Il trittico sta per essere completato: la 24 Ore di Spa 2025 chiuderà l’assurdo mese motorsportivo che ha visto andare in scena anche la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore del Nurburgring. In questo articolo approfondiremo i principali temi a riguardo, analizzando la Entry List e spiegandovi quando, dove e come poter seguire in TV la classica Endurance belga.

Iniziamo mettendo subito in chiaro un dato: 75 vetture GT3 saranno al via della 24 Ore di Spa 2025, un numero che rappresenta il record storico con questa tipologia di macchine. Il terzo round del GT World Challenge Europe Endurance Cup (e dell’Intercontinental GT Challenge, dopo Bathrust e Nurburgring) rappresenta il finale di un trittico di gare che, rileggendo sul calendario, fanno davvero impressione posizionate a così poca distanza temporale l’una dall’altra.
Di questo ci aveva parlato – tra le altre cose – Alessandro Pier Guidi (AF Corse #51) in occasione della 3 Ore di Monza, nonché Mattia Drudi intervistato due settimane fa a Le Mans (dove ha corso con Aston Martin del Team Heart Of Racing, facendo la pole in LMGT3 e giungendo 4°). E proprio del grande Mattia dobbiamo parlare, ricordando che assieme a Nicki Thiim e Marco Sorensen è il detentore dell’ultima – e storica – vittoria nella 24 Ore di Spa, in occasione del suo Centenario. Con il Team Comtoyou, sempre a bordo della Aston Martin Vantage Evo 2 fregiata con il numero #7, i tre torneranno in pista più determinati che mai per tentare di ripetere un difficile – ma non impossibile – successo back-to-back.

E anche di Alessandro Pier Guidi dobbiamo parlare, ricordando che fu proprio lui (assieme a Rovera/Rigon sulla Ferrari #51 di AF Corse Francorchamps Motors) ad avere in pugno la vittoria della 24 Ore di Spa fino a che il destino sotto forma di Lamborghini Huracan #19 si palesasse all’interno della strettissima pit-entry impedendo il passaggio della 296 GT3. Tempo perso? Un fracco. Vittoria? Sfumata. Improperi tirati? Immaginiamo innumerevoli. La voglia di riscatto da parte di Ferrari è chiaramente alta, anche dopo una 3 Ore di Monza conclusa in malo modo in un weekend pesantemente condizionato da BoP (come dichiarato da Antonio Fuoco nella conferenza stampa pre-evento dedicata ai piloti italiani).
Lo stesso Pier Guidi, nella 24 Ore di Spa 2025, sarà di nuovo al volante della Ferrari #51 questa volta condivisa con Vincent Abril e Alessio Rovera, mentre sulla gemella #50 ci sarà un equipaggio tutto nuovo composto da Eliseo Donno/Antonio Fuoco/Arthur Leclerc.

Le ambizioni di vittoria, tuttavia, non mancano nemmeno altrove. Parlando proprio di Lamborghini, incidentale co-protagonista della scorsa edizione, va detto che non ha ancora portato a termine la caccia della sua prima vittoria alla 24 Ore di Spa, e nel 2025 affiderà le proprie speranze a due equipaggi dal potenziale elevato. Sul fronte GRT-Grasser Racing Team riflettori puntati sulla #63 di Mirko Bortolotti/Luca Engstler/Jordan Pepper, mentre VSR schiererà la #163 guidata da Franck Perera, Sandy Mitchell e Marco Mapelli.
In cima alla lista dei pretendenti alla vittoria c’è sicuramente il Team WRT, a digiuno di successi sulla pista di casa dal lontano 2014. La formazione belga guidata da Vincent Vosse nella 24 Ore di Spa 2025 punterà forte sulla #32 di Ugo de Wilde/Kelvin van der Linde/Charles Weerts – attuali leader nel GT World Challenge Europe in tutte le classifiche – ma potrà contare anche su altre due M4 GT3 EVO schierate in PRO: la #31 con Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde/Marco Wittmann, e la #46 che vedrà impegnati Valentino Rossi/Kevin Magnussen/Renè Rast.
In casa BMW ci sarà spazio anche per ROWE Racing, pronta a schierare la #998 con Philipp Eng, Dan Harper e Max Hesse, affiancata dalla #98 dei titolari Augusto Farfus/Jesse Krohn/Raffaele Marciello. Ah, giusto per specificarlo, questi 3 (in quell’occasione con K. van der Linde) sono i vincitori in carica della 24 Ore del Nurburgring 2025, corsa settimana scorsa. Scusate se è poco.
Porsche torna invece a competere in classe PRO grazie alla presenza di Dinamic GT. La squadra italiana sarà al via con la #18 affidata a Matt Campbell, Mathieu Jaminet e la giovane promessa Bastian Buus. L’equipaggio è di tutto rispetto, e sulla carta potrebbe risultare uno dei più bilanciati. Il marchio di Stoccarda potrà contare anche su altri tre equipaggi ufficiali di altissimo profilo: la #22 di Schumacher CLRT con Klaus Bachler/Laurin Heinrich/Ayhancan Güven, la #911 del team Pure Rxcing con Alex Malykhin/Thomas Preining/Richard Lietz, e la #96 di Rutronik Racing che vedrà alternarsi alla guida Sven Müller/Patric Niederhauser/Alessio Picariello. Una pattuglia agguerrita e ben distribuita, pronta a tenere alto l’onore della casa tedesca nella maratona delle Ardenne.
Anche una McLaren 720S GT3 EVO sarà al via della 24 Ore di Spa 2025, così come una Ford Mustang. Per il marchio inglese sarà Garage 59 a dare la prorpria vettura a Marvin Kirchhöfer/Joseph Loake/Benjamin Goethe, mentre per la roboante americana (la #64 HRT) alla guida ci saranno Arjun Maini/Thomas Drouet/Jann Mardenborough.
Per la vittoria nella 24 Ore di Spa 2025 occhi puntati soprattutto su Mercedes-AMG, che dopo il titolo assoluto conquistato nel GTWC Europe 2024 con la AMG GT3 EVO #48 e la vittoria della 3 Ore di Monza per mano di Matteo Cairoli/Lucas Auer/Maro Engel, torna alla carica con un tris di equipaggi ufficiali nella classe PRO. La #9 del team Boutsen VDS sarà affidata a Maximilian Goetz, Mikael Grenier e Maxime Martin, la #48 del Mercedes-AMG Team Mann-Filter (“Yellow Mamba”) vedrà all’opera lo stesso equipaggio vincitore a Monza, mentre la #17 del Mercedes-AMG Team GetSpeed sarà divisa tra Jules Gounon/Fabian Schiller/Luca Stolz. La stella a tre punte non vince a Spa dal 2022, quando fu la volta del team Akkodis ASP con Gounon/Marciello/Boguslavskyi.
Come per le scorse edizioni, nella 24 Ore di Spa 2025 tornerà ad essere presente la Classe PRO-Am, fulcro di belle sorprese ed equipaggi di tutto rispetto di cui sarà interessante seguire l’andamento della corsa. Tra i protagonisti più attesi ci sarà il quartetto che ha conquistato il titolo nel 2024: George Kurtz, Ian James, Colin Braun e Nicky Catsburg torneranno al volante della Mercedes-AMG GT3 EVO #4 fregiata CrowdStrike by SPS, con l’obiettivo dichiarato di bissare il successo ottenuto lo scorso anno nell’edizione del Centenario. Anche Ferrari compare tra le fila dei PRO-Am, con la #71 schierata per Louis Perez Companc/Mathias Perez Companc/Miguel Molina /Stephane Lemeret, e la #70 che vedrà in azione Blake McDonald/Matt Bell/Custodio Toledo/Riccardo Agostini. A contendere il trono alla compagine della Stella e del Cavallino ci sarà anche l’Aston Martin #100 di Beechdean Motorsport LTD, affidata ad Andrew Howard/Anthony McIntosh/Valentin Hasse-Clot/Ross Gunn, pronti a dare filo da torcere ai campioni in carica.
Ovviamente non mancheranno le Classi Gold, Silver e Bronze. Partendo dalla Gold, Al Manar Racing (che ha abbandonato Mercedes per BMW) è sulla carta il team favorito, con Al Faisal Al Zubair/Jens Kligmann/Ben Tuck ad alternarsi nell’abitacolo della M4 GT3 EVO #777 vincitrice nella propria Classe della 3 Ore di Monza 2025. In Silver Cup ci riproverà la Mercedes-AMG di GetSpeed Performance, con Anthony Bartone e Yannick Mettler a comporre l’equipaggio #3 con Karol Basz/Tom Kalender. Occhio alle Corvette! Il ritorno del brand americano in Europa (lato SRO) deve essere ancora celebrato con un buon risultato: proverà ad ottenerlo la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R #24 di Steller Motorsports con Matisse Lismont/ Daniel Ali/Lorcan Hanafin/Olivier Hart. Anche in Bronze Cup sarà presente una Z06 GT3.R, quella di Johor Motorsports JMR guidata da H.H. Prince Jeffri Ibrahim/H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/Jordan Love/Alexander Sims, che se la vedrà con le BMW #991 (Sowery/Dennis/Gealel/Leung) e #992 (KEllett/Clark/Oosten/Ebrahim) del team Paradine Competition.
A questo link trovate la Entry List completa della 24 Ore di Spa 2025, mentre cliccando qui potrete avere le classifiche del GTWC 2025 al completo.
Il format dell’evento
L’evento seguirà una particolare programmazione, con l’azione in pista che inizierà già il giovedì pomeriggio con Pre-Qualifiche e Qualifiche (Q1, Q2, Q3, Q4); queste, tramite medie dei tempi dei piloti di ogni equipaggio, determineranno la griglia di partenza dall’ultima posizione fino alla 20a. Per giocarsi le prime 20 posizioni ci sarà invece la speciale Superpole, prevista per venerdì pomeriggio. La gara, come da tradizione, partirà sabato nel tardo pomeriggio.
Info, orari e dove vedere in TV la 24 Ore di Spa 2025
L’evento di punta del campionato promosso e organizzato da SRO, con la sua programmazione particolare che inizierà proprio dal giovedì pomeriggio con la prima sessione cronometrata (Pre-Qualifiche), potrà essere seguito in italiano sui canali satellitari di Sky Sport e, soprattutto, sul canale YouTube ufficiale dell’organizzatore. Assicuratevi di cercare le dirette usando parole chiave in italiano (o cliccando sui link di seguito) per sentire la telecronaca in cui il nostro Marco Nesi sarà, come dal 2022 a questa parte, commentatore tecnico.
Giovedì 26 giugno 2025
- 17:40 – 18:40 -> Pre-qualifiche | Canale YouTube GT World (link diretto)
- 21:15 – 22:35 -> Qualifiche | Canale YouTube GT World (link diretto)
Venerdì 27 giugno 2025
- 16:10 – 16:40 -> Superpole | Canale YouTube GT World (link diretto)
- 20:05 – 20:35 -> Warm-up | Canale YouTube GT World (link diretto)
Sabato 28 giugno 2025
16:30 -> partenza 24 Ore di Spa 2025 | Canale YouTube GT World (link diretto)
