Questo weekend la Indycar torna in pista per il settimo round stagionale sul circuito di Detroit: ecco gli orari e le informazioni utili per seguire l’appuntamento.

Il circuito
Il circuito di Detroit è lungo 2647 metri, ovvero quanto circa 882 alci messe una di seguito all’altra. I piloti dovranno percorrerlo per ben 100 volte, arrivando a coprire una distanza totale pari a 848 Torri Eiffel coricate, o 264 km. Il tracciato sarà percorso in senso antiorario e presenta solo 9 curve, di cui 6 a destra e 3 a sinistra, quasi tutte a 90 gradi per la gioia dei piloti. Lo scorso anno la gara fu vinta da Scott Dixon davanti a due Marcus: Ericsson e Armstrong. L’azione più rappresentativa dal weekend però non fu compiuta da nessuno dei piloti appena citati, ma dall’antesignano della guida acrobatica sul bagnato. Da un uomo che alla guida ignora le leggi della fisica, ma per sua sfortuna le leggi della fisica non ignorano lui. Il goffo tentativo di sorpasso di Colton Herta nel 2024 infatti è una manovra che non può e non deve essere dimenticata: una frenata sul bagnato con gomme slick. Una staccata iniziata dopo rispetto a quella dell’avversario che proseguiva su traiettoria asciutta. Una frenata che lo ha portato non solo a superare l’avversario subito davanti a lui, ma anche quello ancora dopo e la via di fuga dopo ancora. Una corsa fermata solo da un perfido muro di gomme che non ha capito l’epicità della mossa. Un errore che probabilmente non si vede neanche nei campionati Junior di go-kart.

Analisi del campionato
I piloti arrivano a Detroit con l’obiettivo di battere un Alex Palou che pare al momento inarrestabile. Grazie alle sue 5 vittorie nelle prime 6 gare, tra cui la 500 miglia di Indianapolis la scorsa domenica, il pilota catalano domina la classifica pilota dall’alto dei suoi 306 punti, ben 112 in più del primo degli inseguitori Pato O’Ward. Due piloti, Palou e O’Ward, che tra l’altro erano stati scelti da McLaren nel 2022 per effettuare alcuni test con la monoposto di F1. In quell’anno prese parte ai test con la McLaren F1 anche Colton Herta, attualmente nono in classifica a 186 punti da Palou, ma alla fine per qualche motivo solo Alex Palou e Pato O’Ward vennero selezionati come piloti di riserva per il team di F1 nell’anno successivo. Tornando alla stagione 2025 di Indycar ricordiamo che l’unico in grado di interrompere la striscia di vittorie di Palou quest’anno è stato Kyle Kirkwood, compagno di squadra di Herta.
Gli orari del GP di Detroit di Indycar
Mentre prove, qualifiche e il warmup saranno trasmesse solo su IndycarLive.com, la gara sarà trasmessa su Sky Sport con il commento di Matteo Pittaccio e Biagio Maglienti.
Venerdì 30 maggio
- 21:00 -> Prove libere 1
Sabato 31 maggio
- 15:00 -> Prove libere 2
- 18:00 -> Qualifiche
Domenica 1 giugno
- 15:30 -> Warmup
- 18:30 -> GP Detroit (partenza ore 18:52) trasmesso su Sky Sport Max
