Dopo oltre vent’anni di monofornitura Pirelli, il WorldSBK passa a Michelin che dal 2027 diventerà il fornitore ufficiale esclusivo di pneumatici per il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. La Casa del Bibendum fornirà pneumatici non solo alla top class delle derivate dalla serie, ma anche a tutte le categorie dalla SSP alla Women passando per la nuova classe Sportbike. Il cambio è sostanzialmente una conseguenza del passaggio a Pirelli della MotoGP.

Dopo i primi spifferi di quasi un mese fa è ora ufficiale, il monogomma Pirelli nel WorldSBK terminerà a fine 2026. Dal 2027 la Casa della P lunga passerà in MotoGP, mentre nel WorldSBK si affaccerà Michelin. Il produttore di pneumatici francese e il Mondiale per derivate dalla serie hanno annunciato una partnership quinquennale, che durerà fino al 2031, sottolineando l’impegno comune di Michelin e del Campionato stesso per l’innovazione, la sostenibilità, la sicurezza e lo sviluppo continuo a beneficio del prodotto di serie.
Michelin si concentrerà in particolare sul miglioramento continuo della qualità, della durata e della sicurezza dei pneumatici, allineandosi strettamente agli elevati standard tecnici e allo spirito competitivo del Campionato. La fornitura riguarda tutte le categorie, quindi WorldSBK, WorldSSP, la nuova classe World Sportbike (WorldSPB) che sostituirà la Supersport300, e il FIM Women’s Circuit Racing World Championship (WorldWCR). Da sempre Pirelli fornisce penumatici disponibili a listino per le classi del WorldSBK, seguendo la logica del ‘We sell what we race‘: sarà interessante capire se anche Michelin manterrà questo standard.
Michelin ha già comunicato che il proprio know-how sviluppato dal 2016 per la MotoGP, e in seguito per la MotoE, saranno applicate ai pneumatici del WorldSBK, consentendo un adattamento più rapido ai pneumatici da pista e da strada per tutti gli appassionati di moto. La logica diventa quella di basarsi sulle innovazioni tecnologiche sviluppate nelle categorie principali, per applicarle a un campionato in cui le moto sono più vicine ai modelli di serie. “Siamo molto lieti di poterci impegnare così rapidamente in un campionato motociclistico di livello mondiale a partire dal 2027″, ha dichiarato Matthieu Bonardel, Direttore Michelin Motorsport. “Il WorldSBK offre un ambiente ideale per avvicinare ulteriormente le nostre tecnologie a quelle utilizzate da tutti i piloti, sia in pista che su strada.”
Gli organizzatori del campionato ci hanno tenuto a confermare che Pirelli rimarrà il fornitore ufficiale di pneumatici fino alla fine della stagione 2026, continuando a fornire un supporto dedicato ai partecipanti che competono ai massimi livelli e sviluppando ulteriormente la propria linea di pneumatici (da cui deriveranno quelli che verranno impiegati in MotoGP).
Si tratta della fine di un’era importante, in quanto la partnership pionieristica di Pirelli con il WorldSBK dal 2004 ha fatto sì che il campionato fosse la prima serie motoristica globale ad adottare un unico fornitore di pneumatici, stabilendo uno standard successivamente seguito da altre serie e oggi ampiamente condiviso.
