Le qualifiche del GP di Olanda 2025 si sono concluse con la pole position di Oscar Piastri grazie al tempo di 1:08.662 fatto segnare in Q3. L’australiano ha battuto il compagno di squadra Lando Norris di 12 millesimi e il padrone di casa Max Verstappen di 263 millesimi. Sesta e settima le due Ferrari di Leclerc e Hamilton.

Il disaStroll in Q1
La prima sessione di qualifica ha determinato le ultime cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara. Non ci sono state particolari sorprese dal momento che i cinque eliminati sono stati nell’ordine Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Bearman e Stroll. Il canadese in particolare è stato protagonista di un grave errore durante il suo primo tentativo durante il quale ha messo due ruote sull’erba in ingresso di curva 13. La conseguente perdita di controllo della monoposto lo ha portato contro le protezioni di curva 13, facendogli rompere l’ala anteriore e la sospensione anteriore sinistra e decretando così la fine della sua qualifica. In basso la classifica del Q1 delle qualifiche del GP di Olanda.

Q2: una volpe attraversa la strada a Leclerc
La Q2 è iniziata con una volpe impegnata ad attraversare la pista davanti a Leclerc. Fortunatamente il canide è uscito nella via di fuga e la sessione è potuta proseguire senza intoppi. Sessione durante la quale le due Ferrari e Russell hanno effettuato il primo tentativo con gomme usate. Le due Ferrari, dopo aver usato il treno di gomme nuove per il run centrale, sono riuscite anche a risparmiare l’ultimo giro grazie alla strategia: i due piloti sono usciti dai box con gomme nuove e sono tornati ai box senza far segnare il giro veloce dopo aver visto che chi si stava migliorando non stava facendo tempi abbastanza buoni da batterli. Gli eliminati alla fine sono stati Antonelli, Tsunoda, Bortoleto, Gasly e Albon. In basso la classifica al termine del Q2.

Piastri beffa Norris nel Q3 delle qualifiche del GP di Olanda
Dopo aver concluso davanti al compagno di squadra in FP1, FP2 e FP3, Lando Norris si è dovuto arrendere alla McLaren #81 proprio nel momento in cui contava di più: la Q3. Oscar Piastri è riuscito a conquistare la pole position grazie a un 1:08.662, nuovo record della pista in qualifica e soprattutto tempo più veloce di 12 millesimi rispetto a quello del britannico. Il pilota di casa Max Verstappen invece si è dovuto accontentare del terzo posto staccato di 263 millesimi, ma comunque abbondantemente davanti a tutti gli altri. Il quarto posto infatti è stato conquistato da Hadjar con un crono ben 546 millesimi più lento rispetto a quello della pole. La terza fila del GP di Olanda sarà occupata da Russell e Leclerc, che hanno concluso staccati rispettivamente di 593 e 678 millesimi da Piastri. Quarta fila per Hamilton e Lawson, che scatteranno davanti a una quinta fila tutta spagnola composta da Sainz e Alonso. In basso la classifica finale al termine delle qualifiche del GP di Olanda di F1.

