Tutto è pronto in Nevada per il ventiduesimo appuntamento del Campionato del Mondo 2025 di F1: ecco tutte le info e gli orari del GP di Las Vegas 2025.

Sarà sotto le luci della “Città del Peccato” che Lando Norris, Oscar Piastri, Max Verstappen & Co. si daranno battaglia durante il 22° fine settimana di gara della stagione 2025 di Formula 1, atto di apertura del triplo back-to-back che concluderà il Campionato del Mondo. Tra i muretti e gli infiniti rettilinei del tracciato cittadino che sorge sulle strade di Las Vegas il #4 della McLaren, reduce dallo straordinario fine settimana brasiliano, vestirà ancora una volta i panni della lepre nel tentativo di tenere a debita distanza sia Oscar Piastri che Max Verstappen, gli unici piloti matematicamente ancora in grado di insidiarlo nella rincorsa al Mondiale Piloti.
GP di Las Vegas 2025: le info del Las Vegas Strip Circuit
A fare da scenario al terzultimo appuntamento del campionato saranno i 6,201 km del Las Vegas Strip Circuit, apparso all’interno del calendario del Circus nel 2023 e il cui layout è caratterizzato da 11 curve a sinistra e 6 curve a destra. Per completare i 309,958 km previsti per questo GP i piloti dovranno completare 50 giri, con Brembo che classifica quella di Las Vegas come una gara mediamente stressante per l’impianto frenante.

Come già accaduto nel 2024, due saranno le zone DRS, ciascuna munita del proprio Detection Point. La prima area di utilizzo dell’ala mobile sarà sul rettifilo che da Curva 4 conduce a Curva 5 (con il Detection Point posizionato in uscita di Curva 2), mentre la seconda si troverà sull’infinito rettilineo che da Curva 13 porta fino a Curva 14, con il Detection Point piazzato appena dopo Curva 13. Il record in gara appartiene a Lando Norris, che nel 2024 ha fermato il cronometro sull’1’34”876, mentre è stato George Russell a vincere la passata edizione del GP di Las Vegas. L’inglese, approfittando di una Mercedes in grandissimo spolvero lungo la Strip, aveva preceduto al traguardo la vettura gemella di Lewis Hamilton e la Ferrari di Carlos Sainz.
Le gomme scelte da Pirelli per il GP di Las Vegas 2025
In occasione del GP di Las Vegas Pirelli ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C3, le Medium C4 e le Soft C5, replicando la scelta effettuata la passata stagione. Anche quest’anno si dovrà tenere conto delle temperature notturne – tipicamente basse – del deserto del Mojave, mentre forse (forse) per la prima volta in assoluto ci si ritroverà a dover gestire anche l’incognita della pioggia. Nel momento in cui viene scritto l’articolo le previsioni meteorologiche parlano di una possibilità di precipitazioni per sabato sera e (soprattutto) per venerdì notte, con Intermedie e Full Wet che potrebbero quindi fare il proprio debutto tra i muretti della “Città del Peccato” nella prima metà del weekend di gara. Il GP invece, salvo stravolgimenti climatici dell’ultimo minuto, dovrebbe disputarsi su pista completamente asciutta.

Gli orari TV del GP di Las Vegas 2025
Il weekend del GP di Las Vegas 2025 di F1 sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport F1 HD e da NOW TV, mentre TV8 proporrà in differita qualifiche e gara. Ecco tutti gli orari del weekend:
Venerdì 21 novembre
- 01:30 – 02:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 05:00 – 06:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
Sabato 22 novembre
- 01:30 – 02:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
- 05:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 14:00
Domenica 23 novembre
- 05:00 -> GP Las Vegas | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 dalle 14:00
Lunedì 24 novembre
- 21:00 -> FuoriTraiettalking Live GP Las Vegas | diretta sui canali Twitch e YouTube di Fuori Traiettoria
