Un incredibile Charles Leclerc ha conquistato la pole position delle qualifiche del GP di Ungheria. Il pilota Ferrari ha fermato il cronometro sull’1:15.372, un tempo che, con il cambiare delle condizioni della pista in Q3, si è rivelato inarrivabile per tutti gli altri nonostante sia stato mezzo secondo più lento del miglior tempo fatto segnare in Q2. Le due McLaren di Piastri e Norris si sono dovute quindi accontentare della seconda e terza posizione.

Tsunoda ancora fuori in Q1
La prima sessione delle qualifiche del GP di Ungheria non ha regalato troppe sorprese. L’equilibrio vigente nella Formula 1 odierna ci ha regalato 5 piloti di 5 squadre diverse nelle ultime 5 posizioni. Gli eliminati sono infatti stati Tsunoda su Red Bull, Gasly su Alpine, Ocon su Haas, Hulkenberg su Sauber e Albon su Williams. A conferma del grande equilibrio raggiunto vale la pena notare che Tsunoda, il primo degli eliminati, ha girato un decimo più lento di Verstappen e sei decimi più lento del pilota più veloce in Q1 Oscar Piastri. Questa la classifica alla fine della prima sessione.

Hamilton e Antonelli out nel Q2 delle qualifiche del GP di Ungheria
La seconda sessione di qualifica ha visto come protagonisti i piloti delle McLaren, come atteso, e le due Aston Martin, apparse molto migliorate rispetto alla tappa belga. Le poche gocce di pioggia cadute nei primi minuti non hanno influito molto sulle prestazioni dei piloti, i quali hanno fatto segnare tempi migliori di quelli messi a segno in Q1. Gli eliminati in questo caso sono stati Bearman, Hamilton, Sainz, Colapinto e Antonelli. L’italiano in particolare ha avuto molte difficoltà con il posteriore della sua monoposto nel suo ultimo tentativo. I numerosi sovrasterzi lo hanno portato anche ad uscire dai limiti della pista e farsi cancellare un tempo che gli sarebbe valsa l’undicesima posizione, comunque fuori dalla Q3. Questa la classifica al termine della seconda sessione delle qualifiche del GP di Ungheria.

In Q3 le temperature crollano e le McLaren pure: Leclerc in pole
Le qualifiche del GP di Ungheria si sono concluse con un incredibile colpo di scena! Dopo aver dominato le FP1, le FP2, le FP3, il Q1 e la Q2 le due McLaren sono crollate con l’abbassarsi delle temperature della pista. I due piloti del team di Woking hanno girato mezzo secondo più lenti di quanto fatto in Q2 e al termine delle qualifiche si sono anche lamentati del vento, che ha cambiato verso rispetto alla seconda sessione di qualifica. Ad approfittare di questo crollo è stato Charles Leclerc, il quale ha colto l’occasione con un giro perfetto che gli è valso la pole position del GP di Ungheria. Il monegasco della Ferrari ha battuto di 26 millesimi Oscar Piastri e di 41 millesimi Lando Norris. La quarta posizione sulla griglia di partenza della gara sarà occupata da George Russell, quarto a soli 53 millesimi dalla vetta. La terza fila è stata conquistata dalle due Aston Martin di Alonso e Stroll, che hanno preceduto la Sauber di un incredibile Bortoleto e la Red Bull di Verstappen. Le ultime due posizioni in top ten sono state occupate dalle due Visa Cash App di Lawson e Hadjar. In basso la classifica finale al termine delle qualifiche del GP di Ungheria.

