Il campione del mondo olandese conquista la pole nelle qualifiche ad Austin davanti a Norris. Ottimo terzo Leclerc.
Prosegue il weekend perfetto di Max Verstappen: dopo la pole e la vittoria nella Sprint, il pilota olandese ha conquistato anche la pole position nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti a Austin, precedendo Lando Norris. Il campione del mondo in carica ha ottenuto la sua 47esima pole position in carriera con un tempo di 1:32.510, battendo l’inglese della McLaren di 291 millesimi nonostante non sia riuscito ad effettuare l’ultimo giro nel Q3 per un errore di timing del team.
Ottima terza posizione per Charles Leclerc con la Ferrari a tre decimi dalla pole, con questa che si piazza anche in quinta posizione con Lewis Hamilton alle spalle di George Russell. Solo sesto invece il leader del mondiale Oscar Piastri, completamente spento nel Q3 e staccato di 574 millesimi da Verstappen, che scatterà quindi dalla terza fila con forse ancora qualche postumo dell’incidente che l’ha visto coinvolto nella gara Sprint con il compagno di squadra Lando Norris. L’australiano precede Antonelli, Bearman, Sainz e Alonso, che chiude la top 10.
Fuori dalla top 10 Hulkenberg, che nella qualifica di ieri si era posizionato quarto. Il tedesco della Sauber ha preceduto nel Q2 Lawson, Tsunoda (che in radio si è lamentato del comportamento del neozelandese, reo di averlo bloccato) e le due Alpine di Gasly e Colapinto.
Eliminato nel Q1 Bortoleto, che precede Ocon e Stroll (che partirà ultimo a causa della penalità di cinque posizioni rimediata per aver tamponato Ocon nella gara Sprint). Albon, diciannovesimo, si è visto cancellare il suo miglior tempo per un track limit nelle ultime curve, mentre ultimo è Hadjar, senza tempo poiché è andato a sbattere nel primo settore nel corso del suo primo giro lanciato. Di seguito, la griglia di partenza del GP degli Stati Uniti ad Austin.

