, ,

Berlino E-Prix: tutte le info su piloti, dirette tv e segreti del circuito

L’ex aeroporto di Tempelhof, nel cuore di Berlino, è pronto ad accogliere per l’undicesima volta consecutiva il campionato di Formula E. Sarà lo sfondo del penultimo weekend di gara per quanto riguarda l’undicesima stagione del mondiale che vede leader al momento Oliver Rowland. L’inglese ha la prima concreta occasione di laurearsi campione: tutto dipenderà da…

10 Luglio 2025
5 min read

L’ex aeroporto di Tempelhof, nel cuore di Berlino, è pronto ad accogliere per l’undicesima volta consecutiva il campionato di Formula E. Sarà lo sfondo del penultimo weekend di gara per quanto riguarda l’undicesima stagione del mondiale che vede leader al momento Oliver Rowland. L’inglese ha la prima concreta occasione di laurearsi campione: tutto dipenderà da come saprà gestire il suo vantaggio sugli inseguitori.

formula e Berlino E-Prix 2024
© Formula E Media Centre

Il circuito di Tempelhof: abrasivo e strategico

L’E-Prix di Berlino si disputa sul circuito ricavato presso l’ex aeroporto di Tempelhof, una delle location storiche della Formula E, presente in calendario sin dalla prima stagione. Il tracciato attuale, introdotto nel 2024 e confermato per la Season 11, misura 2,345 km ed è tra i più tecnici e abrasivi dell’intero campionato. Le curve iniziali si sviluppano attorno al celebre aereo parcheggiato sull’asfalto, punto in cui si attiva l’Attack Mode, che avrà durata ridotta rispetto al consueto: sei minuti il sabato e soli quattro la domenica. Il circuito, composto da lastre di cemento originariamente pensate per l’atterraggio degli aerei, mette a dura prova pneumatici e gestione dell’energia, rendendo le strategie fondamentali.

Circuito di Berlino Formula E 2025
© Formula E Media Centre

La presenza del Pit Boost, introdotto nella Season 11 e previsto nella gara del sabato, aggiunge ulteriore profondità tattica: i piloti effettueranno un pit-stop di almeno 34 secondi per ricaricare rapidamente, ma solo se il SOC (State of Charge) della batteria è compreso tra il 60% e il 40%.

Rookie Test: a Berlino spazio ai talenti del futuro in Formula E

Come da tradizione, il weekend dell’ePrix di Berlino si concluderà con il Rookie Test, in programma lunedì 14 luglio. Si tratta di un’opportunità unica per 22 piloti esordienti, che potranno guidare per la prima volta le avanzate monoposto Gen3 Evo, aggiornate rispetto alla versione precedente e dotate di maggiore aerodinamica e potenza. Il test è riservato esclusivamente a piloti che non abbiano mai gareggiato in una gara ufficiale di Formula E, rendendolo un palcoscenico ideale per mettere in mostra i talenti emergenti.

Tra i nomi più attesi figurano due italiani: Gabriele Minì, già presente nel Rookie Test di Jeddah e attuale pilota di punta nel panorama junior europeo, e Leonardo Fornaroli, al suo debutto assoluto al volante di una monoposto elettrica e reduce dalla sua prima vittoria in Formula 2 a Silverstone lo scorso weekend. La loro partecipazione conferma l’interesse della Formula E verso le nuove generazioni e il crescente coinvolgimento dell’Italia nel campionato elettrico. Il test si svolgerà sull’intero tracciato del Tempelhof e sarà osservato con attenzione dai team, che cercano nuovi profili da inserire nel proprio programma per le stagioni future. Un banco di prova tecnico e mentale, ma anche un’occasione concreta per guadagnarsi un posto sulla griglia.

Rowland a un passo dal titolo

Come nel 2024, anche quest’anno l’E-Prix di Berlino si sovrappone con il WEC. Se lo scorso anno si era corso in concomitanza con la 6 Ore di Spa, nel 2025 l’appuntamento berlinese si scontra con la 6 Ore di San Paolo. La buona notizia? La gara arriva dopo la 24 Ore di Le Mans, lasciando ai piloti più libertà di scelta. Molti hanno deciso di restare in Formula E, ma Nyck de Vries e Norman Nato hanno dovuto dare priorità al WEC e salteranno l’evento.

Per Rowland e Nissan, questo fine settimana potrebbe essere storico: con 69 punti di vantaggio, se ne manterrà almeno 59 al termine del weekend, sarà matematicamente campione del mondo – con una gara d’anticipo. Sarebbe il primo a riuscirci così presto, superando persino Antonio Félix Da Costa nel 2020.

A rendere tutto più incerto ci pensa Pascal Wehrlein, secondo in classifica generale e deciso a giocarsi le sue carte nella gara di casa. Il pilota Porsche è tallonato da Da Costa (a -5) e Barnard (a -11), rendendo la corsa al podio finale ancora apertissima. 

Se Berlino non è mai stato il tracciato preferito di Wehrlein, lo stesso non si può dire per Da Costa, che qui ha vinto nel 2024 e nel 2020, quando conquistò anche il titolo. In casa Porsche, però, l’obiettivo è anche il campionato costruttori, dove la regolarità dei due piloti rappresenta un vantaggio importante rispetto a Nissan, che punta quasi tutto su Rowland.

Le gare precedenti: tra caos e gloria

Berlino ha spesso rappresentato uno snodo decisivo nella storia della Formula E. Nel 2020, a seguito della pandemia, il circuito di Tempelhof ospitò ben sei gare in nove giorni, con tracciati modificati e gare disputate in entrambi i sensi di marcia. In quell’occasione, Antonio Félix Da Costa dominò e si laureò campione. Nel 2021 fu invece il turno di Nyck De Vries, che vinse un caotico finale di stagione segnato da incidenti e colpi di scena, diventando il primo campione del mondo di Formula E.

Anche le stagioni successive non hanno deluso: nel 2023 Mitch Evans e Nick Cassidy si spartirono le vittorie, approfittando di gare caotiche e gestioni strategiche dell’energia. L’anno scorso Cassidy si impose nuovamente al sabato, dopo essere stato addirittura in ultima posizione, mentre Da Costa vinse la domenica, diventando il pilota con più successi nella storia dell’ePrix berlinese.

Un circuito imprevedibile, dove anche i rookie o i sostituti possono sorprendere: quest’anno Felipe Drugovich, al debutto in Formula E, prenderà il posto di Nyck De Vries, mentre Sergio Sette Camara sostituirà Norman Nato, entrambi impegnati nella 6 Ore di San Paolo del WEC.

Orari e dove seguire il Berlino E-Prix in Italia

I fan italiani potranno seguire il doppio appuntamento di Berlino in diretta grazie alla copertura garantita da Mediaset ed Eurosport. Le due gare verranno trasmesse su Italia 1 (sabato e domenica) e su Eurosport 2 (sabato), mentre Discovery+ offrirà la diretta della gara domenicale, insieme a tutte le altre sessioni del weekend. Per chi vuole seguire anche le prove libere, l’appuntamento è come sempre sul canale YouTube ufficiale della Formula E, che trasmetterà le FP1 e FP2 in diretta. 

Venerdì 11 luglio

  • 15.55 – 16.45 -> FP1

Sabato 12 luglio

  • 8:55 – 9:50 -> FP2 
  • 11:20 – 13:45 -> Qualifiche
  • 16:05 – 17:00 -> Berlino E-Prix gara 1

Domenica 13 luglio

  • 8:55 – 9:50 -> FP3 
  • 11:20 – 13:45 -> Qualifiche 2
  • 16:05 – 17:00 -> Berlino E-Prix gara 2

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]