, , , , ,

The Quail Auction: Bonhams e i quattro anelli dell’Audi Sport Quattro S1 E2

La prima Audi Sport Quattro S1 E2 andrà all’asta il 15 Agosto grazie a Bonhams Cars. Non potrete andare a Monterey? Siamo qui apposta!

6 Agosto 2025
5 min read

Non sarà di certo un Ferragosto qualsiasi quello che passeranno gli offerenti dell’asta di Bonhams Cars. Come da tradizione della Monterey Car Week la casa d’aste inglese terrà un incanto che vedrà protagoniste auto incredibili, con valutazioni in certi casi alla soglia della follia. Noi di FuoriTraiettoria vi portiamo nell’epopea del Gruppo B, con una Audi Sport Quattro S1 E2 che farà girare la testa a molti.

audi sport quattro
Audi Sport Quattro S1 E2 – Immagine Bonhams Cars

Il solleone non spaventerà di certo gli avventori dell’asta che si terrà il 15 Agosto, organizzata magistralmente da Bonhams Cars. Questa si terrà nell’ambito della Monterey Car Week, che vedrà il suo apice con il famosissimo concorso di eleganza di Pebble Beach. Dato che ogni anno le case d’asta si sfidano a colpi di lotti incredibili, la casa d’aste inglese non vuole essere da meno e proporrà un gran numero di vetture con stime milionarie. Nel nostro caso ci sono spuntati gli occhi a cuoricino per una vettura simbolo di un’epoca leggendaria: una Audi Sport Quattro S1 E2 del 1985 all’asta col lotto 164.

Audi Sport Quattro: un’evoluzione da paura

Che il periodo in cui abbiamo potuto godere delle vetture Gruppo B sia entrato nella leggenda è un dato di fatto. Che la vettura che ha cambiato per sempre le regole del gioco sia stata l’Audi Quattro è un altra realtà indiscutibile, con l’introduzione delle quattro ruote motrici a sparigliare una categoria fino ad allora appannaggio delle trazioni posteriori. Dopo il debutto della Sport Quattro S1 nel 1984, i piloti richiesero un’auto più stabile e meno nervosa, dato che il passo corto e la potenza notevole misero in crisi anche l’allora neocampione del mondo Stig Blomqvist. Pensate che questi, giustamente timoroso, preferì usare in gara l’ultima evoluzione solo a titolo matematicamente conquistato.

audi sport quattro
Audi Sport Quattro S1 – Immagine Wikipedia.org

In Audi Sport allora si corse ai ripari, creando quel “mostro” che è diventato la Sport Quattro S1 E2, evoluzione dei concetti espressi con la Sport Quattro S1. In pratica si ritenne opportuno risolvere tutti i problemi aumentando la potenza a 550cv, tanto per lasciare quell’espressione di terrore puro stampata sul volto dei piloti. No, in realtà non andò esattamente così dato che la vettura venne resa più equilibrata riposizionando radiatori e implementando un’aerodinamica piena di appendici tanto vistose quanto efficaci.

La Sport Quattro S1 E2 al debutto al Lombard RAC Rally 1985 – immagine RMSotheby’s

La vettura così agghindata debutta al Lombard RAC Rally del 1985, guidata da Hannu Mikkola, navigato da Arne Hertz. Qui, dopo un inizio incoraggiante, arrivano varie vittorie di tappa fino al ritiro dopo la ventiduesima PS causato da un problema meccanico. Insomma, la concorrenza è forte ma Audi vuole essere della partita!

RE10: la prima della specie

L’esemplare all’asta è proprio quello che ha dato inizio alla produzione del modello, dopo il debutto di cui sopra. Contraddistinta dal numero di telaio “RE10”, debutta al Lombard RAC Rally del 1985 per poi essere utilizzata come vettura per allenare i piloti in vista del Rally del Portogallo 1986, poco prima della cancellazione del Gruppo B a seguito del terribile incidente occorso a Henri Toivonen e Sergio Cresto.

audi sport quattro
Vista di tre quarti posteriore della RE10 – Immagine Bonhams Cars

Stiamo parlando di una vettura che fa parte di una piccola serie di appena venti vetture, delle quali si pensa ne sopravvivano solo una quindicina al giorno d’oggi. Allo stesso tempo di queste venti prodotte solo sei hanno calcato le gare del mondiale rally.

Il cuore a 5 cilindri della Sport Quattro S1 E2 – Immagine Bonhams Cars

Curiosamente la vettura viene venduta a un collezionista alla fine del 1985 e questi la tiene sino al 1998, facendole delle modifiche per poterla guidare su strada. Arrivano così finestrini in vetro, freno a mano “civile” e lunotto posteriore opacizzato. Nel 1998 la vettura passa di proprietà e nel corso degli anni arriva al campione tedesco Armin Schwarz che la usa in vari eventi prima di venderla nel 2012.

Dettaglio della configurazione estetica della vettura – Immagine Bonhams Cars

Entra così a far parte di una collezione di auto da rally, ricevendo un restauro completo per la parte estetica. Ritorna così a sfoggiare la configurazione estetica del debutto datato 1985, raggiungendo una storicità pressoché perfetta. Nel 2020 entra nella Gran Turismo Collection, ove rimane sino al 2022 quando viene venduta all’asta da RMSotheby’s per più di due milioni di Euro.

Il nuovo proprietario completa l’opera iniziata col restauro estetico, coccolando la parte meccanica ed elettrica. La “RE10” riceve così una riparazione alla pompa del servosterzo, un nuovo serbatoio del carburante della Pyrotec e un tagliandone con sostituzione dei filtri e della pompa della benzina. A questo si aggiunge un restauro importante dell’impianto elettrico e della parte elettronica, con l’aggiunta inoltre di un interruttore fari sul cruscotto e di uno specchietto retrovisore. Sì, perchè mentre fate la cronoscalata di Pikes Peak c’è sempre il rischio che un tizio vi arrivi dietro sfanalando, no? Beh comunque alla fine della fiera il conto si chiude con 200.000$ spesi dagli specialisti newyorkesi di AI Design.

Dove, quando e soprattutto… Quanto?

Tirando le somme, dalla casa d’aste ci tengono a sottolineare che l’assenza di una vettura simile sia inconcepibile per chi ha una collezione di auto da Rally. Noi siamo più terra terra, però non possiamo sottolineare come la vettura con chassis “RE10”, completata dalla livrea sfoggiata in origine, sia un oggetto meraviglioso. E questo senza nemmeno pensare a cosa significhi sentire l’urlo del 5 cilindri che scarica a terra i suoi 550cv.

The Quail Lodge, sede dell’asta – Immagine quaillodge.com

Se vi sfiorasse l’idea di fare un’offerta ecco qua dei dati importanti. L’asta si terrà al “The Quail Lodge”, meraviglioso golf club situato a Carmel, in California. L’incanto avrà luogo il 15 Agosto a partire dalle 10 del mattino secondo il fuso orario del Pacifico, le 19 in Italia. Per chi volesse un’anteprima dei lotti all’asta questa sarà disponibile nelle giornate di Mercoledì 13 e Giovedì 14 Agosto dalle 9 alle 18, per poi riaprire alle 8.30 di Venerdì 15 Agosto e terminare alle 11. L’Audi Sport Quattro S1 E2 andrà all’asta col lotto 164, con una stima decisamente importante. A fronte della vendita di due anni fa, si stima che il valore possa oscillare tra 1.500.000 e 1.900.000€… Che ci volete fare, c’è la crisi!

Subscribe and get freshly baked articles. Join the community!

Sign up for our newsletter and get a head start on the morning’s top stories.

By signing up, you agree to our Privacy Policy and Terms.

Claudio Raspanti

Fiorentino doc classe 1985, inizio da subito a mostrare una passione monstre per i motori. Le mie prime parole sono state nomi di auto e ho trascorso gli anni in un crescendo di Superturismo e F1. Dopo un diploma di perito industriale sono finito a fare il macchinista di treni merci, lavoro che adoro al pari della mia altra passione. Già, perché da qualche anno scrivo in maniera compulsiva di motori e così ho iniziato a collaborare prima con un blog e poi con una importante testata italiana.
Dopo essere stato tra i fondatori del Knight Rider Italia, fan club italiano della serie Supercar, sono divenuto assiduo frequentatore della 24h di Le Mans e dei suoi campeggi. Essendo anche motociclista vi avverto che potreste trovarmi sui passi dell'Appennino Tosco-Emiliano!

Featured Articles

R Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Rosberg ed Hamilton, lo scontro è ad armi pari: uguale la scelta di gomme dei due

Ci siamo, il momento della resa dei conti è giunto. 20 GP alle spalle, uno solo da affrontare. Ed è proprio in quell’unica Gara ancora […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Il ritiro di Audi e quelle nubi che si addensano sul futuro del WEC

  Sono passati poco più di 10 giorni da quell’annuncio che ha fatto tremare dalle fondamenta il mondo dell’Endurance. Era infatti il 26 ottobre quando […]

I Read More

4 Ruote24 Novembre 2016

Info, Orari, Record e Classifiche: guida al GP di Abu Dhabi di F1

4 ore di Prove Libere, un’ora di Qualifica ed un’ora e mezza o poco più di Gara. E’ questo quello che rimane alla Stagione 2016 […]

H Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Hamilton parte forte ad Abu Dhabi: sue le FP1. 2° Rosberg, incalzato dalle RedBull

Se la strategia per il weekend è quella di mettere più pressione possibile sulle spalle di Nico Rosberg, Lewis Hamilton la prima Sessione di Prove […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Non solo F1: ad Abu Dhabi, Giovinazzi si gioca il Titolo in GP2. Ecco gli orari di Qualifica e Gara

Essere “sotto i riflettori”, ad Abu Dhabi, non è solamente un modo di dire, vista l’illuminazione artificiale che rischiara la notte desertica degli Emirati Arabi […]

N Read More

4 Ruote25 Novembre 2016

Nelle FP2 di Abu Dhabi 79 millesimi dividono Hamilton e Rosberg. Velocissime le RB, problemi per Vettel

1’40”861. E’ questo il limite imposto da Lewis Hamilton nel corso della seconda sessione di Prove Libere del weekend di Yas Marina, ultimo appuntamento del […]

L Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Le FP3 di Abu Dhabi si tingono di rosso: 1° Vettel, con le Mercedes che si nascondono

Probabilmente, tutti firmerebbero per avere una griglia di partenza così per il GP di Abu Dhabi di domani. Tutti, tranne Nico Rosberg e Lewis Hamilton, i […]

H Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

Hamilton vola ad Abu Dhabi: è Pole! 2° Rosberg, che teme la strategia RedBull

Casco sempre calcato in testa, visiera abbassata, sguardo inafferrabile ed indecifrabile. Il weekend di Lewis Hamilton si potrebbe riassumere così, in una ricerca spasmodica della […]

G Read More

4 Ruote26 Novembre 2016

GP2, Gasly straccia tutti ad Abu Dhabi, Giovinazzi 5° tra problemi

Poteva andare meglio. La gara lunga di Abu Dhabi è andata a Pierre Gasly, che guadagna 25 punti e si lancia verso il titolo GP2 […]

S Read More

4 Ruote27 Novembre 2016

Sfuma il sogno di Giovinazzi: Pierre Gasly è Campione GP2

Non ha avuto il ritmo. Per tutto il weekend. E come avrebbe potuto vincerlo il titolo, Antonio Giovinazzi? Il pilota italiano non è veloce sulla […]

M Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

Mercedes è pronta a sospendere Hamilton? Sicuramente no, per fortuna di Rosberg

Per certi versi, sembra di essere tornati indietro nel tempo sino alla vigilia del GP di Montecarlo. Non vi ricordate cosa accadde in quei giorni? […]

F Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

F1, GP di Abu Dhabi: ecco le pagelle di tutti i protagonisti

E così siamo giunti alla fine. Anche il Mondiale 2016 di F1 è andato in archivio, incoronando dopo una lotta durata un’intera stagione Nico Rosberg […]

c Read More

4 Ruote28 Novembre 2016

+80 cv, -25 kg: Tutto sull’epocale cambio di regolamenti del WRC

Con la chiusura del Mondiale Rally 2016 avvenuta da poco più di una settimana e coronata dall’ultimo trionfo Volkswagen, l’ambiente del WRC sta rapidamente dirigendo i […]

O Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Opel Astra 1.6 Innovation: quando migliorare non vuol dire costare di più

Che la nuova Opel Astra fosse cambiata, rispetto alla versione precedente, lo avevo intuito sin da quando ho visto le prime foto. Quelle immagini che […]

M Read More

4 Ruote29 Novembre 2016

Michel Vaillant sbarca in Formula E! (No-spoiler review)

L’attesa è finita: il nuovo numero di Michel Vaillant è uscito in italiano. Nona Arte-Renoir ha terminato la traduzione e lo ha distribuito urbi et […]