in Q1, tanto che soli due decimi di secondo hanno fatto la differenza tra essere secondo ed essere undicesimo. L’undicesimo e primo degli eliminati è stato Alonso, che ha fatto segnare un tempo di soli 16 millesimi più lento rispetto a Hulkenberg, decimo. Insieme allo spagnolo sono stati eliminati Albon, Hamilton, Stroll e Sainz. Dopo Red Bull quindi anche Aston Martin ha mostrato un netto peggioramento rispetto alla qualifica sprint di ieri. In basso la classifica al termine del Q2.

Norris conquista la pole nelle qualifiche del GP del Brasile
Le prime 10 posizioni della classifica sono state decise in Q3. Norris e Antonelli hanno confermato le ottime prestazioni di ieri confermandosi in prima e seconda posizione anche in qualifica. La McLaren #4 ha chiuso il giro in 1:09.511 precedendo di 174 millesimi l’italiano della Mercedes. La seconda fila è stata conquistata da un incredibile Charles Leclerc e da un deluso Oscar Piastri, ancora una volta distante dal compagno di squadra. La terza fila sulla griglia di partenza della gara sarà invece occupata da Hadjar e Russell. Il pilota della Mercedes, dopo essersi lamentato per tutta la sessione delle sensazioni che provava in macchina, ha provato ad effettuare l’ultimo tentativo con gomme medie. Il #63 si è migliorato, ma ha comunque chiuso a quasi 3 decimi dal compagno di squadra Antonelli. La quarta fila è stata conquistata da Lawson e Bearman. L’inglese della Haas non è stato perfetto nell’ultimo tentativo e, dopo aver conquistato il secondo posto in Q2 e la quarta posizione temporanea nel primo tentativo del Q3, si è dovuto accontentare dell’ottava posizione in griglia. Le ultime due posizioni in top ten sulla griglia di partenza della gara saranno infine occupate dall’Alpine di Pierre Gasly e dalla Sauber di Nico Hulkenberg. In basso la classifica finale al termine delle qualifiche del GP del Brasile.

