, ,

A Valencia per vincere la Sprint Cup del GTWC 2025: info, orari e programmazione TV del weekend

8 gare, 7 diversi vincitori, 6 Case ancora in lotta per il titolo Sprint del GTWC: a Valencia si va per la resa dei conti con BMW in testa

15 Settembre 2025
5 min read
gtwc valencia

Dopo un anno di assenza dal calendario, sarà di nuovo il Circuito Ricardo Tormo di Valencia a chiudere i giochi per la Sprint Cup del GT World Challenge Europe 2025: dal 19 al 21 settembre, nel primo dei due appuntamenti consecutivi nella penisola iberica, le 40 GT3 daranno vita all’ultimo atto di una stagione che non ha deluso le aspettative. Qui info, orari e come seguire in TV il weekend Sprint del GTWC a Valencia!

gtwc valencia 2025
© SRO

Otto gare, sette diversi vincitori, sei Case ancora in lotta per il titolo assoluto: i numeri ci aiutano a raccontare per bene il livello di competitività ed equilibrio di un campionato che si deciderà soltanto all’ultima bandiera a scacchi. Grande attesa per la vittoria tra i PRO, ovviamente, ma anche nelle classi Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup la questione Titolo è tutt’ora apertissima.

L’appuntamento al Ricardo Tormo, oltre ad essere l’ultimo valido per la Sprint Cup, sarà inoltre il penultimo del calendario del GT World Challenge Europe 2025: dopo Valencia, infatti, mancherà soltanto la 3H di Barcellona al Montmelò (prevista 10-12 ottobre) che, oltre al titolo Endurance Cup, assegnerà la vittoria finale in assoluto tra team ed equipaggi che hanno partecipato sia al format breve che a quello di durata. Prima di analizzare la situazione punteggio in classifica, potete consultare la Entry List ufficiale e visualizzare il tabellone dei risultati.

PRO | A Valencia ben sei equipaggi per il Titolo GTWC Sprint

A giocarsi il successo assoluto nella Sprint Cup saranno ben sei equipaggi, con la coppia Charles Weerts – Kelvin van der Linde (#32 Team WRT BMW) che arriva in vetta alla classifica con 72 punti. I due hanno raccolto una vittoria a Zandvoort e altri quattro podi, spesso frutto di grandi rimonte.

Alle loro spalle incombono Marvin Kirchhöfer – Benjamin Goethe (#59 Garage 59 McLaren), secondi con 70,5 punti e un ruolino di marcia che parla di due vittorie lungo la stagione 2025 (Misano e Magny-Cours). Sono gli unici ad aver vinto più di una volta e, per forma recente e caratteristiche del circuito, i favoriti numero uno.

Più staccati ma ancora in piena corsa ci sono Sven Müller – Patric Niederhauser (#96 Rutronik Racing Porsche, 63,5 punti) e i campioni in carica Maro Engel – Lucas Auer (#48 Winward Racing Mercedes-AMG, 62,5 punti). Un buon risultato in Gara 1 potrebbe cambiare radicalmente gli equilibri in favore proprio della Yellow Mamba.

Più complicata invece la rincorsa per Jordan Pepper – Luca Engstler (#63 Grasser Racing Lamborghini, -20 punti) e per Alessio Rovera – Vincent Abril (#51 AF Corse – Francorchamps Motors Ferrari, -27,5 punti), che avranno bisogno di un fine settimana perfetto per tentare il colpo grosso

Ricordiamo che il sistema di punteggio, nell’arco di un weekend GTWC Sprint Cup come quello di Valencia, permette di raccogliere un bottino totale di 35 punti: per ognuna delle due gare vengono infatti assegnati 1 punto per l’equipaggio che otterrà la pole position + 16,5pt al vincitore, 12pt al 2°, 9,5pt al 3° (e via via fino al 10°, che raccoglie 0,5 punto).

Oltre agli equipaggi appena menzionati e in lotta per la conquista del Titolo, a completare la griglia PRO di Valencia ci saranno altre sei vetture, tra cui una seconda Ferrari per AF Corse – Francorchamps Motors (la #50 di Arthur Leclerc e Thomas Neubauer), un’ulteriore 296 GT3 di Emil Frey Racing (la #14 di Lappalainen/Green), e le iscrizioni di Barwell Motorsport (Lamborghini #78 di Mitchell/Cook), Boutsen VDS (Mercedes-AMG #9 di Martin/Stolz), CSA Racing (McLaren #111) e Walkenhorst Motorsport (Aston Martin #35 di Chaves/Villagomez).

Gold Cup – Vermeulen/Lulham con un margine ridotto

Sembrava la Classe destinata a chiudersi in anticipo, ma il weekend di Magny-Cours ha rimescolato le carte. Thierry Vermeulen/Chris Lulham (#69 Emil Frey Racing Ferrari) guidano ancora la Gold Cup con 90 punti, ma il loro vantaggio è sceso a 2,5 lunghezze.

Alle loro spalle si è fatto sotto l’equipaggio Gilles Magnus/Paul Evrard (#25 Saintéloc Racing Audi), mentre Louis Prette/Tom Fleming (#58 Garage 59 McLaren) sono in piena corsa dopo due vittorie consecutive. Non vanno trascurati neppure Sebastian Øgaard/Leonardo Moncini (#88 Tresor Attempto Racing Audi, 73 punti) e Jens Klingmann/Al Faisal Al Zubair (#777 AlManar Racing by WRT BMW, 68,5 punti), che dovranno però ribaltare la situazione per ambire al Titolo.

Silver Cup – Pauwels/Day in controllo, ma nulla è deciso

La Silver Cup 2025 ha visto ben quattro coppie diverse in testa alla classifica, ma gli ultimi round hanno premiato Kobe Pauwels/Jamie Day (#21 Comtoyou Racing Aston Martin), che arrivano a Valencia forti di tre successi consecutivi e di un vantaggio di 6 punti.

A contendergli il titolo ci saranno soprattutto i francesi Aurélien Panis/Cesar Gazeau (#10 Boutsen VDS Mercedes-AMG), costanti a podio di Classe per sei volte in stagione. Più staccati ma ancora in corsa Alex Aka/Alexey Nesov (#99 Tresor Attempto Racing Audi, -13,5 punti) e Ivan Klymenko/Lorens Lecertua (#26 Saintéloc Racing Audi, -14,5 punti).

Restano teoricamente in gioco anche Mex Jansen/Maxime Oosten (#992 Paradine Competition BMW) e Jef Machiels/Marcos Siebert (#52 AF Corse – Francorchamps Motors Ferrari), chiamati però a un weekend perfetto per rientrare davvero nella lotta.

Bronze Cup – Kessel contro Lionspeed, ma la sfida resta aperta

La Bronze Cup ha visto un continuo scambio di leadership tra Dustin Blattner/Dennis Marschall (#74 Kessel Racing Ferrari) e Bashar Mardini/Bastian Buus (#89 Lionspeed GP Porsche), separati da appena 6,5 punti dopo otto gare e con due vittorie a testa.

Attenzione anche a Rinat Salikhov/Marvin Dienst (#81 Winward Racing Mercedes-AMG), terzi a -12 dopo il successo nell’ultimo round a Magny-Cours, e a Dmitry Gvazava/Loris Spinelli (#85 Imperiale Racing Lamborghini), capaci di infilare quattro podi consecutivi.

Con chance ridottissime – ma non nulle – troviamo poi Darren Leung/Jake Dennis (#991 Paradine Competition BMW), campioni in carica di Classe grazie al trionfo nel 2024.

La griglia di Valencia sarà completata da altri otto equipaggi, tra cui il rientro della #1 Lamborghini Grasser Racing con Georgi Donchev/Christian Engelhart e un secondo schieramento Lionspeed GP Porsche a supporto della vettura in lotta per il titolo GTWC Sprint Cup.

gtwc valencia 2025
© SRO

Orari delle sessioni e dove vedere in TV il GTWC 2025 a Valencia

Le sessioni trasmesse in diretta saranno qualifiche e gare, che saranno trasmesse su YouTube al canale ufficiale GTWorld e su Sky Sport (ma solo le gare); in entrambi i casi, seguitele ascoltando il commento italiano del nostro Marco Gabriele Nesi!

Venerdì 19 settembre

  • 09:40 – 11:20 -> Prove Libere
  • 15:00 – 16:00 -> Pre-Qualifiche

Sabato 20 settembre

Domenica 21 settembre

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Lorenzo Mangano

Classe '97, seguo il motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1 ma anche di WEC, GT World Challenge e Formula E per i quali sono accreditato.
Con il microfono commento eventi come European Le Mans Series, DTM, Macau Grand Prix e Intercontinental GT Challenge, oltre ai principali campionati ESport italiani. Sui social sono @lory.mangano

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]