, ,

8H del Bahrain, ultima tappa del WEC 2025: gli orari TV e il nuovo BoP

La 8H del Bahrain chiude il WEC 2025, ecco orari TV e BoP. In gioco i mondiali Costruttori e Piloti, con Ferrari davanti a Porsche e Cadillac

5 Novembre 2025
8 min read

Atto finale per il World Endurance Championship, che come al solito sceglie il Bahrain per l’ultima gara della attuale stagione e il primo sguardo sulla prossima: domenica infatti ci saranno i Rookie Test. La 8 Ore si disputerà sabato, con partenza alle 12:00 italiane. Importanti modifiche al BoP, con la sfida per i titoli Costruttori e Piloti ancora aperta tra Porsche, Cadillac e Ferrari. Ecco tutte le info e gli orari TV per l’ultima gara del WEC 2025.

© Julien Delfosse / DPPI

Bahrain International Circuit, Sakhir

La pista, inaugurata nel 2004 nella periferia della capitale Manama, è una presenza praticamente fissa nel WEC fin dalla sua fondazione. Assente dal calendario nel solo 2018 (Super-season), ha ospitato un doppio appuntamento nella stagione successiva, con una gara a dicembre 2019 e la chiusura del campionato a novembre 2020. Il circuito di Sakhir, ben conosciuto dal pubblico visto anche l’impiego in Formula 1, è una delle migliori creature di Hermann Tilke. Il tracciato presenta 7 varianti, ma il WEC ha sempre utilizzato la “Grand Prix”, nonostante esista una versione “Endurance” che ne suggerirebbe l’utilizzo per le gare di durata. A livello di grandi competizioni solo la F1 ha sfruttato quest’ultima versione del circuito (nel 2010), oltre alla “Outer” utilizzata nel 2020 per una gara bis nel periodo COVID. Anche le versioni “Oasis” e “Paddock” sono omologate FIA Grade 1, il più alto livello di sicurezza per i circuiti.
La posizione scomoda ma inevitabile in mezzo al deserto comporta alcuni problemi al circuito nelle giornate ventose, anche se un trattamento adesivo applicato sulla sabbia limita la diffusione della stessa. L’asfalto ha un elevato grip, ed è lo stesso di Yas Marina (Abu Dhabi). Sarà molto importante la gestione delle temperatura delle gomme ma soprattutto dei freni, con quattro grandi frenate in fondo ai principali rettilinei.

© FIA WEC

Entry list della 8 Ore del Bahrain

Pochi cambiamenti tra le fila delle Hypercar, dove come al solito Aston Martin e Porsche portano i terzi piloti vista la gara lunga. Sulle V12 inglesi salgono Ross Gunn e Roman De Angelis, mentre sulla Porsche #6 si rivede il solito Matt Campbell. Cambia invece un’altra volta l’equipaggio dell’altra 963, la #5, dove Christensen pare ormai definitivamente bocciato: dopo la presenza di Jaminet al Fuji questa volta sarà Laurin Heinrich a far parte della squadra ufficiale Porsche. Il 24enne tedesco, cresciuto in casa nel percorso Porsche Junior, si è ben distinto negli ultimi anni, in particolare in IMSA al volante della 911 “Rexy”. Sarà triplo il suo esordio: per lui è la prima gara nel WEC, su un prototipo e in Bahrain!
Addio e ritorno lampo per Stoffel Vandoorne, che dopo aver chiuso il contratto con Peugeot dopo il Fuji ha annunciato a sorpresa una nuova firma per la prossima stagione, sempre con il team francese! Questo comporta inoltre il passaggio di Jean-Eric Vergne a tester per il 2026. Tutto l’incrocio di nomi e ruoli si è probabilmente originato dal mancato accordo tra Vandoorne e Genesis, dove andrà invece Jaminet in uscita da Porsche. Inoltre, visto anche l’annuncio dell’addio di Jensen (direzione McLaren?), sarà Theo Pourchaire a completare i ranghi di Peugeot, al posto di Vandoorne in questa gara (#94) e come titolare dal 2026 (accoppiamenti ancora da definire).
Al momento non c’è nessuna novità nella entry list delle LMGT3, che ripropone esattamente gli stessi equipaggi della 6 Ore del Fuji.

© FIA WEC

Le classifiche prima della 8 Ore del Bahrain

Il grandissimo vantaggio di Ferrari, che poteva consentire al Cavallino Rampante anche una vittoria in anticipo di entrambi i titoli mondiali Costruttori e Piloti, non è stato minimamente sfruttato nei recenti appuntamenti. In ogni caso Ferrari è ancora in testa tra le Hypercar, con un margine di 39 e 61 punti su Porsche e Cadillac. Ricordiamo che da quest’anno entrambe le auto al traguardo valgono ai fini della classifica (e non più solo la prima), e che quindi c’è un massimo di 66 punti in palio (1°, 2° + pole). Per le V8 americane le possibilità di titolo sono comunque limitatissime, dovendo Cadillac trovare la doppietta o un 1°-3° a Ferrari sostanzialmente ritirate. Qualche chance in più per Porsche, che deve comunque sperare nelle sventure altrui per ottenere il Costruttori. Una doppietta delle 963 verrebbe arginata da un 5°-6° posto delle rosse. Per le gare di 8 e 10 ore questo è il punteggio: 38, 27, 23, 18, 15, 12, 9, 6, 3, 2. Per la pole position viene assegnato 1 punto.

Per quanto riguarda invece il titolo Piloti la lotta è principalmente tra le Ferrari: a causa della squalifica di Le Mans la 499P #50 è fuori dai giochi per un solo punto, il titolo se lo giocheranno gli equipaggi della #51 e della #83. Sono 115 i punti di Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, mentre Kubica, Ye e Hanson inseguono a 102. Staccati di 21 punti Estre e Vanthoor, gli unici ad aver corso tutte le gare sulla Porsche #6, mentre l’ultimo equipaggio in lotta per il titolo è quello della Cadillac Jota #12, composto da Lynn, Nato e Stevens (81 pti, -34).
Chiusa da tempo la World Cup Hypercar, riservata ai privati e stravinta da AF Corse, è invece apertissima la sfida tra le LMGT3. La classifica qui non viene praticamente suddivisa, visto che ogni auto anche se schierata dallo stesso team corre solo per sé, per conquistare gli Endurance Trophy per squadre e piloti. Al comando ci sono Pera, Lietz e Hardwick, sulla Porsche #92 di Manthey 1ST Phorm, con 105 punti. Insegue a 11 lunghezze di ritardo la Ferrari AF Corse #21, guidata da Rovera, Heriau e Mann. Rimane in lotta solo una delle due Corvette, la #81 di Eastwood, Andrade ed Edgar, a 24 punti dalla vetta. La #33 si trova esattamente a 39 punti, ma non può giocarsi il titolo visto che l’eventuale secondo (terzo) miglior risultato è peggiore di quello di Manthey.

Il BoP aggiornato per la 8H del Bahrain

Tra le LMGT3 solo la Mercedes aumenta la sua potenza, “+1P” quindi un punto percentuale, che la porta da 88% a 89% della massima potenza della curva caratteristica del motore. Immutati i valori per gli altri concorrenti, con variazioni minime del power gain, la più corposa per Aston Martin che guadagna +1.5% sopra i 200 km/h. Importanti cambiamenti invece per quanto riguarda i pesi, con Porsche che si becca addirittura 20 kg di zavorra aggiuntiva. Discrete batoste anche per McLaren e Corvette con +14 kg. Cala per tutti la massima energia per stint, con valori compresi tra -29 e -37 MJ.

© FIA WEC

Nonostante il quinto posto al Fuji, e una condotta di gara molto convincente per lunghe tratte, la Aston Martin Valkyrie mantiene il miglior trattamento possibile, a 1030 kg e 520 kW. Diventa però negativo il power gain. Molto leggera anche Peugeot, soli 4 kg in più di Aston, con 1 kW in meno e power gain bassissimo, a -5.6%. La 9X8 paga ovviamente la grande efficienza alle alte velocità del suo pacchetto. A 1054 kg troviamo BMW e Alpine, con i bavaresi fermati a 498 kW, mentre i francesi avranno a disposizione 503 kW. Il power gain ribalta però gli equilibri, rendendo la M Hybrid V8 più potente della A424 sopra i 250 km/h. 5 kg in meno per Ferrari, a 1064, mentre Cadillac si becca +4 kg, arrivando a essere solo 1 kg più leggera dell’Hypercar italiana. Batosta incredibile per la V-Series.R, che visti gli ottimi risultati recenti perde ben 24 kW, rimanendo solo 3 kilowatt più potente della 499P. Entrambe, viste le potenze così basse, hanno importanti power gain (+4.8 e +6.2%). Discorso molto simile per Toyota, che scende di peso arrivando 1 kg sotto Cadillac e a 2 da Ferrari, con potenza di 489 kW (+6 dalla rossa, +3 da Jota). Per i giapponesi, con leggermente più potenza e meno peso dei concorrenti diretti summenzionati, anche un minimo vantaggio di power gain. Arriviamo quindi a Porsche, che con +4 kg e -9 kW si trova a essere l’Hypercar più pesante e meno potente, a 1069 kg e 481 kW. La 963 ha un buon power gain, +5.2%, tra le top4 superiore però solo a Ferrari. Scende per tutti l’energia massima per stint, Ferrari (±0) e Toyota (+4) escluse. Disponibili come sempre i valori massimi per camber e pressione gomme, richiesti dai fornitori unici Goodyear e Michelin e fonte di specifici controlli tecnici.
Ricordiamo che l’algoritmo del BoP, che punta al 100% di convergenza delle prestazioni, analizza e utilizza il 60% dei giri delle 2 migliori gare tra le 3 precedenti, escludendo quindi la peggiore. Questo aiuta a spiegare l’abbattimento di Cadillac e Porsche, oltre al leggero aiuto per Ferrari e Toyota, non dimenticando il costante piccolo vantaggio che ricevono le altre 4 Hypercar.

© FIA WEC

Guardare la 8 Ore del Bahrain: gli orari TV del WEC

Ecco il programma completo delle dirette televisive. Attenzione al giorno di gara, come da tradizione si corre di sabato, con qualifiche al venerdì! Le prove libere 1 e 2 del giovedì, da 90 minuti l’una, non saranno prodotte televisivamente e si potranno quindi seguire unicamente dal live timing, presente su sito e app del FIA WEC. Sabato mattina ci saranno le FP3, trasmesse gratuitamente su YouTube, mentre le qualifiche saranno disponibili solo a pagamento, con le opzioni web del gruppo Eurosport/Discovery o con sito e app ufficiali del WEC. Per il programma del time attack si dividono le strade di LMGT3 e Hypercar: una prima sessione da 12 minuti di pre-qualifica, dedicata a ogni classe, è immediatamente seguita dalla successiva Hyperpole per i migliori dieci di GT e prototipi, con 10 minuti a disposizione per trovare il miglior tempo.
Per seguire la gara saranno disponibili le summenzionate soluzioni streaming a pagamento, a cui si aggiunge la diretta integrale su Eurosport. Il canale però non è più presente sulla piattaforma Sky, sulla quale la diretta si potrà seguire unicamente su Sky Sport. Sul 257 ci sarà la copertura di tutte le 8 ore di gara, con il commento che sarà affidato alle nostre care conoscenze, Marco Gabriele Nesi e Matteo Pittaccio, coadiuvati dall’esperto Biagio Maglienti.
Qui linkato il programma completo, mentre questi sono gli orari (italiani) dell’evento:

  • Prove Libere 1 – giovedì 6 novembre – 10:15-11:45
  • Prove Libere 2 – giovedì 6 novembre – 15:00-16:30
  • Prove Libere 3 – venerdì 7 novembre – 10:00-11:00
  • Qualifiche e Hyperpole – venerdì 7 novembre – 14:00-15:10
  • GARA – sabato 8 novembre – 12:00-20:00

Rookie Test

La prima versione della entry list dei test post gara riservati agli esordienti presenta 12 Hypercar e 14 LMGT3, variamente composte. Non è escluso, anzi è altamente possibile, che ci siano aggiunte tra i piloti, mentre è improbabile che saranno schierate ulteriori auto.
Questa la prima versione attualmente pubblicata della entry list:

© FIA WEC

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Tommaso Costa

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]