, ,

Tommaso Volpe, TP Nissan Formula E: “Non ci aspettavamo questo dominio”

Nel corso del weekend dell’E-Prix di Londra di Formula E abbiamo intervistato Tommaso Volpe, Team Principal di Nissan neovincitrice del mondiale piloti con Oliver Rowland.

26 Luglio 2025
5 min read
Tommaso Volpe

Nel corso del weekend dell’E-Prix di Londra di Formula E abbiamo intervistato Tommaso Volpe, Team Principal di Nissan neovincitrice del mondiale piloti con Oliver Rowland.

Tommaso Volpe
Tommaso Volpe (Photo by Joe Portlock/LAT Images)

Con Tommaso avevamo già parlato prima del round di Monaco, in piena lotta mondiale: da allora sono arrivati altri due successi, che hanno proiettato Rowland e la Nissan in testa al mondiale piloti, prima del successo arrivato matematicamente nello scorso appuntamento di Berlino.

Con il Team Manager italiano abbiamo parlato della stagione appena conclusa di quella che deve ancora venire. Ma abbiamo anche parlato dei piloti: da quello che rimarrà, Rowland, da quello che è incerto, Nato, a quelli del futuro, Minì e Pulling.

Fuori Traiettoria: Ciao Tommaso, ci siamo visti a Monaco, quindi a metà stagione. Vorrei fare con te il punto della situazione alla fine del campionato: ti aspettavi un risultato del genere in così poco tempo? In soli due anni, siete arrivati a un traguardo importantissimo.

Tommaso Volpe: Ciao a voi. Sì e no: ci aspettavamo sicuramente che avremmo performato bene, perché sapevamo che nella Stagione 11 avremmo avuto un pacchetto molto forte. Sapevamo anche che il team stava crescendo, perché avevamo fatto investimenti mirati in formazione, in recruitment e in tutto ciò che poteva portare il team a essere quello che è oggi.
Non ci saremmo però aspettati il dominio – uso questa parola con attenzione – che abbiamo messo insieme nel campionato piloti.
Già l’anno scorso ci aveva sorpreso: mi aspettavo che, essendo la prima stagione con Oliver, avrebbe iniziato a performare bene solo nella seconda metà dell’anno. Invece, dopo tre gare era già sul podio. Anche il modo in cui ha vinto quest’anno è stato una sorpresa; ma non avevamo dubbi che avremmo lottato per il Mondiale.

FT: In una precedente dichiarazione, Oliver ha detto che vorrebbe usare il numero 1 l’anno prossimo, ma sa che il 23 è storicamente legato a Nissan. Ne avete già parlato?

TV: Sì, ne abbiamo parlato subito. Credo che alla fine userà il numero 1, perché è una soddisfazione per il pilota ma anche per il team, dopo anni difficili. Solo quattro anni fa eravamo decimi nel campionato, quindi penso che ci siamo meritati di vedere il numero 1 sulla nostra macchina.
Il 23 rimane un numero importante per Nissan, magari troveremo un modo diverso per continuare a valorizzarlo.

Tommaso Volpe
Tommaso Volpe con Oliver Rowland, dopo la vittoria di Tokyo (Photo by Joe Portlock/LAT Images)

FT: Veniamo all’altro lato del box: non avete ancora annunciato Nato per l’anno prossimo, ma ci sono dei rumor. Come valuti la sua stagione? E tra i piloti liberi c’è, ad esempio, Taylor Barnard, che ha fatto molto bene da rookie: è un’opzione?

TV: Ci siamo promessi di prendere una decisione dopo questa gara di Londra, quindi entro la prossima settimana decideremo. L’anno scorso decidemmo troppo tardi, e non voglio ripetere quell’errore.
Ci sono sicuramente piloti che potrebbero essere disponibili sulla carta: Taylor è uno di questi, ma ce ne sono anche altri due o tre sul tavolo.
Siamo in una posizione favorevole, perché il team oggi è considerato appetibile e stiamo dimostrando di essere il secondo team più forte del campionato.

FT: Per quanto riguarda il campionato costruttori, che aspettative hai per queste ultime due gare? E visto che McLaren non userà più il vostro powertrain, avete già contatti con altri team per il futuro?

TV: È molto difficile. I contratti customer con i costruttori valgono per l’intero ciclo di omologazione: quindi anche la prossima stagione è già inclusa. Tutti gli altri team clienti sono già legati ad altri costruttori, quindi sarà praticamente impossibile avere un nuovo customer team nel 2025.
Ci troveremo quindi a correre solo come Nissan ufficiale, e questo è un grande svantaggio nel campionato costruttori: Porsche, ad esempio, ha sei vetture in pista; noi solo quattro.
Nonostante questo, siamo a soli sette punti di distanza, quindi spero davvero che insieme a NEOM McLaren potremmo farcela. L’anno prossimo in due contro sei sarà decisamente più difficile
.

FT: E per quanto riguarda lo sviluppo Gen4, il fatto di non avere un team cliente sarà un problema?

TV: No, non influirà. Il fatto di non avere un team cliente nel 2025 non significa che non possiamo già avere un contratto per Gen4. In realtà, abbiamo il lusso di poter scegliere tra tre team interessati e stiamo valutando quale opzione sia la migliore. Decideremo abbastanza presto, non voglio portala troppo per le lunghe

FT: Parliamo ora della novità introdotta quest’anno, il Pit Boost, che sarà utilizzato anche qui a Londra. Qual è il tuo bilancio, lo promuovi o lo bocci?

TV: Devo essere onesto, ero molto scettico, non tanto per il Pit Boost in sé, ma per la nostra capacità di gestire una tecnologia così complessa fin da subito.
Ci sono due aree di difficoltà: una è operativa – il pit stop stesso – e l’altra è strategica. In Formula E, la durata del pit stop ha un impatto enorme rispetto ad altre categorie, vista la brevità della gara.
Temevo potessimo fare fatica, ma il team mi ha smentito. A parte forse in Cina, siamo sempre stati tra i migliori nella gestione sia strategica che operativa.
Quindi lo promuovo. Detto ciò, la maggior parte dei team ha chiesto che vengano semplificate le regole: ad esempio, quando c’è il Pit Boost obbligatorio, forse bisognerebbe rivedere la necessità di fare anche due Attack Mode. Iniziano a diventare troppi fattori.

FT: Passando ai giovani, Gabriele Minì ha fatto il rookie test a Berlino: come siete arrivati a lui, e come lo valuti in ottica futura?

TV: Siamo arrivati a Gabriele grazie alla partnership con Alpine Racing, della cui Academy fa parte. In realtà, la prima volta che ho sentito parlare di lui è stato tre anni fa, a Monaco, prima ancora che acquisissimo il team, e ne parlai con Alpine per un eventuale test al simulatore. Poi l’anno scorso ha fatto molto bene nel rookie test a Berlino e si è divertito, il che è fondamentale. L’anno prossimo sarà ancora concentrato sulla Formula 2 – e fa bene, perché vuole fare ancora meglio. È giusto che punti alla Formula 1, e glielo auguro; ma se in futuro fosse interessato alla Formula E, sarà sicuramente una delle opzioni che considereremo: fa parte della famiglia.

FT: E per quanto riguarda Abbi Pulling?

TV: Anche Abbi è stata selezionata per il suo talento. Nei test in Spagna e Germania è stata la migliore tra le ragazze. È però più difficile immaginare un suo ruolo da pilota ufficiale oggi, perché esiste ancora un piccolo gap di performance – legato probabilmente anche alla fisicità delle vetture. Con Gen4, questo aspetto potrebbe persino aumentare. Ma nulla che non si possa affrontare con il giusto training. Sarebbe straordinario avere finalmente una donna in un campionato mondiale.

FT: Esatto. Grazie mille Tommaso.

TV: Grazie a te. Un piacere.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]