Genesis Magma Racing ha fatto registrare i primi giri sul circuito di “casa” di Le Castellet, a pochi metri dalla sede del telaista Oreca, che supporterà i coreani col progetto LMDh della GMR-001.

La pista del Paul Ricard è in verità anche la nuova base del progetto WEC di Hyundai, che schiererà due LMDh dal campionato 2026 in avanti, usando il proprio marchio di lusso Genesis. I coreani infatti, che ad Alzenau in Germania hanno la base WRC, hanno deciso di creare uno spazio di lavoro condiviso con Oreca, telaista, proprio nei pressi della pista francese, nel Dipartimento del Var. Mentre la sede del WRC sarà spostata a Offenbach (Francoforte), nei nuovi Headquarters e Technical Center del gruppo coreano, la squadra WEC ha completato pochi mesi fa la facility nei pressi del Paul Ricard, per lavorare a strettissimo contatto con Oreca. Tra lo spazio comune coi francesi e la sede centrale sono impiegate 300 persone, con ulteriori 50 assunzioni in arrivo entro la prossima stagione, in quella che è a tutti gli effetti una espansione del progetto Hyundai Motorsport.
A Le Castellet nelle scorse settimane si è costruito il primo dei tre prototipi di sviluppo, rilasciato da Oreca in una livrea totalmente carbonio a vista. L’auto è stata portata nella nuova base GMR dopo aver preparato i sedili per Lotterer e Derani, oltre ad aver installato sul telaio tutti i componenti di motore e cambio. La prima accensione, con le verifiche sull’ibrido, si è tenuta nella sede di Oreca lo scorso mese, mentre d’ora in avanti il lavoro proseguirà nella base di Genesis Magma Racing. Dopo questo primo shakedown, pochi giri a testa per i due piloti tester e sicuri ufficiali nel 2026, ora il gruppo di lavoro si imbarcherà in una lunga stagione di prove su vari tracciati europei, ancora non totalmente ufficializzati.

In confronto ai primi render e mockup l’auto ha delle evidenti aperture sulle fiancate e sul muso, mentre ovviamente l’estetica continua a ricordare molto le altre due creature di Oreca, cioè la Alpine A424 che corre nel WEC e la Acura ARX-06 che partecipa all’IMSA.
André Lotterer e Pipo Derani hanno già lavorato intensamente al progetto, ma fino a ieri solamente sul simulatore, calibrando i modelli virtuali e sviluppando un setup di base. Nel frattempo hanno continuato ad assaggiare la pista, correndo in LMP2 con IDEC Sport, che sarà il team che porterà in piste le due GMR-001. Le due Hypercar coreane avranno sicuramente una livrea arancione lava, mentre i numeri dovrebbero essere #10 e #11.
