Pare proprio che Max Verstappen non ne voglia sapere di restare fermo. Se il Nurburgring chiama, lui risponde e si presenta – in uno dei pochi weekend senza impegni ufficiali in F1 – all’esame teorico necessario per ottenere il primo permesso (il B) per correre all’Inferno Verde. Ma quali sono i passaggi che dovrà affrontare per correre in GT3? Quando lo vedremo in azione con le vetture di classe SP9?

Se Max Verstappen superasse oggi (venerdì) l’esame teorico previsto al Nurburgring (cosa che, al momento della redazione dell’articolo, non è stata ancora confermata), nella giornata di sabato potrebbe gareggiare al Nurburgring con la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport #980 preparata dal team Lionspeed GP, che compete anche nel GT World Challenge Europe e che con Verstappen.com ha uno stretto legame.
Per analizzare cosa possa comportare la partecipazione di Verstappen ad un evento NLS (Nürburgring Langstrecken-Serie), approfondiamo le modalità con le quali è possibile ottenere i diversi permessi (A e B) per competere all’Inferno Verde in tale serie di gare. In questo weekend, tra l’altro, si tengono ben due tappe del campionato (NLS7 e NLS8), occasione unica all’intero del calendario del Ring.
Partiamo dal principio: come Verstappen può ottenere il Permit B, ossia il più basilare? La questione è relativamente semplice, dato che in quanto titolare di una licenza di gara internazionale, ne è già in possesso a patto dello svolgimento nella giornata odierna (venerdì pre-gara) di un corso presso la DMSB seguito da un esame teorico per “sbloccarlo” e poter essere iscritto alle competizioni al Nurburgring.
La questione più spinosa riguarda la possibilità del 4 volte Campione del Mondo di F1 di correre sia sabato che domenica. Può farlo? Sì, e la domanda non è banale visto che porta con sé delle conseguenze importanti per il prosieguo dell‘avventura a ruote coperte di Verstappen. Se Max corresse le due gare allora potrebbe poi eventualmente correre con una vettura GT3 già il 27 settembre (alla NLS9). Per ottenere il Permit A (che consente di gareggiare al Nurburgring Nordschleife a bordo di vetture omologate GT3), infatti, è necessario proprio competere almeno in due gare con vetture Cup o simili mettendo a segno due risultati qualificatori, completando cioè almeno 14 giri durante l’arco della gara (dalla durata di 4 ore) senza incappare in penalità, e registrando almeno il 20% dei giri dell’equipaggio.

Ci sono quindi tre possibilità organizzative principali di cui si sta parlando nelle ultime ore: la prima sarebbe quella più rapida, ossia percorrere almeno 14 giri con ognuna delle due auto di Lionspeed al sabato, mentre la seconda alternativa sarebbe correre con un auto al sabato e con un’altra la domenica. Nel primo caso Max potrebbe raggiungere il Permit A già sabato pomeriggio, e quindi addirittura potrebbe competere domenica 14 settembre in classe GT3; l’ipotesi comunque remota, vista la necessaria preparazione di un mezzo SP9 (GT3). Un possibile team a lui vicino, Emil Frey Racing, sarà impegnato nel DTM in Austria e quindi fuori gioco; le ulteriori alternative di collocamento sono poco probabili tra i già iscritti in SP9.
Passiamo quindi al secondo caso: le due gare di sabato e domenica, gestite con calma e ordine, qualificherebbero Verstappen all’ottenimento di un Permit A da poter usare dalla NLS9 in avanti, con la eventuale partecipazione alla gara che si tiene a fine settembre tra gli appuntamenti F1 di Baku e Singapore.
La terza e ultima possibilità è quella che comprende la partecipazione alla sola gara di sabato, con una successiva futura partecipazione in una classe inferiore in occasione della NLS9, e l’ottenimento del Permit A da ottobre in avanti con la possibilità di correre in GT3 alla NLS10 o direttamente nella prossima stagione. L’ultima gara di calendario si terrebbe tra le gare di Singapore e COTA della Formula 1, mentre ovviamente l’appuntamento 2026 per eccellenza sarebbe la prestigiosa 24 Ore del Nurburgring, che l’anno prossimo si terrà dal 15 al 17 maggio (senza la F1 di mezzo!).
Al momento della redazione di questo articolo, però, è importante far notare come il Team Lionspeed GP abbia iscritto due diverse vetture – in classi diverse – solo per la gara NLS7 di sabato 12 settembre, con quella differenza tra le due che non può essere casuale: la Porsche Cayman #89, la loro vettura ufficiale, è presente tra le fila delle vetture di categoria SP7, mentre la vettura #980 è iscritta sotto la categoria CUP3. Un occhio attento si potrà accorgere che, nel documento ufficiale, per la vettura #980 (indicata, tra l’altro, come “Guest”) è stato iscritto formalmente lo stesso equipaggio della #89, che con tutta probabilità verrà cambiato nel corso di queste ore (c’è tempo fino a sabato mattina prima delle qualifiche) a seconda dell’ottenimento o meno del Permit B da parte di Verstappen (che non può essere formalmente iscritto alle competizioni del Nurburgring finché non lo possiede). Nella prima delle due gare quindi l’olandese andrebbe proprio a correre sulla Porsche Cayman #980 “guest”. L’eventuale passaggio all’altra auto durante la gara di sabato, o l’inserimento nell’equipaggio #89 per domenica, è tutto da confermare in questo momento. L’ulteriore problema per Max potrebbe essere dato dalle limitazioni regolamentari, che richiedono per un’auto SP7 esclusivamente un Permit A, come indicato nell’Allegato 1.1 delle Sporting Regulations, qui sotto riportato. È possibile che una eccezione venga fatta, magari per la NLS8 dopo una gara soddisfacente al sabato.

Dunque, tutto questo dispiegamento di forze da parte di Lionspeed GP è volto a permettere a Verstappen, eventualmente, di soddisfare i requisiti previsti dalla DMSB in una sola giornata (quella di sabato), con l’olandese che nelle 4 ore di gara NLS7 a disposizione dovrebbe completare almeno 14 tornate del Nurburgring (senza penalità) con entrambe le vetture a disposizione. Detto che il regolamento per questo tipo di eventi è di difficile lettura e interpretazione, la giocata – se permessa – avrebbe del clamoroso. Il regolamento, infatti, al suo paragrafo 6.1 (Numero di piloti permessi) recita:
- For the races of the ADAC Nürburgring Langstrecken-Serie with a duration of 4 hours,
one (1), two (2), three (3) or four (4) drivers per car may be entered. - For the 6h race of the ADAC Nürburgring Langstrecken-Serie, at least two (2), but also
three (3) or four (4) drivers per car may be entered. - A driver may be entered for the maximum of two cars at the same event.
Tuttavia, considerato il passo delle vetture GT4, il numero di giri richiesto dovrebbe superare di poco, in termini di durata, la metà di una gara da 4 ore; c’è inoltre da considerare che il regolamento impone un depotenziamento per la Porsche Cayman GT4 CS (che passa dai 425 CV /1315 kg ai 300 CV/1350 kg) per poter essere iscritta nella classe CUP3, che dunque ancor più difficilmente potrà permettere a Verstappen di completare 14 giri a tempo record per poi buttarsi (regolamento permettendo) nella SP7.
Ma sappiamo bene che…
TU TU TURU
