, , ,

Tutti gli italiani impegnati nelle formule minori nel 2025: ecco le giovani promesse tricolori

Un elenco di tutti i piloti italiani impegnati nelle principali categorie di formule minori nel corso della stagione 2025

8 Marzo 2025
5 min read
Piloti italiani formule minori

Un elenco di tutti i piloti italiani impegnati nelle principali categorie di formule minori nel corso della stagione 2025.

Piloti italiani formule minori

Il 2025 vedrà il ritorno di un pilota italiano in Formula 1 dopo quattro anni: alle spalle di Andrea Kimi Antonelli c’è però una nutrita schiera di piloti suoi connazionali che cercheranno di imitarlo. Ecco chi sono e dove correranno, dalla Formula 2 alla Formula 4, passando per le varie categorie intermedie.

Formula 2

Sono due i piloti italiani che parteciperanno alla serie cadetta, e sono tra i principali favoriti (se non I principali favoriti) per la vittoria finale: Leonardo Fornaroli, con Invicta, e Gabriele Minì, con Prema, rispettivamente campione e vicecampione in carica della Formula 3 nel 2024.

Il primo, piacentino classe 2004, ha realizzato un’impresa storica, vincendo il titolo senza ottenere neanche una vittoria nel corso della stagione, e grazie ad un sorpasso all’ultima curva del campionato a Monza. Il palermitano, classe 2005, ha vinto la Formula 4 italiana nel 2020, chiudendo poi da secondo in Formula Regional nel 2022, prima del secondo posto in F3 e di un terzo posto nel GP di Macao 2023. Se il primo ha dimostrato una costanza straordinaria, il secondo ha messo in mostra una velocità pura impressionante: considerando anche che corrono con due team di primo piano, non è improbabile che il campionato di Formula 2 si trasformi in un derby tutto italiano.

Piloti italiani
Leonardo Fornaroli © Invicta Racing

Minì, che fa parte dell’academy Alpine, in caso di buon piazzamento potrebbe trovare uno sbocco in F1 con la squadra francese; Fornaroli, invece, è ancora fuori dalle logiche dei team di Formula 1, ma non è improbabile che qualche squadra possa mettere gli occhi su di lui.

Piloti italiani
Gabriele Minì © Prema Racing

Formula 3

Se in F2 i piloti italiani sono due, in F3 sono, giustamente… tre.

Brando Badoer (Montebelluna, TV, 2006) è certamente quello più quotato dei tre. Il figlio dell’ex pilota Minardi, Scuderia Italia e Ferrari correrà infatti con Prema, sotto le insegne dell’academy McLaren. I suoi risultati sono stati molto buoni finora, facendosi notare sia in Formula 4 che in Formula Regional, e nel corso di quest’inverno si è anche sbloccato, ottenendo in Formula Regional Middle East la sua prima vittoria in monoposto e chiudendo quarto in campionato.

Piloti italiani
© FRMEC

C’è poi un altro figlio d’arte, Nicola Lacorte (Pisa, 2007), parte dell’academy Alpine e che correrà con il team DAMS con la possibilità di essere un buon outsider dopo una stagione con Trident in FRECA.

Piloti italiani
© Alpine Media

Infine torna in monoposto dopo tre stagioni passate nel mondo GT Nicola Marinangeli (Foligno, PG, 2003), impegnato al volante di una monoposto del team AIX.

Piloti italiani
© AIX GP

Formula Regional Europea

No, se in F2 ci sono due italiani e in F3 ce ne sono tre, non ci sono Regional italiani in questa categoria.

Al momento ne sono stati annunciati due. Il primo è Matteo De Palo, romano classe 2007, che resterà nella serie continentale passando all’italiana Trident dopo un 2024 complicato con le insegne di MP Motorsport. Nel 2023 aveva però fatto vedere cose interessanti in Formula 4, e merita sicuramente di essere tenuto d’occhio.

Piloti italiani
© Trident Team

L’altro pilota è Giovanni Maschio. Il giovane 2006 veneto resterà in RPM per una seconda stagione, la terza totale dopo aver corso anche nel 2023 con Monolite.

© Dutch Photo Agency

Eurocup 3

Nella serie “parallela” alla Formula Regional corre uno dei piloti italiani più interessanti: è Mattia Colnaghi, italo-argentino di Monza classe 2008, che nel 2024 ha vinto il campionato di Formula 4 spagnola con MP Motorsport. Colnaghi, che abbiamo intervistato di recente, in questo momento sta anche correndo nella serie invernale della Eurocup 3, dove finora ha conquistato due vittorie in sei gare ed è in testa al campionato, anche in questo caso con la stessa squadra olandese (con cui resterà nella serie principale)

Mattia Colnaghi
© Fotocar

Al suo fianco ci sarà anche Valerio Rinicella, che dopo un 2024 non esattamente secondo le aspettative in FRECA farà il passo “di lato” in Eurocup 3. Il pilota romano, nato nel 2007, nel corso dell’inverno si è però messo in luce vincendo la Asian Le Mans Series in classe LMP2 con Algarve Pro Racing, in equipaggio con Malthe Jacobsen e Michael Jensen: questo risultato, insieme al terzo posto finale conquistato nel 2023 in F4 spagnola, lo rendono comunque uno dei favoriti al titolo.

Piloti italiani

Formula 4

Nella serie italiana al momento sono stati annunciati due piloti italiani, entrambi che correranno con due squadre italiane esordienti: con la debuttante Viola Formula Racing farà il suo esordio in monoposto dai kart Ludovico Busso, siciliano di Ragusa nato nel 2009.

© KSP

Con Technorace correrà invece il sedicenne napoletano Francesco Pio Coppola, che lo scorso anno ha corso con la stessa squadra nel campionato FX riservato a vetture di F4 di vecchia generazione, chiudendo al secondo posto in campionato. Per lui sarà un esordio nella serie ufficiale, mentre la squadra campana ha corso in passato, oltre che in F4 italiana, anche in Formula Regional Europea.

© Technorace Competition (Coppola è il pilota al centro)

Infine, non è ancora ufficiale cosa farà Emanuele Olivieri, che nel corso dell’inverno ha vinto dominando il campionato di Formula 4 del Medio Oriente. L’astigiano, che lo scorso anno ha corso nella serie italiana con AKM Motorsport, è però probabile che vi rimarrà passando a R-Ace GP, squadra con cui ha corso in Medio Oriente.

© F4 Middle East Championship

Nel campionato spagnolo correrà invece il siciliano Alfio Spina, che dopo un 2024 che l’ha visto sporadicamente impegnato nelle ruote coperte, tornerà in monoposto con TC Racing, team di proprietà del portiere del Real Madrid e della nazionale belga Thibaut Cortois.

© TC Racing (Spina è il pilota a sinistra)

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]