Nick Cassidy ha vinto gara 2 dell’E-Prix di Londra di Formula E, ripetendo il successo conquistato ieri. Porsche conquista il titolo sia nelle classifiche team che costruttori.

Il mondiale di Formula E 2024/2025 si conclude con la vittoria di Nick Cassidy e della Jaguar (la decima in carriera), bissando quella conquistata ieri. Partito dalla pole, il neozelandese ha dominato la corsa, vincendo con un insolito vantaggio di 13.5 secondi sul primo degli inseguitori, Nyck De Vries su Mahindra. Cassidy lascia così Jaguar con tre successi nelle ultime tre gare, compresa la seconda di Berlino, e con la seconda posizione nella classifica piloti conquistata in extremis ai danni di Pascal Wehrlein. Lascia anche James Barclay, Team Principal di Jaguar, che sarà al comando di McLaren nel WEC.
Il mondiale è finito in polemica tra i due piloti Jaguar: Evans, che aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, aveva ricevuto una penalità di 5 secondi per eccesso di velocità in FCY. Il neozelandese ha chiesto l’aiuto del compagno di squadra per scavare il solco sugli inseguitori, ma Cassidy ha deciso di non aiutarlo, e alla fine è scivolato in quinta posizione. Terzo sale quindi Sebatien Buemi con Envision, davanti a Jake Dennis con Andretti.
Porsche conquista i campionati team e costruttori, grazie sia ai risultati dei due piloti ufficiali, Da Costa (sesto) e Wehrlein, ottavo, e grazie ai risultati dei team clienti Andretti e Kiro. Beffa per Nissan, che non conquista punti e chiude terza in entrambe le classifiche a vantaggio di Jaguar: Rowland è stato protagonista di un incidente con Muller, mentre Nato ha chiuso solo undicesimo. Ritirati anche i piloti McLaren.

La classifica finale del campionato piloti vede quindi Rowland chiudere a 184, Cassidy a 156, Wehrlein a 145, Barnard a 112 e Da Costa a 111. Tra le squadre, Porsche termina a 256 contro i 230 di Jaguar e i 207 di Nissan. Infine, tra i costruttori Porsche chiude a 383 contro i 350 di Jaguar e i 342 di Nissan. Ora, dopo la pausa estiva, la Formula E tornerà dapprima con i test prestagionali di Valencia, e poi il prossimo dicembre a San Paolo per la dodicesima stagione della sua storia.
