, ,

Livio Suppo ci assec…Honda: intervista al Team Principal di HRC

La quiete prima della tempesta. Volendo usare una metafora tanto mainstream quanto efficace, per i maggiori campionati motoristici questo periodo dell’anno potrebbe essere definito così. Si lavora alacremente, senza dubbio. Si testano tutte le soluzioni tecniche possibili ed immaginabili, è vero. Si cerca insistentemente di scovare quel “quid” in più che possa garantire un miglior…

28 Gennaio 2017
4 min read

La quiete prima della tempesta. Volendo usare una metafora tanto mainstream quanto efficace, per i maggiori campionati motoristici questo periodo dell’anno potrebbe essere definito così. Si lavora alacremente, senza dubbio. Si testano tutte le soluzioni tecniche possibili ed immaginabili, è vero. Si cerca insistentemente di scovare quel “quid” in più che possa garantire un miglior tempo sul giro, assolutamente sì. Ma, a semafori ancora spenti ed a lancette dei cronometri ancora ferme, si ha la sensazione di avere a disposizione tutto il tempo che serve per presentarsi ai blocchi di partenza di questo 2017 il più pronti possibile. Non c’è la frenesia della stagione in corso, ecco il punto.

E quindi, sfruttando questo momento di “stasi dinamica” del Motorsport, io e Filippo abbiamo deciso di fare qualche domanda ad un personaggio che molti di voi hanno imparato a conoscere meglio nel corso di questi ultimi mesi: Livio Suppo, Team Principal di Honda HRC.

FUORI TRAIETTORIA: Ciao Livio, e grazie mille per averci concesso questa intervista. Cominciamo facendoti giocare “in casa”. Puoi dirci qualcosa su come sia sembrata ai piloti la nuova Honda in questa prima fase di sviluppo? Marquez dopo i Test di Valencia di fine 2015 disse di non essere soddisfatto della moto, e poi abbiamo visto tutti come si è concluso il Mondiale. Quest’anno, di base, si ha la sensazione di partire più avanti oppure no?

LIVIO SUPPO: “E’ presto per dirlo. Marc e Dani hanno provato un’evoluzione a Valencia, ma aspettiamo i prossimi test di Sepang e Phillip Island per vedere se lo sviluppo della moto sta andando nella direzione giusta. Di sicuro lo scorso anno abbiamo fatto molta fatica all’inizio, soprattutto nei test invernali con la gestione del nuovo software Magneti Marelli, ma è un problema che quest’anno non si ripresenterà grazie all’esperienza che abbiamo accumulato nel corso del 2016″.

581310fd3cfa57-14587680

FT: Su Marquez si è detto praticamente di tutto durante la scorsa stagione, quindi ci focalizziamo su Pedrosa. La responsabilità maggiore per il difficile 2016 di Dani è stata data alle Michelin, che fino alla seconda metà di stagione non hanno dato l’idea di far sentire il #26 totalmente a suo agio sulla moto. Però, prima dell’infortunio, è arrivato il successo di Misano. Anche sulla base di quello che Dani dice all’interno del Team, può quello essere un segnale del fatto che stia finalmente trovando la quadratura del cerchio e che quindi possa guardare con nuovo ottimismo al 2017? O il continuo sviluppo delle Michelin rende più difficile a lui che ad altri una sorta di continuo adattamento dello stile di guida?

LS: “Dani è un pilota molto sensibile. Nel 2016 ha patito più di Marc ad inizio stagione per i problemi legati al software, poi alle modifiche alle Michelin. Quando si è fatto male a Motegi era in ottima forma e sono sicuro che inizierà da quel livello.

FT: Quello che, nel 2016, è apparso evidente a tutti è stato il fatto che la vostra moto sia cresciuta tantissimo durante l’arco della stagione. Su quali aree avete focalizzato maggiormente il lavoro, e come lo avete impostato? Affidavate tutto al Test team o anche nei weekend di gara si puntava allo sviluppo?

LS: “Di sicuro lo scorso anno abbiamo lavorato molto sulla gestione elettronica ma anche su aerodinamica e telaio. Di solito tutte le novità vengono prima testate dal Test team e poi fatte provare anche ai piloti ufficiali“.

FT: E per il 2017 invece? Su cosa avete concentrato maggiormente gli sforzi? L’aspetto aerodinamico, che per alcuni sembra essere molto importante, è stato oggetto di particolari attenzioni?

LS: Si lavora sempre a 360° sulla moto per cercare di migliorarla. A questo livello e con un regolamento tecnico sostanzialmente molto simile dal 2012 (cilindrata, numero cilindri, alesaggio da 81mm…) si lavora sui dettagli. Difficile stravolgere migliorando un progetto che funziona già abbastanza bene. Questo vale per tutti“.

57e0eb672d5597-31177673

FT: A questo punto, andiamo “in trasferta” e parliamo degli avversari. Valentino, Marc e Dani sono gli unici Top Rider che sono rimasti con le loro moto, e dunque sono gli unici le cui prestazioni, almeno in linea di massima, rimangono in qualche modo “prevedibili”. Tra Lorenzo e Vinales, chi credi possa essere più pericoloso in un ipotetica corsa al Mondiale? E Iannone potrebbe essere un po’ la sorpresa assoluta?

LS: “Prima dell’inizio dei test invernali è sempre molto difficile prevedere come potrà trovarsi in sella ad una nuova moto un pilota che ha cambiato team. Chi avrebbe detto, ad inizio 2007, che Stoner sarebbe stato Campione del Mondo? Jorge, Maverick e Andrea sono tutti piloti molto forti, supportati da Case ufficiali. Sulla carta Maverick è quello che si troverà a guidare una moto migliore rispetto a quella che guidava lo scorso anno, quindi potrebbe essere quello più “pericoloso” ma anche Jorge e Andrea saranno veloci!”.

FT: Uno sguardo al futuro. In un’epoca in cui le parole “ibrido”, “elettrico” e “sovralimentazione” sono sempre più sulla bocca di tutti, credi che la MotoGP del futuro possa avere una deriva ibrida o elettrica, o accogliere motori sovralimentati dalla cilindrata ridotta rispetto all’attuale?

LS: “Non sono un ingegnere, ma personalmente non credo che questo tipo di tecnologia si sposi bene con la MotoGP. Sia da un punto di vista dei costi che delle problematiche tecniche. Ad esempio trovare su una moto lo spazio per il un motore elettrico per fare un ibrido non sarebbe così facile! Per quanto riguarda le moto elettriche, probabilmente arriveranno prima o poi ma non credo nel breve periodo“.

FT: Grazie mille di nuovo per l’intervista Livio, gentilissimo.

LS: “Figuratevi, grazie a voi. E un saluto ai fan di Andare a pesca con un’Audi R18!” 

Grazie a SpeedWeek e ad Honda Racing Corporation per le foto.

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]