, ,

WEC: doppietta Toyota nelle qualifiche della 8H del Bahrain. In LMGT3 pole per Lexus

Doppietta per le GR010 nelle qualifiche della 8H del Bahrain! Le Toyota precedono le due Peugeot. Tra le LMGT3 pole position per Lexus

7 Novembre 2025
6 min read
qualifiche 8h bahrain

Doppietta per le GR010 nelle qualifiche della 8H del Bahrain! Ottimo lavoro di Kobayashi e Hartley, che staccano di 3 decimi le due Peugeot che inseguono. Quinta la Cadillac #12, mentre tra le Ferrari solo la #51 leader mondiale ha superato il taglio della Qualifica. Ultima la Porsche #6! Tra le LMGT3 ottima qualifica per Lexus e Mercedes, che si spartiscono le prime due file. Non bene Ferrari, con la AF Corse #21 che in realtà è in ottima posizione in confronto agli avversari mondiali: Porsche Manthey #92 e Corvette TF #81 sono state escluse in Qualifica, e partiranno dalle retrovie.

qualifiche 8h bahrain
© Julien Delfosse / DPPI

Inizio regolare per i Bronze delle LMGT3, che come da regolamento prendono parte alla prima metà delle qualifiche dedicata alle GT. Sessione da 12 minuti, come al solito. 37.5°C di asfalto alle 16 locali, vento quasi nullo. Gomme hard per tutti, l’unica mescola portata da Goodyear per questo appuntamento.
Nonostante le alte temperature c’è comunque estrema attenzione dei piloti Am nei primi giri di sessione, complici anche le coperture in mescola dura. Subito un problema per la Ferrari #54 di Vista AF, con Flohr costretto a pittare. La 296 GT3 viene ricoverata nel garage, e subito la cover motore viene rimossa per un intervento. Prime due tornate di studio per tutti, il primo giro degno di nota, al terzo passaggio, lo fa segnare Martin Berry, primo in 2’02″991 su Mercedes #61. Lo seguono a +0.370″ Ian James su Aston #27, quindi Gattuso sulla Proton Mustang #88. Si issa poi in terza posizione Shahin, al quarto giro, su The Bend WRT BMW #31.
4 minuti al termine, la Ferrari #54 riprende la via della pista, mentre Arnold Robin si schioda dall’ultima fila provvisoria chiudendo in seconda posizione su Akkodis Lexus #78, a soli 30 millesimi dalla Iron Lynx di Martin Berry. Faticano le Corvette, con la #33 e la #81 (che si gioca il titolo) sempre fuori dalla top ten provvisoria. Manca solo un minuto, è esclusa anche la Porsche Manthey #92 di Hardwick, attuale leader del trofeo mondiale. La AF Corse #21 di Heriau, terza contendente, è al momento qualificata in settima posizione.
Bandiera a scacchi, falliscono tutti i tentativi delle Corvette e delle Porsche, escluse a coppie. Niente da fare neanche per la Ferrari #54, che rimane fuori a tempo scaduto, sbagliando nell’ultima curva un tiratissimo ultimo disperato tentativo. Flohr finisce anche sotto investigazione per il suo rientro in pista, sotto segnalazione dei commissari. Superano il turno entrambe le BMW, le Lexus e le Mercedes, con Gilbert decimo e Berry primo!

qualifiche 8h bahrain
© FIA WEC

Le migliori dieci auto prendono puntualmente la via della pista, alle 16:20 locali, con il tracciato che nel frattempo è sceso a 36.3°C, mentre il vento è completamente sparito. Ci sono i Silver in abitacolo adesso, pronti a giocarsi la Hyperpole delle LMGT3.
I ben più esperti piloti prendono da subito le giuste distanze, con Timur Boguslavskiy (BMW #31) ad aprire il gruppo seguito da Valentino Rossi, mentre chiudono Zacharie (Heart of Racing) e Baud (McLaren).
Già il secondo passaggio dei Silver è interessante, con il primo lanciato che vede Gehrsitz davanti a tutti in 2’01″862. La Lexus #78 di Akkodis è seguita da Hodenius (Mercedes #61) a soli 244 millesimi, mentre da Boguslavskyi a scendere il distacco è oltre i 5″.
Il russo è poi il primo a ripassare sul traguardo, confermando la terza posizione a +0.611″ dalla testa, quando mancano solo 3 minuti alla fine. Grandioso giro di Finn Gehrsitz, che chiude il terzo giro in 2’01″661, trovando la pole provvisoria davanti a Hodenius. In mezzo ai due si infila poi l’altra AMG GT3, con Hanafin al volante. 333 e 356 millesimi il ritardo delle due tedesche, con Hanafin secondo che ha trovato il record nel terzo settore, mentre gli altri due intertempi sono stati conquistati da Gehrsitz.
Un minuto alla fine, si chiudono gli ultimi tentativi: Mann su Ferrari #21 non fa meglio del settimo posto, e alle sue spalle chiude Levorato sulla Mustang #88. Hanafin migliora, ma di soli 7 millesimi, confermando la seconda piazza mentre Gehrsitz già rientra ai box. Quarta si issa l’altra Lexus, la #87, con Schmidt al volante che chiude a 558 millesimi dal compagno di squadra.
Bandiera a scacchi, Baud rimane P10, Rossi nono, non migliorano neanche Mann e Levorato, 8° e 7°. Boguslavskyi dopo aver perso la P4 conferma il quinto posto, con margine su Robichon (Aston Martin #27 Heart of Racing)

qualifiche 8h bahrain
© FIA WEC

Tra le Hypercar subito fuori tutti, con le Aston che scendono in pista per ultime. 34.6°C di asfalto in questo momento, 28.8°C per quanto riguarda l’aria, vento leggerissimo da nord.
Subito pit stop per alcuni contendenti, con la Ferrari #50 che passa dalle hard alle medie. Cambio gomme anche per la 499P privata, le due BMW e la Alpine #35. Questo serve per scaldare al massimo la gomma da qualifica, che prende calore dalla macchina/freni, senza che la stessa sia “sprecata” nei giri di riscaldamento. Sbaglia Estre sulla 963 #6, con un gran bloccaggio alla prima curva.
Primi giri lanciati che vedono Peugeot svettare, con la 9X8 #94 che fa segnare un lento 1’54″736. Seguono Toyota #8 e Ferrari #51, mentre dietro di loro tutti quelli che hanno pittato scaldano le gomme.
Sale poi in testa Marco Sorensen su Aston Martin, quindi si iniziano a chiudere i terzi giri, secondi lanciati.
6 secondi meglio di tutti le due Cadillac, con Lynn (#12) davanti a Bamber (#38) in 1’48″280. Arrivano poi in serie Giovinazzi, Hartley e Vergne, con il francese che prende la testa sulla 9X8 #93. Jakobsen sull’altra Peugeot è quarto!
Passa davanti a tutti Kobayashi, in 1’47″500, quindi si issano in testa le due Aston Martin! Le Valkyrie di Ross Gunn e Marco Sorensen si prendono la prima fila provvisoria a 3 minuti dal termine, 1’47″290 e 1’47″421 per le due V12 inglesi. Congelate le posizioni alle loro spalle, che non cambiano più durante gli ultimi minuti di sessione: Kobayashi (GR010 #7), Vergne e Hartley. Migliora BMW con Vanthoor, col belga che riesce a mettere in Hyperpole la M Hybrid V8 #15. Faticano le Ferrari, male anche Alpine e Porsche sempre fuori dalla top 10. Solo Giovinazzi e Andlauer trovano il giro all’ultimo respiro, qualificando la #51 e la 963 #5 rispettivamente. Tra i due si infila Jakosbsen sulla 9X8 #94, in Hyperpole insieme alla gemella. Separate invece le due Cadillac, l’unica V8 aspirata a passare il turno è la #12, quella che si sta giocando il Mondiale Piloti. Ultima invece l’altra contendente, la Porsche #6 che chiude dietro alla Proton clienti a +1.867″.

qualifiche 8h bahrain
© FIA WEC

17:00 locali, inizia l’Hyperpole per le Hypercar. 32.8°C sull’asfalto, 27.7 in aria. con vento leggero (3.1 mph) da est. La BMW #15 esce davanti a tuti, sempre con Vanthoor, seguito da Ferrari #51 con Giovinazzi e Cadillac #12 con Lynn. Poi tutti gli altri, con le ultime a scendere in pista ancora una volta le due Aston Martin. Primo giro lanciato molto veloce per Giovinazzi, con record di sessione in ogni settore: 1’54″010 per l’italiano, battuto poi di quasi un secondo da Jakobsen, con la Peugeot che è sempre molto più veloce nel primo giro.
Si inizia a fare sul serio dal terzo passaggio, mentre Vanthoor va fuori con le quattro ruote dalla curva 14, giro cancellato. Sono Giovinazzi e poi Lynn a prendersi la testa. 1’47″543 per il britannico di Cadillac, superato poi da Jakobsen e Brendon Hartley, in pole provvisoria con la GR010 #8 in 1’46″977.
Chiude il giro anche l’altra Toyota, e passa davanti a tutti Kamui Kobayashi! Il manager e pilota chiude il terzo tentativo in 1’46″826 sulla GR010 #8, a 3 minuti dal termine dell’Hyperpole. In questo momento ci sono due Toyota davanti alle due Peugeot, quindi Lynn su Cadillac e la Aston Martin #009 di Sorensen. Decima l’altra Hypercar inglese, preceduta da Giovinazzi, Andlauer (963 #5) e BMW #15 (Vanthoor).
Ultimo minuto, rientrano già in pitlane le Toyota e la Peugeot #93 di Vergne (4°), mentre cerca ancora il giro Giovinazzi, che però non migliora. Niente da fare pure per Jakobsen (9X8 #94) e Lynn (Cadillac #12). Nessun miglior personale neanche per tutti gli altri inseguitori, che hanno sparato i migliori colpi a inizio sessione. Doppietta per Toyota quindi, che domani cercherà di mettere a segno la prima vittoria di quest’anno: se fallisse sarebbe la prima stagione a 0 successi dal 2015.

qualifiche 8h bahrain
© FIA WEC
qualifiche 8h bahrain
© FIA WEC

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Tommaso Costa

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]