Il pilota brasiliano del team Trident ha vinto il titolo di Formula 3 a Budapest con un round d’anticipo, al termine di una stagione dominata.

Esteban Gutierrez, Valtteri Bottas, Mitch Evans, Daniil Kvyat, Alex Lynn, Esteban Ocon, Charles Leclerc, George Russell e Anthoine Hubert, quando ancora si chiamava GP3; e poi Robert Shwartzman, Oscar Piastri, Dennis Hauger, Victor Martins, Gabriel Bortoleto e Leonardo Fornaroli. Questi erano i piloti campioni del campionato di Formula 3 fino a ieri. Adesso, a questi nomi si aggiunge anche quello di Rafael Camara. Il pilota brasiliano, classe 2005 e appartenente alla Ferrari Driver Academy, ha vinto il titolo 2025 della categoria dominando la stagione: arrivato da rookie dopo la vittoria del titolo 2024 della Formula Regional Europea, ha conquistato il campionato con quattro vittorie nelle Feature Race, un terzo posto e quattro pole position. L’ultimo successo oggi a Budapest, su pista bagnata, ottenuto davanti a Mari Boya.
L’annata è partita subito forte, con tre pole position consecutive e due vittorie nelle Feature Race di Melbourne e Sakhir, prima di chiudere terzo a Imola. Il brasiliano ha poi vinto anche a Barcellona, e nel resto del campionato ha gestito il vantaggio, anche grazie all’incapacità degli avversari di recuperare terreno, togliendosi punti a vicenda. Unico difetto di questa stagione, quando si è trovato dietro a causa dell’inversione di griglia Camara ha sempre fatto fatica a recuperare: ma dalla pole è sempre stato micidiale, ammazzando di fatto la competizione quando partiva in testa.
Camara vince il titolo con un round d’anticipo, mancando ancora l’appuntamento di Monza da disputarsi. Non accadeva dal 2016, quando Charles Leclerc vinse il titolo dell’allora GP3 nel penultimo appuntamento di Sepang. Un successo anche per Trident, che vince il titolo piloti per il terzo anno di seguito: dopo Gabriel Bortoleto nel 2023 e Leonardo Fornaroli nel 2024, ora è proprio il turno di Rafael Camara, che come il compatriota Bortoleto vince all’anno d’esordio. Chissà se riuscirà a ripetere quanto fatto dal connazionale anche in Formula 2
