, ,

Blancpain: tutto quello che c’è da sapere sulla 24 Ore di Spa 2019

La pista più bella del mondo, una delle gare endurance più celebri del panorama motoristico con le migliori vetture e team GT3 ed i più forti piloti della categoria. E’ finalmente arrivata anche la 24 Ore di Spa in questo 2019, con la settimana di avvicinamento e l’imminente weekend che si preannunciano molto intensi. Oltre…

24 Luglio 2019
5 min read

La pista più bella del mondo, una delle gare endurance più celebri del panorama motoristico con le migliori vetture e team GT3 ed i più forti piloti della categoria. E’ finalmente arrivata anche la 24 Ore di Spa in questo 2019, con la settimana di avvicinamento e l’imminente weekend che si preannunciano molto intensi. Oltre al binomio di successo garantito composto da Spa-Franchorchamps ed una gara di 24 ore, l’edizione 2019 sarà particolarmente intrigante per via del record di 72 vetture iscritte ed una moltitudine di candidati alla vittoria assoluta. Andiamo quindi a scoprirli, insieme all’intenso programma di prove e gara, nella nostra preview.

24 Ore di Spa

Come sempre molto atteso sarà il ricco avvicinamento alle 16.30 di sabato pomeriggio, quando la corsa scatterà ufficialmente. Già dalla giornata di mercoledì la classica parata chiamerà a se la moltitudine di appassionati, con annessa la sessione autografi di tutti i protagonisti iscritti. Poche ore più tardi sarà il momento di fare sul serio, con le prime prove libere a partire dalle 11.10, susseguite dalle prequalifiche e dalle quattro sessioni di qualifiche alle 20.00. Per prendere confidenza con la insidiosa notte delle Ardenne, i piloti avranno a disposizione un ulteriore sessioni di libere alle 21.30. La definitiva griglia di partenza sarà tuttavia definita dalla superpole alle 19.05 di venerdì, con i migliori a giocarsi le posizioni più prestigiose sul giro secco, che verranno concretizzate sulla folta griglia di partenza per il via alle ore 16.30 di sabato. Ma chi sono i principali candidati al successo?

Aston Martin

L’edizione 2019 segnerà il debutto a Spa della nuova Vantage, con tre equipaggi Pro incaricati di portare al successo il marchio britannico alla prima vittoria assoluta. La squadra di punta R-Motorsport schiererà due vetture, con la #62 affidata a Vaxiviere-Parry e l’idolo locale Maxime Martin. La #76 vedrà al volante Kirchofer-Dennis-Lynn, mentre il terzo esemplare in classe Pro sarà quello del Garage 59, con la #59 di Ledogar-Watson-Adam. Il marchio britannico sarà inoltre rappresentato in tutte e quattro le classi, con la #762 di R-Motorsport in classe Silver, la #188 in Am e la #97 del team Tf Sport in Pro-Am.

Audi

Dopo il successo all’ultima 24 Ore del Nurburgring, la casa dei quattro anelli punta forte anche sulla classica delle Ardenne. Con sei vetture in classe Pro, quattro delle quali in lizza anche per l’Intercontinental Gt Challenge ed un supporto diretto della casa madre, i piloti Audi fanno parte della lista dei naturali favoriti, fortificati del fatto che le vetture tedesche sono sempre andate sul podio in Belgio dal 2011 a questa parte. Partendo del team Wrt, la R8 #2 vedrà l’equipaggio “derivato” interamente dal Dtm con Frijns-Muller-Rast e la #3 affidata a due dei vincitori del Ring, Vanthoor e Stippler che saranno affiancati da Riberas. La squadra “satellite” della compagine belga vedrà in gara la #10 con la linea verde composta da Breukers-Weerts-Nato. Grande attesa anche per il team Sainteloc, che schiererà la R8 #25 (Vervisch-Winkelhock-Haase) mentre il team Land Motorsport punterà sulla #129 di Mies-Feller-Green, con quest’ultimo che prenderà last minute il posto di Jose Maria Lopez. Tre saranno gli equipaggi in classe Silver, con il nostro Mattia Drudi al via sulla #55, uno in Pro-Am ed uno in Am.

Bentley

L’anno del centenario, opportunatamente celebrato con speciali livree, e la vittoria nell’ultima 100 km del Paul Ricard. Non poteva esserci avvicinamento migliore alla 24 Ore di Spa per il marchio inglese, probabilmente mai cosi’ avanti nei favori del pronostico. Gli sforzi per questo 2019 sono stati aumentati con una quarta vettura, ed un parterre di piloti difficilmente più talentuoso. Partendo dalla #107, vincitori in Francia, Pepper-Gounon-Kane proveranno a replicare l’ennesimo risultato in Belgio. La #108 vedrà al via l’inedito equipaggio Buncombe-Palttala-Soulet, la #109 Baptista-Morris-MacLeod e la #110 Soucek-Ordonez-Derani. Un altro equipaggio del team Parker prenderà il via in classe Pro-Am.

Bmw

Sono i freschi vincitori della passata edizione ed i più vincenti tra le foreste delle Ardenne. Gli uomini di Monaco partono ancora una volta con i riflettori puntati addosso, seppur il minor spiegamento di forze in questo 2019. Le M6 supportate ufficialmente saranno solo due, quella del team vincitore del 2018 Walkenhorst Motorsport (con la #34 di Krognes-Jensen-Catsburg) e la #42 del team Schnitzer con Edwards-Tomczyk-Farfus. Altri tre esemplari saranno invece schierati da equipaggi gentleman.

Il team Walkenhorst Motorsport, vincitore dell'anno passato con la Bmw M6 Gt3 e che proverà a replicare anche in questa edizione
Il team Walkenhorst Motorsport, vincitore dell’anno passato con la Bmw M6 Gt3 e che proverà a replicare anche in questa edizione

Ferrari

Manca alla vittoria in quel di Spa dal 2004 il marchio di Maranello, con tre equipaggi Pro che sperano nel gran colpaccio. Tutte le carte sono puntate sull’equipaggio campione del mondo endurance 2017 Calado-Pier Guidi, affiancati da Sam Bird. Particolare attenzione anche alla #72 vincitrice della 3 Ore di Silverstone con Rigon-Molina-Aleshin. La HubAuto schiererà una terza 488 con il #227 e Foster-Cassidy-Serra al volante. Nel totale di dieci 488 in gara, tre correranno in Pro-Am anche con Fisichella e Bertolini, mentre altre tre saranno in Am.

Honda

Grande novità in questa edizione 2019, con una Nsx Gt3 Evo aggiornata con le specifiche per questa stagione. Un esemplare competerà in classe Pro con il team Honda Team Motul che schiererà la #30 con Farnbacher-Baguette-van der Zande. Il team RJN di Jenson Button punterà invece sulla classe Silver con la Nsx #22.

Lamborghini

Con undici vetture complessive il marchio di Sant’Agata sarà quello più rappresentato in griglia, e con l’obiettivo di cogliere il primo successo assoluto in questa corsa. La Huracan si è dimostrata molto competitiva in questa stagione, e sarà portata in gara dai due equipaggi del team FFF (#563, Mapelli-Caldarelli-Lind e #519, Perera-Venturini-Keen) insieme alla #63 del team Grasser con Bortolotti-Engelhart-Ineichen. Tante aspettative anche in Silver con cinque vetture mentre gli equipaggi gentleman saranno tre.

Lexus

Dopo la fine della partnership con Emil Frey in classe Pro, una sola Rc F Gt3 prenderà il via alla 24 Ore di Spa 2019 in classe Am, portata in gara dal team Tech 1. Star dell’equipaggio sarà l’ex portiere della nazionale francese Fabien Barthez.

Mercedes

Altra corazzata al via sarà quella delle stelle a tre punte, intenti a portare la Amg Gt3 alla vittoria a Spa nell’ultimo anno della sua attuale versione. Sei equipaggi Pro, con due piloti già vincitori in Belgio e vari campioni Blancpain sono gli incaricati per questo obiettivo. Black Falcon schiererà la consueta #4 di Engel-Buurman-Stolz, mentre Akka punterà sulle #43 e #44 di Nielsen-Gore-Hawksworth e Williamson-Paffett-Vautier. La #88 sarà affidata alle sapienti mani di Marciello ed Abril mentre la coppia tedesca Buhk-Goetz correrà sulla #999 di GruppeM. Altre quattro Amg correranno equamente divise in Pro-Am e Silver.

Nissan

Il ritorno del marchio giapponese nel Bes è orientato a portare la prima vittoria dal 1991, con due Gtr all’assalto della classe Pro. Tra essi ci sarà anche il nostro Edoardo Liberati sulla #18 insieme ad Imperatori e Jarvis. Il secondo esemplare del team KCMG sarà la #35 affidata a Chiyo-Matsuda-Burdon.

Porsche

Questi fanno sul serio. Viene naturale pensarlo guardando la flotta della casa di Stoccarda pronta a salpare per le Ardenne. Dopo la mancata vittoria al Ring, ben sei 911 Pro sono state allestite per la grande rivincita. E tutte con nomi altisonanti. Con la #20 del team Gpx Estre-Christensen-Lietz fanno paura solo a nominarli, cosi’ come le due del team Rowe, la #98 e #99 di Muller-Dumas-Jaminet e Olsen-Werner-Campbell. Un terzo esemplare sarà affidato a Makowiecki-Pilet-Tandy con la #998 mentre la #117 vedrà al via Bamber-Bernhard-Vanthoor. Attenzione anche ai vincitori di Monza del team Dinamic con la #54.

Qui gli orari ed il programma della 24 Ore di Spa 2019.

Qui l’elenco iscritti completo.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Alessio Sambruna

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]